annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programmazione percorso lettere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Programmazione percorso lettere

Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 20 anni, ho il diploma da 1 anno ma, per vari motivi, non mi sono iscritto all’anno accademico in corso per avere il tempo di capire cosa fare della mia vita.

Ho fatto il liceo classico e ho conseguito il diploma con lode

Dopo essermi chiarito le idee, ho deciso che l’unico percorso davvero adeguato alle mie capacità sia lettere (L-10).

Vorrei sapere che tipo di piano di studi consigliate di scegliere tra 1) classico 2) moderno 3) contemporaneo

In particolare mi riferisco a questa sede, la più vicina a me:

https://www.unisalento.it/didattica/...o/LB11/lettere

Seconda domanda: ho spulciato varie discussioni di questo forum e so che riteniate inutile parlare di corso di laurea magistrale quando ancora non si sia dato anche un solo esame del corso di laurea e so anche che solitamente consigliate di non prendere lauree magistrali fotocopia, spesso inutili se non per insegnare a scuola. Quindi, ammesso e non concesso che tra più tre anni le cose vadano bene e che io possa accedere ad una magistrale, detto che l’insegnamento è un percorso che non mi dispiacerebbe, cosa consigliereste di fare? Proprio alla luce di questa scelta futura, che tipo di indirizzo del corso di laurea L-10 consigliereste?

Grazie mille in anticipo

Ciao,

se sei sicuro di voler insegnare ha senso pianificare la laurea magistrale già da adesso, ma devi procedere in modalità discendente, cioè seguendo un iter logico inverso a quello che stai seguendo adesso:
    • il primo passo è stabilire la classe o le classi di concorso sulle quali ti piacerebbe insegnare. Fatto questo, devi individuare quali classi ddellel llauree magistrali vanno bene e ciascuna di esse quali integrazioni curriculari richiede.
    • quindi devi individuare la combinazione di laurea e laurea magistrale che ti consente di avvicinarti il più rapidamente possibile all'obiettivo, anche se si dovesse trattare di combinazioni bizzarre e incomprensibili ai più.
    Ovviamente devi massimizzare il tuo impegno per raggiungere l'obiettivo nel più breve tempo possibile, anche per cercare di arrivare prima del prossimo ministro che deciderà di cambiare le carte in tavola.

Tieni presente che ci sono lauree magistrali che del tutto insospettabilmente aprono un sacco di porte, come la LM-1 e la LM-65 (praticamente, tanto più sono inutili sul mercato del lavoro in generale, più consentono di accedere all'insegnamento ), e anche la LM-39, che però si sta diffondendo di più in quanto offerta da una famosa università telematica. La maggior parte di coloro che si iscrivono a corsi L-10 prosegue su LM-14 e si pone solo successivamente il problema dell'accesso all'insegnamento, quindi tu giocando d'anticipo avresti un bel vantaggio competitivo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

se sei sicuro di voler insegnare ha senso pianificare la laurea magistrale già da adesso, ma devi procedere in modalità discendente, cioè seguendo un iter logico inverso a quello che stai seguendo adesso:
      • il primo passo è stabilire la classe o le classi di concorso sulle quali ti piacerebbe insegnare. Fatto questo, devi individuare quali classi ddellel llauree magistrali vanno bene e ciascuna di esse quali integrazioni curriculari richiede.
      • quindi devi individuare la combinazione di laurea e laurea magistrale che ti consente di avvicinarti il più rapidamente possibile all'obiettivo, anche se si dovesse trattare di combinazioni bizzarre e incomprensibili ai più.
      Ovviamente devi massimizzare il tuo impegno per raggiungere l'obiettivo nel più breve tempo possibile, anche per cercare di arrivare prima del prossimo ministro che deciderà di cambiare le carte in tavola.

Tieni presente che ci sono lauree magistrali che del tutto insospettabilmente aprono un sacco di porte, come la LM-1 e la LM-65 (praticamente, tanto più sono inutili sul mercato del lavoro in generale, più consentono di accedere all'insegnamento ), e anche la LM-39, che però si sta diffondendo di più in quanto offerta da una famosa università telematica. La maggior parte di coloro che si iscrivono a corsi L-10 prosegue su LM-14 e si pone solo successivamente il problema dell'accesso all'insegnamento, quindi tu giocando d'anticipo avresti un bel vantaggio competitivo.
      Ciao Dottore! Grazie mille per i suggerimenti.

Guarda… non è che io sia già sicuro al 100% di insegnare, ho solo detto che l’orizzonte non mi dispiace in considerazione del fatto che io lo veda come unica concretizzazione possibile di un percorso di questo tipo.

Mettiamola così: se non volessi insegnare, che tipo di nuvole di pioggia mi attenderebbero con una L-10 in mano?

Commenta

Se non vuoi insegnare devi proprio cambiare strada. Ma completamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Eh ecco vedi… immaginavo. Per questo chiedevo. Per cambiare percorso intendi prendere una laurea in servizi giuridici o qualcosa del genere?

Comunque tendenzialmente mi andrebbe bene insegnare italiano, latino, storia e geografia. Filosofia proprio no. Greco mi piacerebbe ma fare lettere classiche solo per insegnare anche greco non mi ispira molto come idea.

A meno che non ci sia un’altra strada per poter insegnare anche greco pur avendo una laurea in lettere moderne

Di lettere moderne ad indirizzo contemporaneo cosa ne pensi?

Ah poi avrei un’altra domanda: poiché ho una grande passione per il cinema, suggerisci la doppietta DAMS/CITEM? O sono la morte del lavoro? Consentono di insegnare o sono persino peggio di lettere come trafila per recuperare crediti?

Commenta

Originariamente inviato da Gladiator Visualizza il messaggio
            Eh ecco vedi… immaginavo. Per questo chiedevo. Per cambiare percorso intendi prendere una laurea in servizi giuridici o qualcosa del genere?

Comunque tendenzialmente mi andrebbe bene insegnare italiano, latino, storia e geografia. Filosofia proprio no. Greco mi piacerebbe ma fare lettere classiche solo per insegnare anche greco non mi ispira molto come idea.

A meno che non ci sia un’altra strada per poter insegnare anche greco pur avendo una laurea in lettere moderne

Di lettere moderne ad indirizzo contemporaneo cosa ne pensi?

Ah poi avrei un’altra domanda: poiché ho una grande passione per il cinema, suggerisci la doppietta DAMS/CITEM? O sono la morte del lavoro? Consentono di insegnare o sono persino peggio di lettere come trafila per recuperare crediti?
            Sei sicuro di aver letto il mio precedente intervento, sì?

Commenta

Hai ragione. Riformulo.

Stando a questo pdf

https://www.unich.it/sites/default/f...o_a-dm_259.pdf

nella speranza che sia aggiornato, le classi di concorso a cui sono interessato sono: A-11, A-12, A-13, A-22, A-23

Se, per ampliare ventaglio, fosse possibile anche A-54 senza svenarsi, sarebbe meglio

Commenta

Confermo quanto detto da Dottore.
                La laurea in lettere ha senso solo se si vuole insegnare.
                Da insegnante di lettere ti dico che le uniche classi di concorso in cui si lavora (e più che altro al nord) sono la A-12 e la A-22.
                La A-54 è super satura quindi non vale la pena lo sforzo di aprirla, stesso dicasi per la A-13 e la A-23.
                Al massimo se proprio vuoi avere più possibilità puoi prendere una magistrale in LM-39 e aprirti anche una lingua straniera (inglese o francese), in alcune province del nord si lavora abbastanza anche sulle lingue.

Commenta

Originariamente inviato da bach94 Visualizza il messaggio
                  Confermo quanto detto da Dottore.
                  La laurea in lettere ha senso solo se si vuole insegnare.
                  Da insegnante di lettere ti dico che le uniche classi di concorso in cui si lavora (e più che altro al nord) sono la A-12 e la A-22.
                  La A-54 è super satura quindi non vale la pena lo sforzo di aprirla, stesso dicasi per la A-13 e la A-23.
                  Al massimo se proprio vuoi avere più possibilità puoi prendere una magistrale in LM-39 e aprirti anche una lingua straniera (inglese o francese), in alcune province del nord si lavora abbastanza anche sulle lingue.
                  Ciao! Grazie mille per i suggerimenti.

Della classe A-21 cosa ne pensi?

Commenta

Per la A-12 vanno bene LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-14, LM-15, LM-19, LM-39, LM-43, LM-45, LM-64, LM-65, LM-78, LM-80, LM-84 e LM-89, mentre per la A-22 (che è lingua straniera) vanno bene LM-36, LM-37, LM-38, LM-39, LM-94.

Bisogna vedere quali crediti specifici sono prescritti per ciascuna delle lauree magistrali previste e individuare nell'àmbito di una delle classi il corso di laurea magistrale che consente di massimizzare i crediti necessari senza ricorrere a esami singoli o ulteriori corsi di studio.
                    Dopodiché bisogna individuare la laurea che consente contemporaneamente di accedere a quel corso di laurea magistrale senza obblighi formativi aggiuntivi e maturare crediti necessari.
                    Quando parlo di vedere intendo proprio mettersi con piani di studio e calcolatrice, ma a lume di naso direi che una laurea di classe L-1 (Beni culturali) o di classe L-3 (Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) a indirizzo storico-artistico seguìta da una magistrale di classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) potrebbero fornire pù crediti necessari della combinazione più ovvia, che è L-10 a indirizzo moderno + LM-14. E non mi sorprenderei più di tanto se scoprissi in L-1/L-3+LM-2/LM-5/LM-10/LM-11/LM-45/LM-64/LM-89 combinazioni ancora migliori.

Commenta

Grazie mille Dottore

Per il calcolo dei crediti, giusto per potermi orientare, quando nelle note della tabella leggo "Con almeno 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 LFIL-LET/04, 12 L- FIL-LET/10, 12 LFIL-LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o
                      04" si intende crediti acquisiti esclusivamente durante la laurea magistrale o anche durante il corso di laurea?

