annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Executive MBA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Executive MBA

Salve a tutti,
    Prima di tutto vi racconto qualcosa di me. Ho 56 anni, laureato in Ingegneria elettronica vecchio ordinamento e impiegato da 30 anni in una azienda automotive (potete immaginare quale) e dirigente da 18 anni con differenti incarichi in italia e all'estero nell'ambito di Product Development.
    Sto valutando di iniziare quest'anno un master EMBA. Lo sò che può sembrare tardi ma provo a spiegarvi perchè vorrei farlo.
    a) Nei miei anni di impegno professionale ho avuto modo di interfacciarmi con molte funzioni aziendali Brand, Marketing, Manufacturing, Supply Chain, Purchasing e vorrei provare a confrontare e sedimentare la mia esperienza con un corso teorico.
    b) Proprio per l'età . Non sono pronto a mettere i remi in barca e sono ancora alla ricerca di sfide per me stesso. Rimettermi a studiare mi intriga parecchio.
    c) Perchè a questa età  il rischio di uscire dal mondo del lavoro è alto e perciò vorrei aggiungere questo master al mio CV che è già  abbastanza ricco.

Adesso entriamo al nocciolo dell'argomento. Prima di tutto ho scartato quelli delle varie unversità  statali e private sia per il costo esorbitante (30 - 40K€) sia perchè richiede la frequenza. Nessuna di queste università  è nella mia città  e spostarmi anche solo nei weekend è complicato. Inoltre spendere quei soldi mi sembra eccessivo per le mie esigenze, preferisco lasciare questo budget disponibile a mio figlio che sta studiando economia.
    Allora ho cercato quelle online e ho trovato due università  che propongono EMBA di durata annuale ad un prezzo accessibile (2,5 - 3K€): la Marconi e la Niccolo Cusano.
    Che ne pensate? Sapete se sono master validi? Avete suggerimenti? Quale consigliate?
    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
    Ultima modifica di telemaco.ulisse; 02-01-2021, 12:06.

«Lo so» si scrive senz'accento.

Innanzitutto ti consiglio di fare attenzione alla parola "executive", che spesso indica, all'interno di una università  (che in Italia, per la cronaca, possono essere solo pubbliche, anche se non statali), un master non universitario, cioè in cui il termine "master" è utilizzato non per indicare un titolo di studio ma un corso che non rilascia titolo di studio alcuno. Se non ti interessa il valore legale, va benissimo.
    Quello della Marconi che io sappia è abbastanza valido, mentre per Cusano non ti saprei dire.

Piuttosto, vorrei io chiedere qualche consiglio a te.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la correzione grammaticale.
      Per quanto ne so (senza accento) la differenza tra MBA e executive mba è la seniority delle persone che li frequentano. Per me credo sia più (con accento questa volta) utile un Emba. Non ho bisogno di un titolo riconosciuto a livello legale ma riconoscibile a livello professionale. Per quanto riguarda i consigli che mi vuoi chiedere decidi tu come contattarmi. Sono a disposizione.

Commenta

A livello professionale è riconoscibile qualsiasi cosa, ma tutto dipende dalle realtà  del singolo contesto professionale.
        Il consiglio è semplicemente sulla strategia che dovrei adottare per transitare dal settore pubblico a quello privato, poiché il lavoro nella P.A. non mi soddisfa soprattutto a livello economico.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nel caso delle due proposte che ho fatto sono sicuro che il master alla Marconi sia riconosciuto legalmente come Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.
          Per quanto riguarda la tua richiesta, mandami un contatto in privato e ne possiamo parlare. Credo che discuterne qui sia off topic.

Commenta

Normalmente i cosiddetti master executive indicano corsi master creati prima che le università  offrissero master come titoli di studi, ergo spesso gli eMBA non hanno valore legale.

Quanto a quello di secondo livello della Marconi secondo me hanno toppato totalmente a livello di denominazione del corso offerto, e in ogni caso, imho, sarebbe più conveniente frequentare e conseguire quello di primo livello denominato semplicemente MBA (senza executive), e dopo eventualmente sfruttarlo per farsi riconoscere parte di quanto conseguito in altri percorsi magistrali, eventualmente in una magistrale di ramo economico, per esempio.

Per quanto riguarda quest'ultimo il prezzo è buono, i moduli non son molto diversi da quanto previsto per EMBA di II livello della stessa università  e prevedono unicamente la presenza per la dissertazione finale relativamente al project work.

Come master simili qualcuno nel forum ci ha parlato bene anche di questo https://www.unifortunato.eu/master-e...avanzati-1920/ nonostante non abbia un nome così accattivante come il sempre verde "MBA".

Commenta

Prima di tutto buon anno a tutti quanti!
              L'unico consiglio che posso dare e' quello di stare su un MBA o EMBA per quanto riguarda il settore privato, a mio avviso tutto il resto e' una pura perdita di tempo.

Commenta

Dimenticavo che la Marconi offre borse di studio totali o parziali su questi master, non mi e' pero' chiaro in base a cosa vengano assegnate.
                Nel caso decidessi di procedere con la Marconi ci dai un feedback a riguardo?

Commenta

Certamente. Voglio prima di tutto contattarli per capire meglio come viene erogato il master e come vengono gestite le prove. Inoltre devo capire come gestire il project work. Prevedono almeno 500h in uno stage con un tutor interno all'azienda e uno dell'università .
                  Devo capire se posso gestirlo all'interno della mia azienda perché non posso proprio fare uno stage esterno per ovvie ragioni.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                    Normalmente i cosiddetti master executive indicano corsi master creati prima che le università  offrissero master come titoli di studi, ergo spesso gli eMBA non hanno valore legale.
                    Confermo, come del resto già  detto prima, che l'aggettivo "executive" viene di solito aggiunto laddove il corso non rilascia titolo avente valore legale. Purtroppo questa è una pratica scorretta che continuerà  finché non arriverà  il Ministero (o anche l'Autorità  garante della concorrenza e del mercato) a metterci una pietra tombale sopra, e che affonda le sue radici giustappunto a prima che nell'ordinamento universitario italiano comparisse la parola "master".

Quanto a quello di secondo livello della Marconi secondo me hanno toppato totalmente a livello di denominazione del corso offerto
                    Qua siamo al bizzarro nel bizzarro.

Commenta

Originariamente inviato da telemaco.ulisse Visualizza il messaggio
                      Certamente. Voglio prima di tutto contattarli per capire meglio come viene erogato il master e come vengono gestite le prove. Inoltre devo capire come gestire il project work. Prevedono almeno 500h in uno stage con un tutor interno all'azienda e uno dell'università .
                      Devo capire se posso gestirlo all'interno della mia azienda perché non posso proprio fare uno stage esterno per ovvie ragioni.
                      Come detto l'unica occasione in cui è prevista la presenza fisica è la dissertazione finale, lo stage puoi evitarlo per ovvi motivi se hai già  un lavoro, trovi tutto a riguardo sul forum apposito ma in ogni caso anche qui ne abbiamo già  parlato.

Commenta

Alcuni aggiornamenti.
                        Unicusano: corso con video corsi di circa 100h, materiale didattico disponibile, nessun test di verifica per il superamento dei vari moduli e tesi finale di max 40pag puramente teorica senza alcuna ricerca. Durata: il tempo che serve ma vedendo com'è gestito non credo ci voglia molto a completarlo.
                        Unimarconi: corso con video lezioni e materiale didattico disponibile. Necessario superare test di apprendimento per ogni modulo. Se non si superano si possono ripetere tutte le volte che vuoi. Tutor disponibile durante il corso. Stage di 500h necessario se non lavori. Se lavori c'è la possibilità  di fare uno stage virtuale con cade study presenti nel corso. Tesi finale: da effettuare nell'ambito del proprio perimetro di lavoro, almeno 100pag. Titolo e contenuti da condividere e da approvare con il tutor che ti segue. Confermato che è un master riconosciuto dal MIUR Durata minima 1 anno altrimenti non può essere riconosciuta dal MIUR. Se non si riesce a completare nei 12 mesi si hanno altri 10mesi in cui si può completare il master senza alcun costo aggiuntivo. Credo che opterò per unimarconi. Mi sembra decisamente più serio e mi dà  maggiori garanzie sui contenuti che è il vero motivo per cui voglio fare questo corso.

Commenta

1. Il MIUR non esiste più: è stato sdoppiato in MI e MUR.

2. Il master non abbisogna di alcun riconoscimento da parte di alcun dicastero o di un ministro in quanto tutta la pubblica amministrazione (i ministeri fanno parte dell'amministrazione centrale) non può non riconoscere titoli di studio ufficiali dell'ordinamento rilasciati da soggetti abilitati a conferirli ai sensi di legge.

3. Il titolo di master può essere rilasciato anche in due settimane. La storia di «un anno sennò non può essere riconosciuto» è una balla. Casomai non potrebbe essere rilasciato, ma comunque ciò neanche è vero poiché la durata normale (non legale) fissata per normativa ministeriale è di un anno accademico, il che significa solo che il corso dev'essere erogato durante l'anno accademico e nulla più. Se io mi iscrivo a un corso di laurea o di laurea magistrale in cui mi convalidano tutti i crediti e sono in debito della sola tesi, secondo te devo attendere un anno per poterla discutere? Ovviamente no.

Commenta

Originariamente inviato da telemaco.ulisse Visualizza il messaggio
                            Alcuni aggiornamenti.
                            Unicusano: corso con video corsi di circa 100h, materiale didattico disponibile, nessun test di verifica per il superamento dei vari moduli e tesi finale di max 40pag puramente teorica senza alcuna ricerca. Durata: il tempo che serve ma vedendo com'è gestito non credo ci voglia molto a completarlo.
                            Unimarconi: corso con video lezioni e materiale didattico disponibile. Necessario superare test di apprendimento per ogni modulo. Se non si superano si possono ripetere tutte le volte che vuoi. Tutor disponibile durante il corso. Stage di 500h necessario se non lavori. Se lavori c'è la possibilità  di fare uno stage virtuale con cade study presenti nel corso. Tesi finale: da effettuare nell'ambito del proprio perimetro di lavoro, almeno 100pag. Titolo e contenuti da condividere e da approvare con il tutor che ti segue. Confermato che è un master riconosciuto dal MIUR Durata minima 1 anno altrimenti non può essere riconosciuta dal MIUR. Se non si riesce a completare nei 12 mesi si hanno altri 10mesi in cui si può completare il master senza alcun costo aggiuntivo. Credo che opterò per unimarconi. Mi sembra decisamente più serio e mi dà  maggiori garanzie sui contenuti che è il vero motivo per cui voglio fare questo corso.
                            Quello che non mi e' chiaro e' solamente una cosa: in Marconi si discute la tesi e basta? Nel senso non c'e' nemmeno un esame finale? I test di apprendimento non li considero esami (anche perche' non lo sono).
                            Grazie degli aggiornamenti comunque!
                            Se decidi effettivamente di iscriverti, mi togli quel dubbio riguardo alle borse di studio?

Commenta

Fate attenzione ai corsi di master che non prevedono esami intermedi o comunque moduli con voti singoli. In quel caso il titolo di master ha valore legale in quanto tale, ma i suoi crediti, di fatto, no.

Commenta

Sto operando...
                              X