(Mi scuso in anticipo per eventuali errori nel messaggio, sono straniera)
Quest'anno devo andare all'università (a Napoli) dopo essermi diplomato al Liceo. Ho deciso di diventare linguista e so già che voglio lo spagnolo come lingua principale e devo scegliere tra le università. Finora la Federico II e l'orientale sono le università di cui tutti parlano. Tutti parlano molto bene di Federico II, ma dopo aver letto qualche articolo, non sono molto sicuro che sia abbastanza moderno e che questa università mi darà una buona conoscenza. Dell'orientale dicono il contrario, che non dovresti andarci perché sono disorganizzati e in generale lì si sta male, a Federico II è meglio. Ma l'Orientale si autodefinisce un'università di linguistica, e la Federico II si autodefinisce un'università di scienze e medicina. È chiaro che una persona che vorrebbe imparare le lingue e non avere alcun contatto con la scienza e la medicina sceglierà l'Orientale, ma mi piacerebbe conoscere queste università da chi ha studiato lì (dall'interno), per non sbagliare la scelta.
Non escludo opzioni provenienti da altre università, anzi, se hai qualcosa da consigliarmi e raccontarmi la tua esperienza, lo leggerò con piacere.
Domande chiave:
Dove è meglio rivolgersi a un linguista a Napoli (spagnolo) Federico II o L'Orientale?
Quali altre università andrebbero bene?
Qual è stata la tua esperienza personale?

Commenta