annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accompagnamento LM 77 - Alternative alla Mercatorum?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accompagnamento LM 77 - Alternative alla Mercatorum?

Buongiorno.

Faccio una piccola panoramica del mio background, in modo da spiegare la mia situazione: Sono laureato in studi letterari e filosofici (L-10) e sto per concludere un master universitario, di primo livello, in HR con la Unimarconi e 24Business School.
    Contemporaneamente sto lavorando nel settore HR ed è nata in me la passione e la volontà di approfondire le dinamiche aziendali a livello economico, management per potermi aprire più possibilità di carriera in futuro.

Ho richiesto la prevalutazione a un polo didattico della mercatorum. Mi è stato comunicato che, tramite un master in collaborazione con la Sole24 formazione, potrei accedere al secondo anno della LM 77 in Management con soli 6 esami + 2 integrativi, tesi e tirocinio.

l'opportunità sembra molto interessante, ma ho qualche dubbio sul prestigio della Mercatorum e sulla sua spendibilità sul lavoro.

Quali sono le vostre opinioni sulla mercatorum? è spendibile nel mondo del lavoro?

se optassi solo per il master potrei accedere ad altre LM77 telematiche al secondo anno?

Conoscete altre telematiche che svolgono dei percorsi di accompagnamento, come questo, alla LM77 ?

Grazie a chi mi saprà consigliare

Originariamente inviato da TosHano Visualizza il messaggio
    Buongiorno.
    Salve a te.

Faccio una piccola panoramica del mio background, in modo da spiegare la mia situazione: Sono laureato in studi letterari e filosofici (L-10) e sto per concludere un master universitario, di primo livello, in HR con la Unimarconi e 24Business School.
    Il master si consegue, non si conclude.

Ho richiesto la prevalutazione a un polo didattico della mercatorum. Mi è stato comunicato che, tramite un master in collaborazione con la Sole24 formazione, potrei accedere al secondo anno della LM 77 in Management con soli 6 esami + 2 integrativi, tesi e tirocinio.
    I master della Mercatorum sono falsi, come viene spiegato in svariate discussioni sul forum. L'università (una volta per ignoranza ma a questo punto, dopo una valanga di diffide che abbiamo fatto mandare anche da avvocati, dobbiamo supporre che possa essere mala fede) registra gli esami come se fossero singoli, senza rilasciare alla fine alcun titolo, bensì solo un attestato di frequenza. Qualcuno insistendo con la segreteria è riuscito a farsi cambiare la dicitura sul documento da «ha frequentato il master XYZ con il riconoscimento di 60 crediti» a «ha conseguito il master XYZ conseguendo 60 crediti», ma rimane il fatto che il titolo non risulta emesso, in quanto non risulta iscritto al registro dei titoli rilasciati, tant'è vero che non figura su Anis, che attinge all'Anagrafe nazionale degli studi universitari, banca dati ad alimentazione obbligatoria.
    Inoltre, una volta conseguito il master della Marconi facendoti fare la prevalutazione direttamente dalla sede, senza passare per un intermediario (che ha tutto l'interesse a venderti il master per ovvie ragioni), potresti provare a chiedere che ti vengano riconosciuti gli esami sostenuti per conseguire il master della Marconi, senza necessità di prenderne un altro.

l'opportunità sembra molto interessante, ma ho qualche dubbio sul prestigio della Mercatorum e sulla sua spendibilità sul lavoro.
    Io ti posso dire che quelli che si sono laureati nella mia coorte ricoprono tutti posizioni lavorative interessanti e molti di essi sono stati assunti proprio grazie al titolo conseguito alla Mercatorum, non necessariamente passando per uno stage procurato dalla Mercatorum stessa.

se optassi solo per il master potrei accedere ad altre LM77 telematiche al secondo anno?
    Lascia stare i master di Pegaso e Mercatorum.

