annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MBA Unimarconi vs Uninettuno vs eCampus, quale scegliere e perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
    Eventualmente la Marconi fornisce anche l'MBA di secondo livello, non EMBA, che dovrebbe essere l'MBA di primo, tradotto in lingua inglese e offerto direttamente in lingua.
    Paradosso dei paradossi.

Avevo capito fossi un ingegnere dalla presentazione
    Laureato in Ingegneria non vuol dire ingegnere

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Paradosso dei paradossi.

Laureato in Ingegneria non vuol dire ingegnere

Lui nella presentazione si è presentato come ingegnere, non come laureato in ingegneria, il resto è scontato.

Semplicemente ho fatto una considerazione relativa alla LM in design che non ti permette di abilitarti, poi se abbia altre LM non lo so.

Commenta

Azz, costa 75mila euro l'MBA Bocconi? Per me può rimanere dove sta :))

Ti ho chiesto che laurea hai. Già avevi detto della laurea magistrale.

Le imprese, non le aziende, non fanno beneficenza, senza la i.

Soprattutto due t.
        Le imprese sono per definizione private e in quanto private sono libere di dettare le regole che vogliono per reclutare il proprio personale dipendente, salvo il raro caso in cui questo eserciti professioni regolamentate per legge esercitabili anche in forma subordinata.
        Al contrario, è proprio il settore pubblico che si deve attendere alle regole.

Non so se sia giusto o meno, ma non è vero.
        Grazie per le correzioni grammaticali, ho qualche problemino con la tastiera del PC.

Non so se sia giusto o meno, ma non è vero.
        Non so che esperienze aziendali hai ma quanto detto è vero soprattutto nel privato e per esperienza diretta anche nelle controlate statali.

Fare un MBA per prendere 40k è una follia, se è il tuo caso è praticamente da denuncia!

Su una buona multinazionale ci arrivi senza bisogno di MBA, se te lo chiedono per promuoverti allora diventeresti ancora più sottopagato di adesso
        Non è il mio caso, ma forse anche qui c'è un po'di BIAS. I soldi non li regala nessuno e nelle multinazionali dipende da quando entri. Se sei neolaureato hai stipendio base alto ma poi carriera molto lenta, se vieni dalla consulenza con una buona esperienza, entri con uno stipendio degno. Tutto dipende ovviamente dalle necessità del momento, quindi dal ruolo e da come ti sai rivendere.

Intendo che la LM 12 non ti permette di accedere all'esame di stato di ingegneria, siccome ti eri presentato come ingegnere ho semplicemente chiesto.
        Sono ingegnere abilitato.

24Ore BS, UNIBA (anche se la pagina web è direi abbastanza ambigua), LSBF (tramite uninettuno), CUOA e anche quello della Marconi, anche se vale quanto detto sopra.

Bocconi super utile per tutto l'ecosistema nel quale ti immerge ma assolutamente alto come prezzo.

Come vedi non sono tutti atenei che rilasciano titoli di studio universitari, ma nel privato non conta solo quello, quanto piusìttosto il dove e la rete che crei.
        Hai ragione, non tutte rilasciano titolo universitario, ma per me è solo questione di marketing, questa la mia idea costruita sentendo esperienze di persone a me molto vicine, di cui conosco trionfi e fallimenti. Il resto della mia idea me la sono costruita conti alla mano, con gli input a mia disposizione.
        Quello uninettuno non in collaborazione con LSBF che ne pensi? Quello della LBSF ha le specializzazioni che io vorrei evitare.

Commenta

Originariamente inviato da Chikko04 Visualizza il messaggio

Non è il mio caso, ma forse anche qui c'è un po'di BIAS. I soldi non li regala nessuno e nelle multinazionali dipende da quando entri. Se sei neolaureato hai stipendio base alto ma poi carriera molto lenta, se vieni dalla consulenza con una buona esperienza, entri con uno stipendio degno. Tutto dipende ovviamente dalle necessità del momento, quindi dal ruolo e da come ti sai rivendere.

Sono ingegnere abilitato.

Quanto ai bias aziendali, possono anche essercene, ma quanto riportato è da esperienza diretta.

Sei un biomedico? Perchè allora è LM 21, non 12.

Hai ragione, non tutte rilasciano titolo universitario, ma per me è solo questione di marketing, questa la mia idea costruita sentendo esperienze di persone a me molto vicine, di cui conosco trionfi e fallimenti. Il resto della mia idea me la sono costruita conti alla mano, con gli input a mia disposizione.
          Quello uninettuno non in collaborazione con LSBF che ne pensi? Quello della LBSF ha le specializzazioni che io vorrei evitare.
          Di quale parli?
          DI questo?

https://www.uninettunouniversity.net...e-edition.aspx

Per il lavoro che svolgo io e l'area nella quale sono inserito lo vedo troppo legato al mondo digital e nonostante anche il mondo industriale stia vivendo una trasformazione digitale non farei qualcosa di troppo ancorato all'IT, anche se è cominque una valutazione personale.

