annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altro dubbio su apparente imprecisione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altro dubbio su apparente imprecisione

Buon pomeriggio a tutti gli utenti,

Chiedo perdono in anticipo perché, essendo persona molto ansiosa, ogni volta che noto qualcosa che, almeno a me, appare impreciso a livello burocratico, vado nel pallone più totale.

Stavo rivedendo gli esami della mia laurea magistrale (perché sto pensando di iscrivermi ad un altro master o seconda laurea) e noto un'apparente incongruenza (allego immagine per chiarezza).

In pratica, di norma sotto al nome dell'esame sono riportati i crediti e il settore disciplinare, tante volte quanti sono i moduli (ed esempio all'esame rigo 1 di Storia della lingua italiana il settore è riportato due volte perché l'esame era da 12 CFU, ma per l'esame evidenziato (Letteratura inglese 2 LM) la dicitura di crediti e settore disciplinare è riportata doppia anche se l'esame era da 6 CFU.
    Terrorizzata, ho contato e ricontato i crediti (nella colonna di destra nonché nel certificato di laurea) e in totale sono correttamente120 per la magistrale.

Credo che il problema fosse proprio a monte, sono andata in Delphi a controllare gli esami sostenuti e, per quello che segnalo, il settore disciplinare è riportato due volte, separato da virgola (ne ignoro il motivo), anziché una per esame da singolo modulo.

In ogni caso, come immagino abbiate compreso, la mia domanda è: posso stare tranquilla col mio titolo?
    Sono capitati casi simili?

Grazie infinite prima di tutto per la pazienza e poi per il supporto.

Immagine esami.jpg

Ciao,

di solito quando c'è scritto "X CFU per SSD" e "X CFU per SSD" significa che l'esame è composto di due moduli; se il SSD è lo stesso, vuol dire che i due moduli afferiscono allo stesso settore, ma per una questione di organizzazione didattica i due insegnamenti sono separati (probabilmente nel tuo corso sono offerti come un unico esame integrato, ma poi il primo modulo costituisce un esme autonomo per un altro corso e il secondo un esame autonomo per un altro corso ancora).
    In questo caso efettivamente è strano, perché alla fine i crediti non sono 12, bensì rimangono 6. Io ho una situazione di questo tipo in carriera alla Vanvitelli perché di un esame integrato da 12 crediti composto da due moduli da 6 crediti cadauno (nel mio caso di due settori diversi, ma fa lo stesso) di uno dei due moduli ho ottenuto la dispensa, quindi ho sostenuto l'esame relativamente all'altro modulo. Se la tua situazione non è questa, si tratta semplicemente di un errore (dovuto probabilmente al fatto che, all'inverso, l'esame fa parte di un gruppo integrato per altro corso di studi), ma, siccome quelli che contano sono i crediti finali e qui i crediti finali non possono essere che nel settore L-LIN/10, io non mi preoccuperei più di tanto. Quando fai l'autocertificazione, prepara una tabella come quella che segue per evitare un'interpretazione equivoca che poi saresti costretta a fare rettificare (in quanto traendone un ingiusto vantaggio avresti come conseguenza la decadenza dal beneficio, oltre a rischiare una denuncia e una condanna non tanto per falsità ideologica quanto per truffa, visto che ragionevolmente non potevi non saperlo).
    Settore Insegnamento o altra attività formativa Crediti Esito Data Note
    INF/01 Informatica generale 9 30/30 23/01/2010
    IUS/01 Istituzioni di diritto privato 12 30/30 15/02/2010
    IUS/08 Diritto costituzionale 15 30 e lode 15/04/2010
    IUS/08 La comunicazione nel sistema politico-istituzionale 6 30/30 17/06/2010 Mutua su Diritto parlamentare
    IUS/09 Diritto dell’informazione e della comuniczione 6 30/30 21/06/2010
    Personalmente riporto la suddivisione in moduli solo quando sono di settori diversi; diversamente, si tratta di dato irrilevante.

PS
    La seconda laurea magistrale, salvo che non sia a ciclo unico, è perlomeno la terza laurea (intendendo laurea come termine generico per riferirsi a un titolo universitario).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille Dottore,

Infatti negli altri esami ho notato che, giustamente, la dicitura "X CFU per SSD" e "X CFU per SSD" compare solo quando si tratta di esami da più moduli.

Sicuramente io non avevo richiesto alcuna dispensa, essendo passati tanti anni non ricordo ulteriori dettagli, ma avendo dato anche Letteratura inglese 1 LM (da 6 CFU), suppongo che Letteratura inglese 2 LM fosse sempre da 6 CFU, o al massimo che io ne abbia sostenuto un solo modulo (comunque sempre per 6 CFU).

In fase di iscrizione ad altro master o magistrale, dovendo autocertificare, mi atterrò ad una tabella come quella che suggerisci, e ti ringrazio per il consiglio, ma che fare col mio certificato di laurea?
      Resta valido?
      Avrebbe senso chiederne conto dopo così tanti anni dal conseguimento del titolo?

Grazie ancora.

Commenta

Ai sensi dell'art. 76 del PDR 445/2000, l'esibizione di documenti amministrativi, comunque denominati (certificati, attestati etc.; la norma parla genericamente di «atti»), riportante informazioni false o non più rispondenti a verità, equivale all'utilizzo di atto falso. Tuttavia, la dottrina e la giurisprudenza hanno elaborato i concetti di falso innocuo, grossolano e inutile: siccome la ratio della norma è quella di evitare che il titolare possa procurarsi ingiusti vantaggi, se il falso de quo non costituisce presupposto utile, neanche in astratto, a tal fine, non è punibile; tra l'altro la giurisprudenza in tempi più recenti (c'è una sentenza di legittimità in tal senso del 2019) ha stabilito che è inutile anche il falso irrilevante rispetto allo scopo del documento (ad esempio se il certificato riguarda il conseguimento di un diploma a nulla rileva che su di esso sia riportato un indirizzo di residenza obsoleto del titolare).
        Viepiù, il mero errore non costituisce reato.

In questo caso, però, di errore si può parlare da parte della segreteria e non da parte tua, che ti sei letta e riletta più volte il documento e dunque sei consapevole dell'errore. Pertanto, bisogna capire l'uso che intendi fare del documento per capire come procedere.
        Nell'uso con la pubblica amministrazione e i soggetti che a qualsiasi titolo eserciscono pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della legge 183/2011, da dichiarazioni sostitutive di certificazione. Tutt'al più, senza esibire l'originale, potresti esibire all'ente interessato una fotocopia del certificato su cui apponi di tuo pugno una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui dichiari sia che il documento è conforme all'originale sia che l'insegnamento di cui sopra è da 6 crediti, senza farla passare come rettifica (rischieresti che ti venga contestata la validità dell'intero atto), bensì come mera precisazione. Per esempio:
        La sottoscritta Diana Est, nata a Bressanone/Brixen il 15 gennaio 1989, ai sensi e per gli affetti dell'art. 47 del testo unico emanato con DPR 445/2000, dichiara in fede sotto la propria responsabilità – consapevole delle conseguenze che deriverebbero dall'uso di atto falso, ivi comprese le sanzioni penali secondo quanto richiamato dall'art. 76 del DPR 445/2000 – che il presente documento è conforme all'originale. Precisa altresì che l'esame di cui al punto 7 ha un peso complessivo di 6 crediti nell'unico settore scientifico-disciplinare L-LIN/10.
        Vipiteno/Sterzing, 16 febbraio 2025.
        Con osservanza.
        Diana Est
        La cosa migliore, comunque, sarebbe sempre sostituire completamente il certificato una dichiarazione sostitutiva (c.d. autocertificzione), così come previsto dalla legge.

Per quanto concerne la rettifica, la chiederai nel momento in cui chiederai l'emissione di un nuovo certificato, facendolo presente alla segreteria dell'università. Il tuo ateneo, che da quello che vedo dovrebbe essere Tor Vergata, consente di generare e scaricare certificati e/o autocertificazioni in autonomia attraverso i servizi telematici?

Comunque per l'iscrizione a master di solito le università non richiedono l'elenco degli esami sostenuti, ma solo il titolo. A meno che tu non richieda un'abbreviazione della carriera del master, cosa che, però, pochissimi atenei consentono.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio ancora tantissimo per tutte le spiegazioni.

A me non interesserà chiedere abbreviazioni di carriera, soprattutto se scegliessi un master, ma ciò che mi turba (moltissimo) è che ora temo possa non essere valida la mia laurea?

Si tratta di una paura assurda o fondata?

Rispondendo all’altra domanda: sì, l’università è Tor Vergata e permette, tramite il totem Delphi, di scaricare i certificati, cosa che ho rifatto in questi giorni, appena accortami di questa stranezza … che viene puntualmente riportata.

A questo punto vorrei scrivere alla segreteria per chiedere lumi, ma è possibile mi invalidino la laurea?

Grazie ancora.

Commenta

Originariamente inviato da Diana_M_19 Visualizza il messaggio
            A me non interesserà chiedere abbreviazioni di carriera
            E fai male!

soprattutto se scegliessi un master
            Ti conviene sceglierne uno di secondo livello, nel qual caso non puoi richiedere l'abbreviazione.

ma ciò che mi turba (moltissimo) è che ora temo possa non essere valida la mia laurea?
            Ma figurati. Impossibile.

Si tratta di una paura assurda o fondata?
            Totalmente campata in aria.

Rispondendo all’altra domanda: sì, l’università è Tor Vergata e permette, tramite il totem Delphi, di scaricare i certificati, cosa che ho rifatto in questi giorni, appena accortami di questa stranezza … che viene puntualmente riportata.
            Segnalala via e-mail alla segreteria. Con un messaggio con oggetto "Richiesta rettifica errore" del tipo
            Gentilissimi,
            ho scaricato un certificato di laurea magistrale con esami da Delphi e mi sono accorta che un esame da me sostenuto presenta un errore: nella descrizione risultano due moduli da 6 crediti ciascuno (afferenti allo stesso settore scientifico-disciplinare), poi però l'esame nella sua interezza risulta da 6 crediti anziché 12.
            Verosimilmente, l'errore non è nei crediti finali ma nei moduli di cui è composto l'esame, perché computando l'esame come da 6 crediti la somma risulta 120, mentre se fosse da 12 risulterebbe 126.
            Siccome mi serve un certificato corretto, potreste verificare l'errore e rettificarlo sul libretto elettronico, cosicché possa generare un certificato con il dato esatto?
            Grazie, cordiali saluti.
            Dott.ssa Diana Est
            A questo punto vorrei scrivere alla segreteria per chiedere lumi, ma è possibile mi invalidino la laurea?
            No. Non hai conseguito il titolo con crediti in meno ma, al massimo, con crediti in più. Dunque non è possibile.
            Peraltro, se era un esame a scelta libera, credo di aver capìto cosa è successo.

Commenta

Grazie infinite per la gentilezza e la pazienza, coniugate alla competenza, condizione spesso non scontata.

Commenta

Grazie infinite per la gentilezza e la pazienza, coniugate alla competenza, condizione spesso non scontata.
                Ti chiedevo se fosse un esame a libera scelta.

Commenta

Perdonami: potrei ricordare male dati gli anni trascorsi ma penso fosse proprio un esame a scelta.

Commenta

Per completezza di informazione, anche nell'elenco degli esami verbalizzati, sempre consultabile nel portale Delphi di Tor Vergata, l'esame Letteratura inglese 2 LM (codice 8048027) riporta come SSD L-LIN/10, L-LIN/10, anche se, anche lì, risultano verbalizzati 6 CFU.
                    (non riesco ad allegare l'immagine per motivi di spazio residuo).
                    Grazie ancora.

