annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ha senso frequentare l'università (per me)?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ha senso frequentare l'università (per me)?

Cercherò di essere breve:
    ho 46 anni e un lavoro che mi appassiona moltissimo!! Ho un attività mia, guadagno discretamente bene e lavoro (purtroppo o per fortuna) anche 15 ore al giorno!
    Oggi ad esempio sono uscito di casa alle 7:30 e sono rientrato alle 21:45, con mezz'ora di pausa pranzo dalle 13.30 alle 14 (mangiato fuori casa).
    Pazienza , amo quello che faccio e sopporto il sacrificio.
    Sono diplomato all'istituto tecnico, e per fare quello che faccio ho dovuto frequentare dei corsi e sostenere diversi esami di abilitazione (non universitari).
    Detto questo... Ho scoperto un corso di laurea triennale che poteva anche piacermi! Faccio una premessa: mi serve questa laurea per il mio lavoro? NO.
    Le abilitazioni per fare il mio lavoro le ho già tutte.
    L'idea della laurea è solo per acquisire un prestigio Maggiore, per sentirmi chiamare dottore. Certo... Studiare arricchirebbe sicuramente il mio bagaglio culturale...
    Ma a livello lavorativo non mi darebbe nulla in più.
    Mi sono immatricolato... Ho fatto un esame... Ma non ce la faccio.
    La sera sono esausto. Sfinito. Lavoro quasi sempre il sabato... Ogni tanto anche la domenica.
    Ah.... Ovviamente sono lontano dalla facoltà (200km), quindi non posso frequentare. Non è un'università telematica... Hanno un servizio e-learning ma non di tutte le lezioni.
    La domanda è: il gioco vale la candela a queste condizioni? Sto iniziando a pensare di no.

Con i ritmi che hai descritto, non capisco dove potresti trovare il tempo per studiare

Commenta

1. «Un'attività» si scrive con l'apostrofo.
      2. Il corso è di laurea e non di laurea triennale.
      3. L'università è lontana, non la facoltà.

Comunque frequentare l'università ha sempre senso; per il resto, non è che ti possiamo dire granché visto che non sappiamo di che attività e di quali studi si tratta.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Stefano,
        Mi sono iscritto all'università ed ero impiegato full-time per una società logistica. Lavoravo 8-9 ore al giorno. Ho sacrificato il tempo libero ed e' stata durissima.
        I titoli universitari mi hanno permesso di arricchire il CV e, forse, di avere una consapevolezza diversa di me stesso. Ne ha giovato la mia carriera lavorativa. Avevo 26 anni. Ne e' valsa la pena? Assolutamente SI

Durante la pandemia mi e' tornata la voglia di studiare. Mi sono iscritto nuovamente all'università per una seconda laurea. Corso durissimo, ingegneria. Ho un lavoro che mi impegna molto più dei precedenti, responsabilità, trasferte, riunioni fino a tarda sera. In più ho famiglia. Lo studio e' arricchimento personale. Aggiunge zero alle mie competenze lavorative, anche in termini di CV. Ho azzerato il mio tempo libero, ridotto le ore di sonno, sfruttato qualsiasi week end e festività per lo studio. Ormai ho concluso. Ne e' valsa la pena? Assolutamente NO

Come dice dottore frequentare l'università ha sempre senso, ma vanno fatti i conti con la propria situazione. E' un impegno notevole.
        ​​​​​

Commenta

Ciao. A prescindere che non avresti (credo) né tempo né voglia di metterti a studiare dopo un'intensa giornata di lavoro, sono dell'idea che frequentare l'università abbia senso solo se si ha del tempo libero. Studiare è faticoso, e necessita di una mente libera. Ora, io sono stato uno studente lavoratore, ma bisogna anche ammettere che il mio ex-lavoro non mi impegnava per tutta la giornata, e soprattutto non mi costava fatica sia mentale che fisica.

In conclusione, se lo desideri tanto e lo fai per cultura personale, potresti tentare lo studio da autodidatta, in quanto esso ti permette di non stare dietro alle varie incombenze, come ad esempio gli appelli. Viceversa, rischieresti di andare fuori corso.

Commenta

Sto operando...
          X