Conoscete altre telematiche che svolgono dei percorsi di accompagnamento, come questo, alla LM77 ?
    Fortunato.
    Anche Unitelma Sapienza e Cusano, così come moltissime università non telematiche, riconoscono tranquillamente gli esami dei master, dunque puoi farti fare prevalutazioni anche da queste.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Fortunato.
      Anche Unitelma Sapienza e Cusano, così come moltissime università non telematiche, riconoscono tranquillamente gli esami dei master, dunque puoi farti fare prevalutazioni anche da queste.
      Buon pomeriggio Dottore,
      Il master della Marconi mi farà conseguire dei crediti nel settore pedagogico (anche se l'ambito di studio è economico/gestionale/ HR), in particolare:
      SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 6
      SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO 6 CFU
      M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 9
      PS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO 9
      NN - Indefinito/Interdisciplinare 6
      SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO 6
      PROFIN_S - Prova finale per settore senza discipline 6
      La valutazione che ho fatto fare tiene conto solo della L-10 conseguita, in quanto non possono prendere in considerazione un master non ancora concluso.

Riassumendo:

Il primo passo è quello di terminare il master

Successivamente dovrò chiedere delle valutazioni anche ad altre università (telematiche, perchè vorrei poter seguire le lezioni) per accedere alla LM 77 tramite master o esami integrativi.

La mia scelta dovrà ricadere sul master unimercatorum solo se ho intenzione di conseguire la LM77 nella suddetta università, giusto?

Commenta

Buon pomeriggio Dottore,
        Buon pomeriggio a te.

Il master della Marconi mi farà conseguire dei crediti nel settore pedagogico (anche se l'ambito di studio è economico/gestionale/ HR), in particolare:
        SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO 6 CFU
        M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 9
        PS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO 9
        NN - Indefinito/Interdisciplinare 6
        PROFIN_S - Prova finale per settore senza discipline 6
        Scusami, ma dove vedi tutta 'sta pedagogia? Io vedo un unico esame pedagogico da 9 crediti. Il resto è tutto sociologia.

La mia scelta dovrà ricadere sul master unimercatorum solo se ho intenzione di conseguire la LM77 nella suddetta università, giusto?
        Dipende: se la Mercatorum ti convalida un paio di esami sulla base del master, il master Mercatorum potrebbe non essere necessario.
        Se invece effettivamente il master ti consente di ridurre gli obblighi formativi aggiuntivi e di risparmiare soldi, ti conviene, ma sappi che è un finto master, cioè non conseguirai alcun titolo di studio, anche se loro spergiureranno il contrario.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Tralasciando il master, che a questo punto non so se mi porterà dei crediti in più.

Le altre università telematiche fanno dei percorsi di accompagnamento facendoti accedere al secondo anno come mi è stato proposto da mercatorum? che il titolo sia "fasullo" è indifferente in quanto, quello che interessa a me è conseguire la LM 77 in due anni.

Se dovessi fare un master altrove, le altre telematiche mi farebbero comunque accedere al secondo anno con metà CFU convalidati? o dovrei fare altri due anni?

Commenta

Tralasciando il master, che a questo punto non so se mi porterà dei crediti in più.

Le altre università telematiche fanno dei percorsi di accompagnamento facendoti accedere al secondo anno come mi è stato proposto da mercatorum?
            Come ti ho già detto, la Giustino Fortunato offre un master (vero) abbreviante. Ma in generale se prendi un master in qualsiasi università che abbia i moduli rendicontati singolarmente (anche se c'è un unico verbale finale) con crediti, SSD e voto praticamente tutte le università d'Italia (tranne la Dante Alighieri e la Suor Orsola Benincasa, che nel regolamento di quest'anno ha introdotto ulteriori limitazioni) te lo riconoscono per abbreviare un corso di laurea magistrale, ovviamente se i settori sono coerenti con quelli degli esami da convalidare o dispensare nel corso di destinazione.
            Ad esempio con questi master di UnitelmaSapienza spunti sicuramente *almeno* 3-4 esami su molti corsi LM-77 e LM-56, compreso il corso LM-77 della stessa UnitelmaSapienza:Agli esami di cui sopra se ne può aggiungere un altro riconosciuto per abilità/competenze professionali.
            Ovviamente devi recuperare i debiti in ingresso e quindi devi trovare una università che prenda dal master sia i crediti per l'assolvimento dei requisiti curriculari sia i crediti per l'abbreviazione: il 90% lo fa tranquillamente, non utilizzando gli stessi crediti per l'una e l'altra cosa (cioè prioritariamente verifica se assolvi i requisiti curriculari e poi per abbreviare il corso di laurea magistrale considera i soli rimanenti), alcune anno o l'una o l'altra cosa (l'Università di Firenze, ad esempio, anche se prende un solo credito dal master per l'assolvimento dei requisiti curriculari lo considera titolo di accesso e non lo ritiene valido per abbreviazione) e infine una (mi pare Sassari) considera anche gli stessi crediti a entrambi i fini.

