ho 46 anni e un lavoro che mi appassiona moltissimo!! Ho un attività mia, guadagno discretamente bene e lavoro (purtroppo o per fortuna) anche 15 ore al giorno!
Oggi ad esempio sono uscito di casa alle 7:30 e sono rientrato alle 21:45, con mezz'ora di pausa pranzo dalle 13.30 alle 14 (mangiato fuori casa).
Pazienza , amo quello che faccio e sopporto il sacrificio.
Sono diplomato all'istituto tecnico, e per fare quello che faccio ho dovuto frequentare dei corsi e sostenere diversi esami di abilitazione (non universitari).
Detto questo... Ho scoperto un corso di laurea triennale che poteva anche piacermi! Faccio una premessa: mi serve questa laurea per il mio lavoro? NO.
Le abilitazioni per fare il mio lavoro le ho già tutte.
L'idea della laurea è solo per acquisire un prestigio Maggiore, per sentirmi chiamare dottore. Certo... Studiare arricchirebbe sicuramente il mio bagaglio culturale...
Ma a livello lavorativo non mi darebbe nulla in più.
Mi sono immatricolato... Ho fatto un esame... Ma non ce la faccio.
La sera sono esausto. Sfinito. Lavoro quasi sempre il sabato... Ogni tanto anche la domenica.
Ah.... Ovviamente sono lontano dalla facoltà (200km), quindi non posso frequentare. Non è un'università telematica... Hanno un servizio e-learning ma non di tutte le lezioni.
La domanda è: il gioco vale la candela a queste condizioni? Sto iniziando a pensare di no.

Commenta