annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su iscrizione

Buonasera,scrivo nuovamente per avere consigli sull’iscrizione ad un corso di laurea. Sono un militare in servizio e sembro essermi convinto per l-36. Mi interessava Unitelma data la convenzione under 26 anche se ho letto tante recensioni negative.Dato che dovrò stare a Milano per circa 3 anni, ho cercato su unimi e mi interessa molto l-36 Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE) con curriculum geopolitica e dinamiche regionali,proprio quello che vorrei fare. Mi viene da chiedervi se è completamente fattibile frequentarla presentandosi solo per gli esami e raramente a lezione e se sapete se caricano online le lezioni o comunque il materiale. Altrimenti opteró per telematica.Ho molti dubbi sapendone veramente poco riguardo questi temi. Grazie mille

Ciao,

le recensioni negative su Unitelma sono dovute al fatto che in Unitelma si studia come nelle università tradizionali (forse anche più che in alcune) e questo a molti che credono di trovarsi davanti la strada spianata solo perché pagano (come se poi all'università tradizionale non si pagasse) non va giù.
    In Unitelma Sapienza non ti stendono i tappeti rossi, se ti devono bocciare lo fanno senza tanti complimenti e se ti devono promuovere mettono tutti i voti dal 18 al 30 (e la lode è rarissima).
    Se cerchi dunque la scorciatoia, Unitelma Sapienza non è la scelta giusta. Se cerchi invece una università seria che ti offra una formazione solida senza opprimerti con la burocrazia tipica degli atenei tradizionali di dimensioni mastodontiche, allora va benissimo.

Alla Università di Milano non mi risulta siano previste, per la L-36, lezioni online per la generalità degli studenti. Dovrebbero invece essere offerte (anche se nella maggior parte dei casi i docenti neanche ne sono a conoscenza), solitamente in modalità comunque sincrona, per chi aderisce al programma PA110&lode. Gli aderenti al programma sono altresì esentati da eventuali vincoli di propedeuticità.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,il fatto che in Unitelma si studi molto non rappresenta un problema per me,anzi è proprio quello che cerco. Riguardo il resto,ho dato un’occhiata alle università di Milano e per il programma Pa110&lode non aderiscono a L-36,mentre ho visto che unipv si. Con l’adesione diventa quindi fattibile frequentare presentandosi praticamente solo per gli esami o comunque pochissimo ? Grazie

Commenta

In tutte le università d'Italia puoi presentarti solo a sostenere gli esami, indipendentemente dal programma PA110&lode. Diciamo che il programma PA110&lode dovrebbe metterti al riparo da propedeuticità e trattamenti differenziati discriminatorî e peggiorativi (ad esempio programmi aggravati) e soprattutto offrirti le lezioni online. Di fatto, nella stragrande maggioranza dei casi esso esiste solo sulla carta e pertanto funziona solo per le questioni più strettamente amministrative, quali tasse, contributi e blocchi di prenotazione per mancato rispetto di vincoli di propedeuticità. Per il resto, vedrai tu stesso che i docenti neanche sapranno di cosa parli.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Gian1, penso di aver compreso cosa intendi. Sì, Scienze politiche è assolutamente fattibile senza frequentare le lezioni, presentandosi ai soli esami. Io stesso mi sono laureato in Scienze politiche senza frequentare; basta che cerchi il programma dell'insegnamento di cui intendi sostenere l'esame e ti regoli, studiando autonomamente. Il problema vero semmai sono gli esami più ostici come statistica ed economia politica, in questi due se non frequenti e non segui le relative esercitazioni diventa davvero una cosa problematica. A Roma Tre pensare di sostenerli senza frequentare è impossibile, nel senso che necessiti di spiegazioni e di materiale di riferimento, e chi ha difficoltà si ritrova a dover ripiegare su ripetizioni private.

Nel corso da te menzionato, ho dato un'occhiata e il programma di statistica del canale A-K c'è da dire che sembra davvero blando (non c'è scritto per K-Z), mentre non c'è scritto nulla per microeconomia e macroeconomia. Dovresti informarti se offrono le lezioni registrate e il materiale online su qualche piattaforma, perché in genere i docenti di questo genere di esami lo fanno.

Se vuoi un mio consiglio spassionato, almeno a livello di laurea e non di magistrale, opta per un corso di laurea dal nome un po' più neutro ("Scienze politiche"), invece di questi corsi dai nomi curiosi e altisonanti ("Scienze internazionali e istituzioni europee") perché all'orecchio dell'interlocutore ottengono l'effetto opposto.

Commenta

L-36 unimi corso davvero interessante. Quando lavoro a Milano, passo spesso da via conservatorio nella sede dell'Università Statale e, rispetto ad anni fa, e' piena di studenti stranieri.
            Ti consiglio assolutamente Milano rispetto ad Unitelma. Io mi sono laureato in economia alla Statale da non frequentante lavorando full time in 3 anni esatti.

Commenta

JMaskelyne grazie, apprezzo molto e penso che farò così anche se dovrò aspettare il nuovo anno accademico.
              gnugno grazie mille

Commenta

Sto operando...
              X