Quanto alla scuola: reputo UniNettuno un ottimo ateneo, ma personalmente il brand per come la vedo io ha una bassa rivendibilità, confrontato anche solo banalmente alla Marconi o a Unitelma che si chiamano "università degli studi..".

Perciò o LSBF attraverso Nettuno o nada per quanto mi riguarda.

Commenta

Diciamo che non sono interessato al pubblico
            Nessuno ti ha parlato di pubblico. BeardedSnow ha detto, semmai, che se ti serve il titolo in re ipsa come ti servirebbe in un concorso pubblico allora uno vale l'altro, dunque tanto vale massimizzare il risultato con il minimo sforzo (anche economico).

paga poco secondo me.
            Paga poco per tutti, non secondo te.

Io lo faccio per opportunità di carriera nel privato dove ritengo ci sia più meritocrazi e non ci si basi sull'anzianità per erogare soldi.
            Il criterio dell'anzianità è stato abolito nel pubblico impiego contrattualizzato con il d.lgs. 29/1993, cioè oramai trent'anni fa. Mantengono gli scatti di anzianità solo i dirigenti medici e i lavoratori della scuola. E comunque l'anzianità valeva solo per gli scatti economici, non per gli avanzamenti di carriera. La carriera nel pubblico si fa per concorso, e onestamente non vedo nulla di più oggettivo e meritocratico di un concorso, ovviamente se fatto con criterio e non cucito su misura di qualcuno (rischio sempre presente quando il posto è uno solo).
            Parlare di pubblico impiego non ha senso per una persona che ha già una certa esperienza nel privato, perché nel pubblico partirebbe sempre dall'inizio.

parametrizzato
            Parametrato.

soprattuto
            Sempre soprattutto, ut supra.

perchè si smette di lavorare.
            Perché.
            Ultima modifica di dottore; 25-09-2023, 20:45.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Lui nella presentazione si è presentato come ingegnere, non come laureato in ingegneria, il resto è scontato.
              Si è presentato così:
              Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio. Ho 37 anni, lavoro in una multinazionale, laureato magistrale in ingegneria aeronautica alla Sapienza.

Commenta

Si è presentato così:

Io parlo del suo thread di benvenuto Doc, non su questo, comunque dai non voglio andare troppo off topic.

Commenta

Sei un biomedico? Perchè allora è LM 21, non 12
                  Scusami, sono andato a memoria, ho preso ora il certificato di laurea ed è LM20.

dottore grazie per le correzioni ma come ho scritto prima ho un pc con un po'di problemi con la tastiera.
                  Per quanto riguarda il pubblico impiego, come hai giustamente affermato, venendo dal settore privato e dalla consulenza, neanche mi ci avvicino, siamo caratterialmente incompatibili per ritmi, mentalità, stipendi. Magari in un futuro, quando darò priorità ad altro, per riposare.
                  Per quanto riguarda la carriera legata all'esito di un concorso sarà anche oggettivo, ma la valutazione si basa su titoli di carta (o digitali al giorno d'oggi) e conoscenze teoriche, nel privato, almeno per le mie esperienze, si valutano i risultati ed io preferisco.
                  Sia chiaro, per evitare ogni tipo di polemica a riguardo, non dico che uno sia meglio dell'altro, ogni metodo di valutazione ha i suoi pro e i suoi contro, il bello è che non siamo tutti uguali e c'è spazio per tutti.

Esatto.

Per il lavoro che svolgo io e l'area nella quale sono inserito lo vedo troppo legato al mondo digital e nonostante anche il mondo industriale stia vivendo una trasformazione digitale non farei qualcosa di troppo ancorato all'IT, anche se è cominque una valutazione personale
                  Quanto alla scuola: reputo UniNettuno un ottimo ateneo, ma personalmente il brand per come la vedo io ha una bassa rivendibilità, confrontato anche solo banalmente alla Marconi o a Unitelma che si chiamano "università degli studi.."
                  Capisco perfettamente è un dubbio che ho anche io da quando ho iniziato la ricerca. Scusami se mi permetto, lavori in una grande azienda o multinazionale? Perchè vorresti conseguire un MBA? Quali sono i parametri che consideri per la tua scelta oltre al $$$ e al nome della scuola, vista la vasta offerta?

Commenta

Sì lavoro in una multinazionale con sedi in tutto il mondo, l'idea è passare per un rapido master in Project management o per la certificazione del PMI di costo relativamente basso, massimizzando la resa interna o eventualmente esterna, per poi l'anno prossimo o il successivo buttarmi su un MBA, impostando una scaletta con passi ben precisi.

Sono più piccolo di te di età e ritengo che aspettare un anno o due possa farmi raggiungere anche qualche "requisito" di età, che per qualche posizione italiana sembra essere non richiesto ma espresso tra le righe.

Per la scelta cerco di coniugare il rapporto nome scuola/prezzo/permeazione nella zona, per esempio se sei al nord il CUOA tra Milano e il Triveneto è discretamente conosciuto, se sei zona Piemonte/nord ovest per esempio quello offerto dal Polito assieme al CUOA è sicuramente ben vendibile, e avanti così se sei a Roma...

Poi tiro una linea e vedo cosa riesco a fare col mio budget, che non è stratosferico, filtrando per la variabile che non deve essere full time e con la maggior parte delle lezioni raggiungibili in breve o con formazione a distanza almeno parziale.

Da lì in poi restringo il campo e decido.

Personalmente per l'MBA ho scelto di non scendere "troppo" a livello di percezione e rivendibilità del titolo, chiaramente non andrò in Bocconi ma neanche nell'ultimo degli enti.

Io personalmente non ho sentiero aziendale tracciato, anzi il mio piano di crescita sta terminando per cui faccio del mio meglio per "agganciarmi a un'altra cordata".

Fammi sapere che ne pensi.

Commenta

Anche io sto facendo la stessa cosa e non posso che concordare con il tuo piano. Ho iniziato a studiare per il pmp anche se già gestisco progetti per migliorarmi e aggiornarmi, ma sto andando un po' a rilento per via del lavoro in questo periodo e non essendo prioritaria la cosa. Per completare la formazione voglio conseguire l'MBA, dove valgono le considerazioni precedentemente fatte.

Mi sono fatto un giro anche su linkedin per vedere i ruoli delle persone che hanno seguito il corso alla bocconi, mip, 24obs e alla unimarconi e onestamente parlando, non ho visto una differenza netta nei ruoli. Non conosco ovviamente i loro stipendi ma le multinazionali seguono le medie del settore e attraverso siti come indeed e glassdor mi sono fatto un'idea, poi ovviamente ci sono i casi isolati ma sono eccezioni. La mia conclusione è che come sempre dipende dal punto di partenza, quindi settore e azienda di provenienza, posizione e RAL. Se vieni da una piccola azienda e si vuole fare il salto di qualità verso multinazionali, per me ha senso come dici tu di andare per scuole blasonate, dove ti paghi l'opportunità di metterti in mostra, è come quando si acquistano i biglietti aerei, se si vogliono i posti migliori con più spazio per le gambe, li si pagano di più.

Lavoro in ambto elettronico, un settore che tira molto al momento, lavoro già in una multinazionale quindi non ho bisogno di una vetrina né di essere sponsorizzato, la mia azienda sarà ben lieta di sottopagarmi per una funzione che altrimenti se assumessero uno esterno pagherebbero di più, quindi ritengo la unimarconi la scelta migliore. Il tutto sta nell'iniziare e fare esperienza, poi si dimenticheranno chi ha rilasciato il titolo perchè, mi auguro, conteranno i risultati.

Commenta

Ottimo, fammi sapere le tue impressioni appena ti iscrivi, penso che tutto sommato nel tuo caso possa starci, il costo è veramente esiguo, quindi se poi fai a valle fai un rapido +20% sei già a cavallo

Commenta

Qualcuno sa se le spese per l'iscrizione al master dell'unimarconi, l'executive, sono poi detraibili?

Commenta

Se può essere un’alternativa a quanto detto, è appena uscito questo master in business administration, interamente online asincrono, senza obbligo di frequenza e con prove intermedie.

https://www.studenti.unige.it/sites/...-2023-2024.pdf

Commenta

Qualcuno sa se le spese per l'iscrizione al master dell'unimarconi, l'executive, sono poi detraibili?
                              Sì sono detraibili, nei limiti dei massimali previsti per legge in base all'ubicazione dell'ateneo.

Commenta

Originariamente inviato da Thenudge Visualizza il messaggio
                                Se può essere un’alternativa a quanto detto, è appena uscito questo master in business administration, interamente online asincrono, senza obbligo di frequenza e con prove intermedie.

https://www.studenti.unige.it/sites/...-2023-2024.pdf

Ti ringrazio ma ho già provveduto ad iscrivermi alla unimarconi.

Commenta

Sto operando...
                                X