annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)
Comprimi
X
-
Perdonami se sono così franco, ma dubito apparirà mai.Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggioBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Il titolo di corso master? Questi continuano a prendere per i fondelli il proprio prossimo. Semmai il titolo di master, oppure il diploma di master, o anche semplicemente il master.Originariamente inviato da Biblio80 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti.
Mi unisco alla discussione in quanto anch'io, alcuni anni fa, ho frequentato (allo stato delle cose, non posso dire "conseguito") un master presso UniMercatorum. All'epoca mi era stato rilasciato un certificato che riportava, come già detto in altri interventi, la dicitura "ha frequentato".
Grazie alle indicazioni fornite sul forum da Dottore ho ricontattato la segreteria preposta e, quantomeno, ho ottenuto un nuovo certificato con una diversa dicitura. La riporto qua sotto:
"Il Sig. XXX, nato il XXX a XXX, ha conseguito presso questa Università, per l'Anno Accademico XXX, il titolo di corso MASTER di 1 livello XXX, in sigla XXX, della durata di 1500 ore (60 CFU), sostenendo l'esame finale in data XXX con la votazione XXX".
Come potete vedere, almeno si parla di "conseguimento" e, a proposito dei 60 cfu, non è presente l'espressione "riconosciuti".
Della pergamena e del caricamento del titolo su Anis, naturalmente, neanche l'ombra.
Un salutoBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Tranquillo, ne sono consapevole ma ogni tanto un'occhiata gliela do lo stesso tanto per farmi male.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioPerdonami se sono così franco, ma dubito apparirà mai.
Ciao Dottore
Commenta
-
"Il titolo di corso master" non si può leggere.Originariamente inviato da Biblio80 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti.
Mi unisco alla discussione in quanto anch'io, alcuni anni fa, ho frequentato (allo stato delle cose, non posso dire "conseguito") un master presso UniMercatorum. All'epoca mi era stato rilasciato un certificato che riportava, come già detto in altri interventi, la dicitura "ha frequentato".
Grazie alle indicazioni fornite sul forum da Dottore ho ricontattato la segreteria preposta e, quantomeno, ho ottenuto un nuovo certificato con una diversa dicitura. La riporto qua sotto:
"Il Sig. XXX, nato il XXX a XXX, ha conseguito presso questa Università, per l'Anno Accademico XXX, il titolo di corso MASTER di 1 livello XXX, in sigla XXX, della durata di 1500 ore (60 CFU), sostenendo l'esame finale in data XXX con la votazione XXX".
Come potete vedere, almeno si parla di "conseguimento" e, a proposito dei 60 cfu, non è presente l'espressione "riconosciuti".
Della pergamena e del caricamento del titolo su Anis, naturalmente, neanche l'ombra.
Un saluto
È davvero una situazione kafkiana.
Per curiosità, come hai fatto ad ottenere un certificato di questo tenore?
Hai provato a insistere per rettificare l'abominevole "titolo di corso master"?
Commenta
-
Per ottenere il certificato, mi sono rivolto via mail alla segreteria competente ed è bastata una semplice richiesta. Nel giro di un paio di giorni me l'hanno inviato in pdf.
Sulle diciture, purtroppo, concordo perfettamente con voi.
Ma, in tutta sincerità, per il momento ho voluto evitare ulteriori interlocuzioni con l'Università, sempre nella speranza che registrino il titolo su Anis (visto che nel loro certificato parlano di "conseguito")
Staremo a vedere...
Commenta
-
ho appena controllato su ANIS e c'è stato un aggiornamento (l'ultimo risultava essere a marzo 2024). Ho trovato inserito il mio titolo (Laurea Magistrale, LMG-01) conseguito lo scorso giugno. Magari Mercatorum ha comunicato qualcosa nei mesi scorsi e qualche "titolo" è stato caricato sul portale...
Commenta
-
Come mai le lauree, le lauree magistrali e i dottorati di ricerca di Pegaso e Mercatorum si allineano in continuazione con Anis e i master no? Intelligenti pauca.Originariamente inviato da danton Visualizza il messaggioho appena controllato su ANIS e c'è stato un aggiornamento (l'ultimo risultava essere a marzo 2024). Ho trovato inserito il mio titolo (Laurea Magistrale, LMG-01) conseguito lo scorso giugno. Magari Mercatorum ha comunicato qualcosa nei mesi scorsi e qualche "titolo" è stato caricato sul portale...
