annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Laurea assorbe diploma?
Comprimi
X
-
Sì, certo.Originariamente inviato da Alexct90 Visualizza il messaggio
Pensa che in questo caso, essendo arrivato alla fine del concorso, ed essendo solo in attesa di graduatoria finale, in caso di esclusione avrei possibilità di vincere in giudizio?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioSì, certo.
chiedo scusa, sono nuovo, stavo leggendo questa discussione ed i suoi chiarimenti. Vorrei approfittare per chiedere una delucidazione in merito ad una questione simile. Bando che richiede come requisito il diploma di scuola secondaria di secondo grado(diploma generico). Al diploma viene poi assegnato un punteggio in base al voto. Una qualsiasi laurea generica può "assorbire" il diploma? Provo a spiegare il perchè della mia domanda. Nel caso del diploma di geometra è abbastanza pacifico che questo sia assorbito dalla laurea in ingegneria proprio per una questione di livello di approfondimento delle materie. Ma se un bando chiede come titolo di accesso generico un qualsiasi diploma, il senso è che come livello di istruzione si richiede quel titolo(di quel livello, ossia scuola secondaria di secondo grado). Mi viene da pensare che chi ha bandito il concorso voglia permettere l'accesso a chi ha un'istruzione non inferiore alla scuola secondaria di secondo grado. Se io oltre il diploma ho conseguito una laurea triennale, non può valere il principio di "assorbimento"? Io che ho conseguito una laurea in teoria ho raggiunto un livello di istruzione che sulla carta è di livello maggiore rispetto al diploma. Potrebbe avere senso fare ricorso al Tar in questa direzione? Grazie mille
p.s. ovviamente quello che mi interessava era che il punteggio assegnato al titolo di studio prendesse in considerazione il voto della laurea e non quello del diploma.
Commenta
-
Buonasera, francepani, e benvenuto nel forum. Magari ti puoi presentare nell'apposita sezione.
Ho effettuato alcune ricerche giurisprudenziali ma ho trovato sempre e solo il caso che tu stesso hai posto come termine di paragone, cioè quello in cui la laurea in Ingegneria assorbe il diploma di geometra e simili. Viepiù, in tutti i casi la questione verteva sul titolo di accesso, non sul peso del voto. Non ho trovato una sola sentenza al riguardo.
Ciò premesso, io direi che il discorso non si possa sostenere e non tanto perché non si può sostenere che una laurea generica si possa ritenere assorbente un generico diploma, ma piuttosto perché il criterio dell'assorbenza del titolo superiore prende corpo unicamente nel caso in cui non si possegga il titolo espressamente previsto per l'accesso. E infatti in tutti i casi giurisprudenziali il candidato era in possesso della laurea in Economia ma non del diploma di ragioniere, della laurea in Architettura ma non del diploma di geometra e così via. Quindi, se era prevista una valutazione del voto del titolo di accesso, si andava a prendere il voto della laurea anziché quello del diploma in quanto era la laurea il titolo di accesso. Qualora i medesimi candidati avessero avuto entrambi i titoli, sarebbe valso ai fini dell'accesso il diploma con il relativo voto, e la laurea sarebbe stata valutata come titolo aggiuntivo o superiore.
Nel tuo caso, potresti pretendere la valutazione della laurea qualora non avessi il diploma (ovviamente non ci si può iscrivere all'università senza, ma pensiamo all'ipotesi di un diploma estero riconosciuto in Italia ai soli fini della prosecuzione degli studi e mai convertito), ma non se lo hai.
In ogni caso, qualora tu non aderissi alla mia tesi, puoi sempre tentare un ricorso, ma io ti consiglio di presentarlo dopo, al momento della pubblicazione della graduatoria. Infatti, se la controparte eccepirà la mancata impugnazione del bando o avviso entro i termini, tu potrai sostenere che non c'era motivazione di impugnarlo in quanto non era immediatamente preclusivo, e che è l'amministrazione o la commissione che d'ufficio, in presenza di un diploma e di una laurea, che è titolo superiore, avrebbe dovuto considerare quest'ultima o perlomeno il titolo più favorevole. Non sono sicuro che il giudice ti darebbe ragione perché potrebbe ragionare ut supra, ma, a seconda dell'esito, potrebbe valere la pena di esperire un tentativo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta