Conciliare università , corsi e lavoro, e fare tutto in maniera efficiente non è assolutamente facile.
Quando ho iniziato il primo anno della triennale (nel lontano 2004), dopo circa due mesi inizia a lavorai in un call centre dalle 12 alle 17, e in alcuni giorni avevo corsi al mattino e al pomeriggio, quindi facendo la spola dall'uni al lavoro e viceversa!!! Da pazzi!
Dopo aver lasciato il call centre, però, non ho più smesso. La mia passione per l'insegnamento è stata + forte di tutto, e quindi sono andata avanti ... continuando ad alternare studio e lavoro. Eppure sono riuscita a completare la triennale con meno di un anno fuori corso, e la magistrale perfettamente in tempo (mi sono laureata nel novembre 2011 con 110 e lode).
Lato positivo? Quando presento il mio curriculum, notano subito che sono nel mondo del lavoro da 8 anni, e avendone solo 26 la cosa viene molto apprezzata.
E poi ... diciamola tutta: poter contare economicamente solo su stessi non ha prezzo ... io sono riuscita a pagarmi da sola sia la triennale sia la magistrale, e ho anche messo da parte un bel gruzzoletto!!!
Tentate ragazzi ... tentate!!

Commenta