che il titolo sia "fasullo" è indifferente in quanto quello che interessa a me è conseguire la LM 77 in due anni.
            Può essere

Se dovessi fare un master altrove, le altre telematiche mi farebbero comunque accedere al secondo anno con metà CFU convalidati? o dovrei fare altri due anni?
            Metà no. Mercatorum di solito ne abbuona 40-45 tra convalide dal master, convalide o dispense per abilità e competenze ed esonero dal tirocinio. Considerando il peso della tesi, alla fine sì, sono la metà degli esami.

Commenta

Metà no. Mercatorum di solito ne abbuona 40-45 tra convalide dal master, convalide o dispense per abilità e competenze ed esonero dal tirocinio. Considerando il peso della tesi, alla fine sì, sono la metà degli esami.
              Nella prevalutazione ufficiale che mi è stata fatta dal polo mi verrebbero riconosciuti 54 cfu (senza considerare il tirocinio perchè non ho mandato il documento del datore di lavoro) una volta inviato quello, sarebbero 60 CFU abbonati.
              Probabilmente il sistema è cambiato perchè hanno inserito questi due nuovi "master" con sole 24 formazione, mirati maggiormente all'accesso alla LM77

Rimarrebbero quindi 6 esami + 2 da integrare e la tesi.

La Giustino Fortunato a livello di spendibilità sul lavoro come è? darò un' occhiata al loro corso di studi della LM77 e chiederò prevalutazione

Commenta

Nella prevalutazione ufficiale che mi è stata fatta dal polo mi verrebbero riconosciuti 54 cfu (senza considerare il tirocinio perchè non ho mandato il documento del datore di lavoro) una volta inviato quello, sarebbero 60 CFU abbonati.
                Probabilmente il sistema è cambiato perchè hanno inserito questi due nuovi "master" con sole 24 formazione, mirati maggiormente all'accesso alla LM77

Rimarrebbero quindi 6 esami + 2 da integrare e la tesi.

La Giustino Fortunato a livello di spendibilità sul lavoro come è? darò un' occhiata al loro corso di studi della LM77 e chiederò prevalutazione
                54 crediti e solo 2 esami da recuperare in ingresso? Scusami ma hai crediti IUS e SECS nella tua laurea?
                La Fortunato è una università come un'altra.

Commenta

No non ho crediti del genere

Con il MA310 mi abbonano:
                  PRINCIPI CONTABILI 12 CFU
                  Programmazione e controllo 8 CFU
                  POlitica economica 12 CFU
                  Statistica aziendale 10 CFU
                  Diritto commerciale avanzato 10 CFU

Quindi 52 CFU+ il tirocinio che mi farò esonerare sono 58 CFU

Dovrò recuperare 6 CFU in secs/p01 o p02 e 6 CFu secs/s01 o s06

Commenta

No non ho crediti del genere

Con il MA310 mi abbonano:
                    PRINCIPI CONTABILI 12 CFU
                    Programmazione e controllo 8 CFU
                    POlitica economica 12 CFU
                    Statistica aziendale 10 CFU
                    Diritto commerciale avanzato 10 CFU

Quindi 52 CFU+ il tirocinio che mi farò esonerare sono 58 CFU

Dovrò recuperare 6 CFU in secs/p01 o p02 e 6 CFu secs/s01 o s06
                    Scusami, ma il regolamento didattico prevede anche 12 crediti SECS-P/07 e 6 IUS di cui almeno 5 IUS/04. Quindi quanto dici non mi torna. Secondo me hanno sbagliato la prevalutazione… e non sarebbe la prima volta.

Commenta

buongiorno dottore,

Questa è la prevalutazione: il master contiene i 12 CFU in SECS-P/07 e i 6 in IUS/04 Cattura.PNG

Il "master" che dovrei fare è questo

Di seguito gli esami sostenuti durante la mia L10
                      M/STO-04 6 CFU
                      L-FIL-LET/10 24 CFU
                      L-LIN-21 9 CFU
                      L-ART05 6 CFU
                      L-LIN-01 12 CFU
                      M-STO-02 6 CFU
                      L-FIL-LET-09 9 CFU
                      M-GGR/01 12 CFU
                      L-ART/02 6 CFU
                      L-FIL-LET/14 9 CFU
                      L-FIL-LET/11 9 CFU
                      M-FIL/02 6 CFU
                      L-ANT 03 6 CFU
                      L-LIN 12 6 CFU
                      L-FIL-LET/12 6 CFU
                      L-FIL-LET/13 6 CFU
                      L-FIL-LET/04 24 CFU

Commenta

Ok, ma 52 + 12 + 6 fanno 70, dunque 10 crediti sono regalati? Non si possono convalidare più crediti di quanti se ne siano effettivamente maturati, né si possono convalidare sul secondo ciclo sulla base di esami sostenuti nel primo. L'unica cosa con cui potrebbero giustificare ciò è che i 10 crediti extra sono convalidati per abilità/competenze, ma questo dovrebbe essere esplicitato. Anche UnitelmaSapienza se manca qualche credito per non farti fare le integrazioni, e sempre che tu svolga un lavoro coerente, te lo abbuona per abilità/competenze, sino al massimo di 12 crediti previsto dalla normativa (ultimamente la soglia è stata nuovamente innalzata a 30, ma le università non si sono ancora adeguate), ma lo specifica.

Commenta

Forse ti ho un po' messo in confusione:

La prevalutazione che mi è stata fatta tiene conto che io faccia il MA310 con Mercatorum e prevede l'accesso alla LM77. Non tiene conto né della mia L-10 (Perchè non c'è nessun credito che mi può far accedere alla LM77) né del master che conseguirò con Unimarconi, perchè non è ancora stato conseguito.

Tiene solo, ed esclusivamente conto, del fatto che io frequenterò il MA310 con Mercatorum

Non ho compilato il modulo per le abilità professionali, quindi è impossibile che sia incluso. i 52CFU sono tutti convalidati dall'eventuale M310

Commenta

Forse ti ho un po' messo in confusione:

La prevalutazione che mi è stata fatta tiene conto che io faccia il MA310 con Mercatorum e prevede l'accesso alla LM77. Non tiene conto né della mia L-10 (Perchè non c'è nessun credito che mi può far accedere alla LM77) né del master che conseguirò con Unimarconi, perchè non è ancora stato conseguito.

Tiene solo, ed esclusivamente conto, del fatto che io frequenterò il MA310 con Mercatorum

Non ho compilato il modulo per le abilità professionali, quindi è impossibile che sia incluso. i 52CFU sono tutti convalidati dall'eventuale M310
                            Appunto. 52 crediti convalidati sulla LM-77 dal MA310. Dal quale vengono altresì presi 12+6=18 crediti quali requisiti di accesso. 52 sommato a 18 fa 70. I 10 crediti in più – facciamo pure 8 visto che 2 potrebbero venire dalla prova finale – da cosa scaturiscono? Non si possono creare crediti dal nulla.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Appunto. 52 crediti convalidati sulla LM-77 dal MA310. Dal quale vengono altresì presi 12+6=18 crediti quali requisiti di accesso. 52 sommato a 18 fa 70. I 10 crediti in più – facciamo pure 8 visto che 2 potrebbero venire dalla prova finale – da cosa scaturiscono? Non si possono creare crediti dal nulla.

Quindi i crediti del master non possono essere utilizzati sia per rispettare i requisiti curriculari, sia per abbreviare la LM77?
                              Mi consigli, quindi, di inviare tale prevalutazione all'ufficio diretto di Unimercatorum, per capire se è veritiera?

Commenta

Sto operando...
                              X