annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta del master post-magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta del master post-magistrale

Ragazzi, sono alla fine del mio percorso universitario in ambito economico-finanziario (corso di laurea LM-16) e mi trovo dinanzi la fatidica scelta del master. Se ne trovano a centinaia online e nonostante abbia chiesto in giro ad amici, colleghi e docenti ho le idee sempre più confuse. Spero che questo post possa aiutare me (e come me mi auguro altri) a fare chiarezza.
    Il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad entrare come analista finanziario presso una banca d'investimento con operatività  a livello globale (vedi Morgan Stanley o Goldman-Sachs in qualità  di Credit Research Analyst o Equity Research Analyst) oppure, in alternativa, in organismi istituzionali italiani od esteri preposti alla vigilanza ed alla regolamentazione del mercato mobiliare (vedi Consob o Banca d'Italia). Ora, da quanto ho avuto modo di capire, sono due i master maggiormente formanti per uno sbocco di questo tipo:
    - Master in Business Administration
    - Master in Finanza
    Tuttavia, visti i tempi alquanto ristretti e i costi a dir poco impegnativi, ho paura di sbagliare una scelta che potrebbe condizionare (stavolta in maniera decisiva) il mio futuro.. Avete quindi qualche consiglio da darmi? Magari da qualcuno di voi che già  ha maturato esperienze simili in passato.

PS: Aggiungo che non avendo mai fatto finora esperienze all'estero, mi piacerebbe davvero potermi rivolgere ad un'università  straniera specializzata nel settore di appartenenza (vedi HEC a Montréal o la Business School of Economics a Londra).

Grazie mille in anticipo a chiunque di voi vorrà  darmi una mano!
    A presto!

Originariamente inviato da bombolo Visualizza il messaggio
    Avete quindi qualche consiglio da darmi? Magari da qualcuno di voi che già  ha maturato esperienze simili in passato.
    Dubito che un analista finanziario sia interessato a scrivere in un forum dedicato all'università , forse per avere informazioni più ficcanti dovresti chiedere in una sezione di un forum di finanza come https://www.finanzaonline.com/forum/index.php
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Salve.

All'ultimo concorso per expert in Banca d'Italia il master mi pare non venisse proprio preso in considerazione. Comunque, semmai fosse previsto dal bando, ti dà  diritto a ricevere un piccolo punteggio aggiuntivo, ma il grosso del punteggio per risultare idoneo al concorso sta negli esami, che sono estremamente selettivi, posto che comunque il titolo di accesso è una laurea magistrale con un punteggio minimo (mi pare 105).
      Stesso discorso vale per la Consob: sono enti pubblici, dunque vi si accede per concorsi per titoli ed esami o per soli esami (il che non significa che i titoli non servano, ma che non vengono valutati).

In bocca al lupo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, comunque London school of economics and political science. Non esiste nessuna Business school of economics, perlomeno non famosa.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X