Commenta

Il motivo per cui faccio questa (stupida) domanda è che mi son reso conto che la pressoché totalità dei crediti richiesti per accedere alle classi di concorso A-12 e A-22 avendo come titolo di accesso una LM-14… in realtà son già tutti conseguibili con una semplice L-10

Se io volessi fare la L-10 a profilo contemporaneo dell’Unisalento, la situazione sarebbe questa:

A-12:

·12 LFIL-LET/04 (6 LINGUA E LETTERATURA LATINA I al 2° anno della L-10 profilo contemporaneo + LINGUA E LETTERATURA LATINA II al 3° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        ·12 L-FIL-LET/10 (12 LETTERATURA ITALIANA CON MODULO DI ESERCITAZIONI al 1° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        ·12 L-FIL-LET/12 (12 LINGUISTICA ITALIANA al 1° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        ·12 L-LIN 01 (12 LINGUISTICA GENERALE al 1° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        ·12 M-GGR/01 (12 GEOGRAFIA UMANA al 2° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        ·24 tra:
                        1. L-ANT/02 (12 STORIA GRECA 3° anno L-10 profilo contemporaneo esame a scelta) o 03 (12 STORIA ROMANA 3° anno della L-10 profilo contemporaneo)
                        2. M-STO/01 (12 STORIA MEDIEVALE al 2° anno L-10 contemporaneo esame a scelta) o 02 (12 STORIA MODERNA 2º anni L-10 contemporaneo esame a scelta)

A-22:
                        ·12 L-FIL-LET/04 (6 LINGUA E LETTERATURA LATINA I al 2° anno L-10 contemporaneo + 6 LINGUA E LETTERATURA LATINA II al 3° anno L-10 contemporaneo)
                        ·12 L-FIL-LET/10 (12 LETTERATURA ITALIANA CON MODULO DI ESERCITAZIONI al 1° anno L-10 contemporaneo)
                        ·12 L-FIL-LET/12 (12 LINGUISTICA ITALIANA al 1° anno L-10 contemporaneo)
                        ·12 L-LIN/01 (12 LINGUISTICA GENERALE al 1° anno L-10 contemporaneo)
                        ·12 M-GGR/01 (12 GEOGRAFIA UMANA al 2° anno L-10 contemporaneo)
                        ·12 tra:
                        1. L-ANT/02 (o 03) (12 STORIA GRECA o 12 STORIA ROMANA al 3° anno L-10 contemporaneo)
                        2. M-STO/01 (o 02 o 04) (6 STORIA MODERNA al 2° anno L-10 contemporaneo oppure 12 STORIA CONTEMPORANEA al 3° anno L-10 contemporaneo)

Commenta

Grazie mille Dottore

Per il calcolo dei crediti, giusto per potermi orientare, quando nelle note della tabella leggo "Con almeno 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 LFIL-LET/04, 12 L- FIL-LET/10, 12 LFIL-LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o
                          04" si intende crediti acquisiti esclusivamente durante la laurea magistrale o anche durante il corso di laurea?
                          Come sembrava fosse chiaro da quello che ho scritto, devono essere crediti acquisiti nella vita della persona, quindi utilizzati per conseguire la laurea magistrale, la precedente laurea ovvero qualsiasi altro titolo, o anche sostenuti come esami singoli. L'importante è che siano esami effettivamente sostenuti, ovviamente con esito positivo, e non registrati in carriera come riconoscimenti, convalide, dispense, esoneri.

Commenta

in realtà son già tutti conseguibili con una semplice L-10
                            Questo non ha nessuna importanza perché per poter accedere al ruolo devi avere sia il titolo di studio sia i crediti. Per le supplenze invece puoi essere chiamato anche senza titoli.

Commenta

Ciao! Grazie mille per i suggerimenti.

Della classe A-21 cosa ne pensi?
                              Sulla A-21 ci sono poche cattedre, lavoreresti quasi ed esclusivamente su spezzoni orari.
                              Direi di puntare decisamente su A-12 e A-22 (ormai accorpata nella nuova A-12).
                              Di solito con la L-10 riesci a coprire quasi tutti i CFU richiesti per l'accesso alla classe di concorso (è quello che è successo anche a me).
                              Poi alla magistrale puoi scegliere quella che più ti interessa o quella che ti dà più possibiltà in termini di accesso ad ulteriori classi di concorso.
                              Io mi sento di consigliare una L-10 + LM-39 per aprirti sicuramente la A-12 e poi una lingua straniera (magari l'inglese visto che serve per il concorso quindi tanto vale farlo). Tutte le altre classi di concorso come A-11, A-13, A-21, A-23, A-54 ecc. non valgono la pena se non in un futuro lontano quando ormai avrai un sacco di punti in GPS oppure quando sarai di ruolo e vorrai prendere un'ulteriore abilitazione per fare il passaggio di cattedra/ruolo.

Commenta

Sto operando...
                              X