annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova puntata della serie "Che problemi hanno?"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova puntata della serie "Che problemi hanno?"

Eccola. I cosiddetti esperti (da nicknames molto esplicitavi come vivalame*da) secondo cui una laurea e una laurea magistrale non sono due lauree, ma una sola.
    Poi magari siffatti esperti sono degli interpreti e te li ritrovi in televisione a fare il doppiaggio simultaneo di un attore britannico o americano che dice di aver conseguito «two degrees», in un contesto in cui il sistema a tre (e non due) cicli è ampiamente più consolidato che da noi visto che esiste praticamente da sempre, e su questo traducono letteralmente senza trovare nulla da ridire.
    Che gente.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Le mie considerazioni:

1) questo sicuramente vivrà con i soldi di papi ancora a lungo, quanto può essere stupido andare a Milano a pagare un affitto per inviare CV nel mondo di internet in un periodo di costi altissimi;
    2) guarda caso sempre giustificazioni per gli sfaticati, problemi di salute vari, mai PlayStation, PC, Smartphone, droga o ritardo mentale, causativitá sotto zero;
    3) nessuno conosce l'ordinamento universitario bene, salvo Lei dottore perché è una cosa in cui i soldi non girano. Quando io spiego ai miei amici queste cose giustamente mi dicono, tutti queste lauree, queste regole per guadagnare 1 450 euro al mese e mi prendono per autistico.
    ​​​​​​Sia chiaro, io la penso come Lei, penso che le persone non siano in grado di leggere un testo breve scritto ed interpretarlo e non capiscano nemmeno la differenza fra una laurea e una laurea magistrale.
    Le persone si interessano delle cose che gli arrecano vantaggi, e sapere che le lauree, nel 99% dei casi si rivelano o investimenti a perdere fa sì che nessuno si interessa all'infrastruttura dietro le stesse. Quando io parlo con amici della differenza fra la LM 77 e la LM 16 mi prendono per autistico perché guadagno praticamente come un commesso;
    4) I corsi di laurea sono fatti a caso, non sono solo interpretati a caso. Molti atenei sbagliano nelle descrizioni, li chiamano corsi di laurea triennale, si inventano sbocchi palesemente fuori misura, assemblano piani di studio incredibilmente folli etc...
    ​​​​​5) l'università è un parcheggio globale di studenti fannulloni e relativi professioni fannulloni cerca cattedre, che nel privato sarebbero morti di fame;

​​​Aggiungo le considerazione Jolly, della quale si approprieranno molti

- Ma che razza di senso hanno in città medievali con pochi abitanti dei corsi super internazionali, quando l'economia locale di quelle aree, nel 2023 ancora si basa sul foraggio. Fa già ridere di per sé, laureato nei Monti sperduti in finanza internazionale...
    - Digital marketing a caso, con esami super teorici in cui non si impara nulla che sembrano le videolezioni gratis di un corso a pagamento;
    -Corsi di laurea in studi europei, relazioni internazionali, cooperazione e sviluppo, roba di cui si occupano pochissime persone in Italia...;
    -Lauree varie in scienze politiche, economia e affini per essere poi usati dal micro-imprenditore di turno che ti ritiene stupido e ti affianca il ragioniere degli anni '80 a seguirti. Tanto se uno non si laurea in corsi di laurea prestigiosi del Nord Italia con 110 e lode a 24 anni o vince concorsi o finisce in pasto a micro-imprenditori ignorantissimi schiavisti, né più né in meno di quello che sarebbe successo 10 anni prima in media, dopo il diploma all'istituto tecnico commerciale.

Quindi fa schifo chi parla di cose che non sa, ma fa anche schifo l'università che cerca di fare corsi di Digital marketing perché fa digo, con i loro professori mangia ciambelle che online massimo acquistano la colomba pasquale, grazie all'ausilio del nipote.

​​​​​​
    ​​​​​

​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da Anto'facaldo Visualizza il messaggio
      tutti queste lauree, queste regole per guadagnare 1 450 euro al mese
      [...]
      ti affianca il ragioniere degli anni '80 a seguirti.​​​​​
      Io conosco pure gente col PhD che finisce a fare lo stesso lavoro (da impiegato) che fa il perito anni '90... Penso che siano gli effetti del cosiddetto "credenzialismo" e, purtroppo, mi pare di capire che il fenomeno non sia esclusivamente italiano: Educational inflation - Wikipedia

Commenta

Praticamente i laureati in economia, giurisprudenza et similia in provincia vengono sfruttati in uffici alla Fantozzi per registrare montagne di fatture, per poi a 35/40 anni finire nel pubblico, se va bene.

La colpa è un po' la loro che non hanno fatto il percorso con le idee chiare e soprattutto dei professori incompetenti e inadeguati alle competenze necessarie richieste dal mercato. La colpa è poi anche del mercato, che non si evolve, costituito da piccole e microimprese dirette dal Padrone, figura mitologica che ha come obiettivo di vita di estrapolare soldi tramite l'attività aziendale per fare colpo sulle donzelle della zona.

Poi è anche vero che se una persona non studia, ma fa l'operaio viene comunque sfruttata, ergo non c'è una strada sicura per i poveri a quanto pare.

L'unica cosa che consiglierei ad un 18 enne è di provare a entrare a medicina, oppure laurearsi in prestigiosissime università private, come la Bocconi. Per il resto meglio lavorare al supermarket, se c'è la possibilità e magadi conseguire nel mentre una laurea telematica.

​​​​​​NB i corsi a massima occupazione, come infermieristica, scienze della formazione, fisioterapia sono pieni di economisti, letterati, politologi e giuristi disoccupati 35 enni.

Insomma delle lauree e dell'ordinamento universitario non sa niente nessuno, perché non c'è molta pecunia in gioco.

Tanto per fare un esempio, la leader del marketing non è laureata in marketing.
        I personal trainer famosi su YouTube non sono chinesiologi nella maggioranza dei casi e i guru del coaching non sono psicologi.

​​​​​​Parlare di lauree, di codici, di albi, guadagnando meno di un commesso fa proprio ridere.
        ​​​​​
        ​​​​

​​​​​
        ​​​​​
        Ultima modifica di Anto'facaldo; 19-12-2023, 16:44.

Commenta

Per l'ennesima volta, sono costretto a lasciare che la Bocconi non è una università privata, oltre che in Italia ci si diploma di norma a 19 anni e non a 18.
          Inoltre inviterei a non confondere Scienze della formazione PRIMARIA con Scienze della formazione tout court.
          Infine, preciso che letterati sono i personaggi che si studiano nei libri di letteratura e che economisti, giuristi e politologi sono i ricercatori e i docenti universitari rispettivamente in economia, diritto e scienza politica.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il commento "Spoiler: non hai due lauree ma una sola." ha pure ricevuto più di 100 "mi piace"... proprio vero che Reddit Italia è il social network dei cretini.

Commenta

Sto operando...
            X