Comunque gli aggiornamenti dipendono da quando il singolo ateneo alimenta la banca dati. Non avvengono contestualmente per tutti. L'aggiornamento della piattaforma è meramente tecnico.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non so se qualcosa si stia muovendo, ma per la prima volta - dopo l'ennesimo sollecito - UniPegaso prova a darmi qualche speranza.
Questa l'ultima risposta alla richiesta di registrazione su ANIS:
"Gentilissimo,
nel ringraziarla per la segnalazione, le comunico che provvederemo a darle risposta nel più breve tempo possibile".
Chissà...
Commenta
-
EVVIVA!Originariamente inviato da fantastic Visualizza il messaggioMaster di secondo livello Telematica Pegaso, conseguito a gennaio, finalmente presente su ANIS.
Avranno cominciato a smaltire l'arretrato, allora, cominciando a registrare come titoli rilasciati i master conclusi in precedenza. Se sono arrivati a gennaio 2024 avranno smaltito quasi tutto, oppure stanno procedendoa ritroso?
Questo è molto interessante.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non posso dire lo stesso ahimè per il master 2 livello conseguito a marzo 2023 con mercatorumOriginariamente inviato da fantastic Visualizza il messaggioMaster di secondo livello Telematica Pegaso, conseguito a gennaio, finalmente presente su ANIS.
Commenta
-
Io ho appena controllato: niente! Si tratta di MA-107 (primo livello) di Unimercatorum del 2022. Temo che il discorso sia diverso per quelli di primo livello rispetto a quelli di secondo essendo quest'ultimi non agganciati alla leva di marketing "compri uno e prendi due titoli" che tradotto vorrebbe dire che sono stati incartatii un pacchetto di esami-scorciatoia, ai fini della magistrale, e offerti come "master". Spero tanto di sbagliarmi...
Commenta
-
Ti prego, dicci come hai fatto!Originariamente inviato da fantastic Visualizza il messaggioMaster di secondo livello Telematica Pegaso, conseguito a gennaio, finalmente presente su ANIS.
Commenta
-
Buonasera a tutti.
Seguo assiduamente gli aggiornamenti della discussione e sono felice del precedente ANIS creato da Pegaso con testimonianza di fantastic . Mi piacerebbe leggere a breve anche una testimonianza di qualcuno che riesca a vedere pubblicato su ANIS un master di Mercatorum e in particolare del MA-309 Management aziendale in collaborazione con Sole 24ore al quale sono interessato.
1) Secondo lei dottore e secondo altri che sono già iscritti a questo master di I livello in Management Aziendale in collaborazione col Sole 24 ore, al netto della spendibilità in ambito privato, posso stare abbastanza tranquillo, qualora l'ufficio concorsi o comunque del personale di un ente pubblico faccia dei controlli generalizzati o a campione, sul fatto che ci sia almeno la certezza che si tratti di Master Universitario riconosciuto per avere punteggio nelle progressioni economiche orizzontali (scatti nel pubblico) e in concorsi pubblici superiori a prove e valutazione titoli ai quali sarei interessato (SNA, Bankitalia, Consob ecc.)? Per i candidati nel pubblico basta l'autodichiarazione, ma l'Ufficio su che portale controlla?
2) E' corretto dire che ove non cambi il prossimo a.a. 2025/2026 il piano di studi della LM-77 dove ad oggi (a.a.2024/2025) 5 esami su 12 del master al quale sono interessato sono comuni per nome, CFU e SSD, possa iscrivermi nel prossimo a.a. direttamente al secondo anno di LM?
Che dice lo storico di Mercatorum, cambiano frequentemente il piano di studi con materie di SSD completamente diversi dai precedenti?
3) In ultimo chiedo, ove vengano riconosciuti in LM77 gli esami comuni sostenuti del master di I livello con che voto verranno riconosciuti (contando che nel master vale solo l'esame finale a differenza della Lm77)? E nel caso venga riconosciuto il solo superamento/idoneità, anziché il voto dei 5 esami comuni, è corretto dire che il punteggio del voto finale determinato in parte dalla media ponderata della LM77 dal quale si parte in sede di discussione della tesi viene fatta solo con i 7 esami rimanenti da sostenere il secondo anno di LM sui 12 totali?
Grazie in anticipo
Commenta

Commenta