ci son serie di luoghi comuni che da anni sento ripetere ma che vorrei capire se sono concetti reali o se sono bufale, grazie. riguardano non tanto il mondo dell'università quanto quello della scuola. chiedo in particolare a dottore che è molto ferrato su argomenti legislativi (mi pare molto più ferrato lui rispetto ai giornalisti che scrivono su un sito che riguarda la scuola, non so se posso citarlo). le questioni sono le seguenti, grazie: (riferite esclusivamente a scuole superiori)
è vero che un insegnante non può ritirare i cellulari agli studenti?
è vero che se una verifica va male a molti studenti essa può essere annullata?
i genitori degli alunni possono raccogliere firme per chiedere che un'insegnante non insegni nella classe dei figli?
un insegnante può non fare andare in bagno un alunno?
il pcto in quarta è obbligatorio farlo in azienda?
si può fare ricorso al tar dopo un debito?
gli studenti dsa devono per forza poter utilizzare vantaggi tipo mappe, schemi, più tempo, o altre cose di questo tipo, oppure l'insegnante può valutare di non concedere nessun aiuto?
l'insegnante di sostegno può portare fuori dalla classe gli alunni? e l'educatore?
mi rendo conto che queste questioni non riguardano il mondo dell'università, ma non sapevo dove inserire tale topic, e mi rendo conto che sono tante questioni, grazie a chiunque vorrà rispondere anche solo a una parte di esse, grazie in anticipo, ciao e grazie

Commenta