Commenta

Perdonami: potrei ricordare male dati gli anni trascorsi ma penso fosse proprio un esame a scelta.
                      Ok, allora verosimilmente era un esame da 12 crediti e si è verificato alternativamente uno dei seguenti scenari:
                      • le regole pro tempore vigenti non consentivano di mettere nel piano di studi crediti in sovrannumero e dunque l'esame eccedente ti valeva solo a concorrenza dei crediti che dovevi colmare;
                      • sei stata tu a scegliere solo uno dei due moduli proprio per evitare di maturare crediti in eccesso.
                      Devi vedere se tu l'esame lo hai sostenuto da 6 o da 12. Se lo hai sostenuto comunque da 12, gli altri 6 dovrebbero essere non andati persi (a meno che non fosse vietato superare i crediti massimi previsti dal regolamento, nel qual caso ti saresti dovuta fare ridurre il programma dal docente), ma registrati come extracurriculari, fuori piano. Però in quel caso dovresti vederlo tra gli esami superati anche se non compare nel certificato di quelli utili a conseguire quel determinato titolo.

Commenta

Buon pomeriggio Dottore,

Allora, ieri ho addirittura rintracciato un'immagine del vecchio piano di studi.

Confermo che l'esame era a scelta libera, nel piano di studi compariva come Letteratura inglese 2 LM A (6); l'ho sostenuto da 6 CFU (quindi immagino fosse il solo modulo A, anche perché avevo già sostenuto un esame di Letteratura inglese 1 LM), né ho trovato crediti eccedenti tra gli esami verbalizzati.

Nel piano di studi, alla voce quadro/settore dell'esame veniva riportato Quadro VIII e codice 300825 (che da una breve ricerca online non pare corrispondere a nulla, quindi immagino/spero corrispondesse al singolo modulo o non so a che altro), mentre l'esame di per sé (che compare tra l'elenco dei verbalizzato in Delphi) ha codice 8048027 (che è il codice in effetti di un esame di Letteratura inglese a Tor Vergata, proprio con le docenti di allora, e che a seconda degli anni accademici per il quale l'ho trovato vale 6 o 12 CFU).

A questo punto, credo che lo scenario più plausibile tra quelli suggeriti sia il secondo: avrò sostenuto un solo modulo (il famoso modulo A), ma immagino che il nome dell'esame fosse, come dire, caricato a sistema sempre con doppia descrizione 6 CFU per L-LIN/10, 6 CFU per L-LIN/10.

Sto scoprendo un mondo intero dietro al sistema universitario, che tanti anni fa, nella mia ingenuità ed ignoranza non sospettavo.
                        Solo che imparando queste nozioni a posteriori temo ogni volta di rintracciare errori "fatali".

Dottore, dato che anche tu mi confermi che non c'è pericolo per il mio titolo, proverò ad archiviare questo ulteriore attacco di ansia, in attesa del prossimo ...

Non so ancora come ringraziarti, se hai altre domande (che possano risultare utili a sciogliere eventuali dubbi anche di altri utenti) sono a disposizione.

Commenta

Ciao,

allora vedi che è così; attendi la risposta della segreteria per conferma, ma ti dico che al 99% è così, anche se magari, essendo passati tanti anni, non riescono a risalire all'esame intero neanche loro.
                          Quindi non si tratta di un errore, ma di un fatto costitutivo. Dunque, per evitare problemi, fa' una bella tabellina come quella che ti ho proposto io e nel campo relativo alle note scrivi «Sostenuto un solo modulo per 6 CFU». Ma si tratta di eccesso di zelo: puoi anche limitarti a dichiarare solo 6 crediti e vai tranquilla. Se invece produci il certifcato o una sua copia, a 'sto punto puoi pure non dire niente, però fa' molta attenzione a quello che succede, poiché, se a causa dell'ambiguità dovessero erroneamente computare per quell'esame 12 crediti, dovrai chiedere una rettifica.

Non ti far prendere dall'ansia; non ne hai motivo.

Commenta

Sto operando...
                          X