annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Italia e mondo anglosassone a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie mille, dottore.
    Buona giornata.

    Commenta


    • #17
      Buonasera, dottore.
      A conferma di ciò che dicevamo qualche settimana fa, copio e incollo il messaggio che mi ha inviato la mia cugina statunitense: "Wow! I didn’t know a master's was so common in italy! You were right. it was definitely less common in America. It's becoming more popular, but out of all the people i was friends with at school only about two of them have gotten a master's degree. Our masters' programs are usually only one or two years. Is that the same in italy?".
      Poi, dopo che le ho chiesto se fosse vero o meno che si lavori per qualche anno prima di conseguire un Master's degree: "Yes! Here it’s common to work for a couple of years and then go back to school for your master's unless you have an area of study that would require a master's to even get a job (like to be a high school teacher)."
      Infine, mi scuso per gli eventuali errori, ma ipotizzo che abbia scritto di fretta e senza ricontrollare, dato che si trattava di una conversazione informale fra me e lei su Instagram.

      Commenta


      • #18
        Lorenzo03, ma infatti è così. Tra l'altro non sono neanche sicuro che in tutti gli stati Usa sia necessario un master per insegnare. In Inghilterra non serve. Se hai modo, chiedile se si tratta di un master of education oppure un secondo ciclo di studi sulla stessa materia del primo. Immagino che la risposta sia la prima, come in Spagna si consegue l'abilitazione all'insegnamento secondario mediante il cosiddetto máster de profesorado, ufficialmente máster en enseñanza de educación secundaria obligatoria y bachillerato, formación profesional y enseñanza de idiomas, il cui corso, di posgrado, dura 1 anno (60 crediti).
        L DM 509/1999 classe 14 (con lode) @UniFi
        L-16 (con lode) @Unitelma Sapienza
        M1 aree 12-13 @LUM
        LM-77 (con lode) @Universitas Mercatorum
        LMG/01 (con lode) @UniTo
        LM-62 (con lode) @UniVanvitelli
        PhD fellow in AI governance

        ***NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI SU ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALE***

        In Italia esistono solo università pubbliche (statali o non statali).
        LA PAROLA "FACOLTÀ" NON SIGNIFICA QUELLO CHE PENSI TU.

        LA LAUREA TRIENNALE NON ESISTE!

        Commenta


        • #19
          Buongiorno, dottore.
          Chiederò certamente a mia cugina la tipologia del master's degree in questione. Non c'è problema.
          Ti farò sapere, poi.
          Buona giornata.
          P.S. Lei è nata e cresciuta a Detroit.

          Commenta


          • #20
            Buongiorno, dottore.
            Ecco qua la risposta di mia cugina: "Teachers don’t absolutely have to have a Master of Education, but it was very common for many of my teachers to have one. If I remember correctly, you can just have a bachelor's and take a special teaching certification class and become a high school teacher that way."
            Quindi, se non sbaglio, credo che l'Italia e la Repubblica di San Marino siano gli unici Stati in cui sia necessaria una laurea magistrale in cui si ristudiano essenzialmente tutte le cose già fatte durante la laurea.
            Peraltro, stavo parlando proprio l'altro giorno con un mio amico riguardo alla stranezza della situazione nostrana.
            Infatti, per assurdo, visto che si parla di lauree magistrali e non di lauree semplici, uno potrebbe accedere all'insegnamento con una decina di esami o poco più in due anni, mentre io, da laureato di classe L-10 con venti esami e quasi tutti i crediti richiesti, non potrei oppure dovrei per forza prendere una inutile laurea magistrale fotocopia della laurea già presa (magari qualche idiota la prende pure nella stessa università in cui si è già laureato con i corsi tenuti dagli stessi professori del corso di laurea).
            D'altronde, se non vado errato, il fatto che io abbia già tutti i crediti già con la laurea non è un mistero, in quanto i vecchi corsi di laurea quadriennali o raramente quinquennali (nel mio caso i 4 anni del corso di laurea in Filosofia, visto che la laurea è sì di classe L-10, ma il curriculum è quello filosofico) sono stati trasformati nei corsi di laurea di oggi. Tale affermazione, in effetti, si può dimostrare prendendo il Vademecum dell'a.a. 1999-2000 dell'Università degli Studi di Urbino a cui sono iscritto e confrontando le allora annualità richieste e i programmi dei corsi con quelli che sto seguendo io.
            Infine, una domanda.
            Visto che questa situazione è assurda e permette di insegnare a vecchi tromboni con una laurea presa in quattro anni "migliaia" di anni fa e a me no e rappresenta un unicum in Europa (e forse nel Globo), pensi che si possa avere la possibilità di far cambiare la legge in materia e permettere correttamente l'accesso ai laureati?
            Qui nella Repubblica di San Marino, infatti, c'è fortunatamente molta vicinanza alle istituzioni ed è possibile fare richieste attraverso le istanze d'arengo, forme di democrazia diretta, da sottoporre all'esame della Reggenza e del Consiglio Grande e Generale (il parlamento monocamerale della Repubblica) o chiedere un incontro con il Segretario di Stato competente in materia (in Italia si tratterebbe del ministro).
            Cosa ne pensi?
            Grazie e buona giornata.

            ​​​​
            ​​​​​​
            ​​

            Commenta

            Sto operando...
            X