annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Consiglio per capitalizzare carriera
Comprimi
X
-
Consiglio per capitalizzare carriera
Buongiorno, ho una laurea in ingegneria civile v.o. + LM 63 + master di l livello in project manager della PA + master ll livello in amministrazione e controllo di gestione: area giuridico economica + master di ll livello in OIPA (verbalizzati tutti gli esami manca tesi finale). Sono già funzionario tecnico con posizione organizzativa da 6 anni e mezzo in ente locale. Come potrei capitalizzare le mie competenze: concorsi da dirigente o LM77 o LM in scienze giuridiche o dottorato di ricerca?Tag: Nessuno
-
Ti conviene la LM-77 se vuoi cambiare profilo, sempre se la tua amministrazione lo consente (la mia per esempio li cambia d'ufficio, facendo anche dei danni pazzeschi, ma non su domanda), e se vuoi allargare la tua possibilità di partecipare a concorsi pubblici. La LM-SC/GIUR è pochissimo rappresentata nei bandi e nel 100% di quei pochi in cui è rappresentata lo è in alternativa alla LMG/01 e in percentuali molto vicine al 100% anche in alternativa alla LM-63 e alla LM-62, dunque avresti un inutile duplicato.Originariamente inviato da Ame Visualizza il messaggioBuongiorno, ho una laurea in ingegneria civile v.o. + LM 63 + master di l livello in project manager della PA + master ll livello in amministrazione e controllo di gestione: area giuridico economica + master di ll livello in OIPA (verbalizzati tutti gli esami manca tesi finale). Sono già funzionario tecnico con posizione organizzativa da 6 anni e mezzo in ente locale. Come potrei capitalizzare le mie competenze: concorsi da dirigente o LM77 o LM in scienze giuridiche o dottorato di ricerca?
Il dottorato di ricerca è un'arma a doppio taglio. Una volta che lo hai conseguito, se hai usufruito del congedo straordinario ex art. 2 l. 476/1984, devi rientrare presso la PA per almeno 2 anni, altrimenti devi restituire gli stipendi percepiti durante l'intero periodo di congedo. Ed è vero che è sufficiente che tu rimanga nella PA, anche in un ente diverso dal tuo, ma rischi di ritrovarti in una situazione in cui:- ti chiedono di mettere per iscritto dove vuoi andare in ordine di preferenza, per poi assegnarti alla direzione dell'ente più distante dalle tue competenze e dalle preferenze che hai espresso e con la postazione di servizio nella sede più scomoda per te da raggiungere;
- se ti lamenti ti cambiano il profilo, cristallizzando il danno;
- ti bloccano la mobilità verso l'esterno (anche se nel tuo caso l'assenso preventivo non è più necessario ex art. 3, c. 7, DL 80/2021 e relativa legge di conversione);
- se vinci un nuovo concorso fanno in modo da interrompere la continuità per avere il pretesto di richiederti la penale, anche per un solo giorno (e tieni presente che essa non è riproporzionata, essendo parametrata al periodo di congedo straordinario / aspettativa con assegni e non al servizio maturato al rientro);
- ti tolgono la posizione organizzativa e ti escludono da quelle successive;
- ti bloccano le progressioni economiche (cc.dd. progressioni orizzontali) perché fanno finta di non sapere che non avere valutazioni non equivale ad avere valutazioni a 0 (zero).
Francamente se avessi saputo che sarebbe andata così mi sarei dimesso prima e mi sarei preso il dottorato con la borsa di studio, che avevo vinto.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
dottore Buongiorno doc, una domanda mi sorge spontanea: perchè non tenti tu un assalto alla dirigenza? Cosa ti impedisce di fare un concorso visto l'anzianità di servizio che hai? Saranno almeno 7/8 anni che ti leggo qui per cui su quella dovremmo esserci, e non mi sembri qualcuno che avrebbe difficoltà a vincere qualche concorso.
Commenta
-
Carissimo,Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggiodottore Buongiorno doc, una domanda mi sorge spontanea: perchè non tenti tu un assalto alla dirigenza? Cosa ti impedisce di fare un concorso visto l'anzianità di servizio che hai? Saranno almeno 7/8 anni che ti leggo qui per cui su quella dovremmo esserci, e non mi sembri qualcuno che avrebbe difficoltà a vincere qualche concorso.
non so se tu abbia una vaga idea di cosa siano i concorsi per dirigenti, specialmente quelli da un posto (che sono la maggioranza, anzi la quasi totalità).
Oramai non ne faccio più; mi sono francamente scocciato, specie dopo gli ultimi traumi, dato che molti sono prove di resistenza psicofisica più che accertamenti competenziali e/o culturali (sono svenuto due volte). Tanto dopo la riforma Zangrillo la raccomandazione è divenuta modalità istituzionale di reclutamento e viene addirittura spacciata per strumento meritocratico.
E comunque, pure col vecchio sistema di reclutamento, non era necessario fare alcun imbroglio per favorire chi si voleva favorire. Ti basti pensare che in un concorso in cui ho preso il massimo alla prima prova scritta (tema giuridico), alla seconda prova scritta (redazione di atti amministrativi complessi lungo l'intero procedimento dalla fase preistruttoria a quella provvedimentale) e all'orale (il che è una cosa inaudita per un concorso pubblico perché è molto difficile che diano a qualcuno il massimo del punteggio a disposizione, e lo dico anche da commissario) sono arrivato SESTO grazie all'assurdo meccanismo di valutazione dei titoli (di servizio ovviamente, mica di studio) che era stato creato, e il primo classificato aveva avuto complessivamente tra i due scritti e l'orale oltre SEI punti meno di me. Tutto regolare, con la commissione interamente esterna, candida e illibata, che ovviamente non poteva fare altro che attenersi al bando e pur avendomi di fatto scelto ha dovuto nominare vincitore colui (indovina di quale sesso) che, guarda caso, era già dirigente a tempo determinato ex art. 19, c. 6, d.lgs. 165/2001 da 6 anni.
La pubblica amministrazione fa schifo. Questa è la verità.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta