annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MBA: varie ed eventuali, consigli e perplessità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

ma la cosa che secondo me è più interessante è che il Master potrebbe teoricamente essere conseguito in tre mesi più il tempo per preparare la tesi, il che mi sembrerebbe una interessante opportunità.
    Questo perché non ci sono lezioni o esami singoli? Non riesco a capire, in ogni caso se scrivo che ho iniziato a dicembre e finito ad aprile viene percepito ancora meno valido

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Questo perché non ci sono lezioni o esami singoli? Non riesco a capire, in ogni caso se scrivo che ho iniziato a dicembre e finito ad aprile viene percepito ancora meno valido
      Ma tu devi scrivere a.a. 2024-2025, mica data inizio o fine. E poi i tre mesi sono teorici per chi si butta a capofitto sulle lezioni, per una persona normale direi che 6-8 mesi ci stanno e siamo nella media di gran parte dei master annuali.

Commenta

Ciao,
        intanto vi ringrazio per l'interessante discussione, visto che sono un laureando L20 presso UniMercatorum (Febbraio 2025) e sto verificando che opportunità potrei seguire dopo la laurea.
        Se avessi avuto qualche anno in meno, avrei certamente proseguito per la magistrale LM-77, però avendo 42 anni, penso che mi indirizzerò verso un MBA, in modo da avere un ulteriore titolo sul CV, riconosciuto praticamente ovunque, in meno tempo.

Personalmente trovo l'MBA di UniTo molto allettante: è vero che l'altro essendo di secondo livello non potrei neanche conseguirlo, ma seguendo su Youtube l'ultimo Open Day organizzato da SAA Management, ho trovato il corso ben fatto; se poi aggiungiamo la buona reputazione di UniTo, la possibilità di seguire le lezioni interamente online ma la possibilità di partecipare a diversi Hackaton anche in presenza, penso che 5000€ siano un affare, visto che in SDA Bocconi o in PoliMi, quel prezzo te lo propongono per corsi di 3-5 giorni.

BeardedSnow hai provato a parlare con HR e il tuo capo? Lavori in una multinazionale o in una PMI? Che livello contrattuale hai (se vuoi condividerlo ovviamente)?

Grazie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Mancio82 Visualizza il messaggio
          Ciao,
          intanto vi ringrazio per l'interessante discussione, visto che sono un laureando L20 presso UniMercatorum (Febbraio 2025) e sto verificando che opportunità potrei seguire dopo la laurea.
          Se avessi avuto qualche anno in meno, avrei certamente proseguito per la magistrale LM-77, però avendo 42 anni, penso che mi indirizzerò verso un MBA, in modo da avere un ulteriore titolo sul CV, riconosciuto praticamente ovunque, in meno tempo.

Personalmente trovo l'MBA di UniTo molto allettante: è vero che l'altro essendo di secondo livello non potrei neanche conseguirlo, ma seguendo su Youtube l'ultimo Open Day organizzato da SAA Management, ho trovato il corso ben fatto; se poi aggiungiamo la buona reputazione di UniTo, la possibilità di seguire le lezioni interamente online ma la possibilità di partecipare a diversi Hackaton anche in presenza, penso che 5000€ siano un affare, visto che in SDA Bocconi o in PoliMi, quel prezzo te lo propongono per corsi di 3-5 giorni.

BeardedSnow hai provato a parlare con HR e il tuo capo? Lavori in una multinazionale o in una PMI? Che livello contrattuale hai (se vuoi condividerlo ovviamente)?

Grazie a tutti
          Al momento non c'è trippa per gatti se alludi a un eventuale finanziamento aziendale relativamente al master e in ogni caso, normalmente lo fanno per figure molto più in alto, per dare un'idea chi è intorno ai 100k è in una buona posizione per chiederlo e ottenerlo.

Per evitare eccessivo doxing, ti dico che sono in una multinazionale ma che essendo italiana qualche strascico comportamentale da PMI lo ha tenuto anche se negli ultimi anni si sta molto evolvendo, con relativi pro e contro.

PS. Il livello non ti cambia nulla, è la RAL che conta, tanto col super minimo NON ASSORBIBILE possono compensare e superare altri livelli più alti.

Commenta

Io ho presentato domanda di ammissione (scadenza prorogata al 10/12/2024) al MBA di Bari. Se c'è qualcuno che si è già iscritto, ora o in passato, o è in procinto di farlo sono ben disposto ad ascoltare l'esperienza fatta o a collaborare in caso di matricole come me. Un saluto a tutti.

Commenta

Ciao,

ti hanno spiegato come si dovrebbero svolgere corsi ed eventuali esami? Non mi è chiarissimo.

Commenta

Ciao, non mi è chiaro completamente anche a me quindi toccherà aspetteare l'inizio delle lezioni dopo le feste (penso il 13/01). Qui c'è la locandina che sintetizza tutto: https://media.licdn.com/dms/image/v2...U8XAiRZAzzI-fU
                Ultima modifica di dottore; 13-01-2025, 20:44. Motivo: Attenzione agli errori ortografici

Commenta

È uscita l'approvazione atti ed elenco ammessi all'MBA dell'Università di Bari approvazione atti ed elenco ammessi: https://www.uniba.it/it/didattica/ma...nistration-mba
                  Ultima modifica di dottore; 13-01-2025, 20:44. Motivo: Attenzione agli errori ortografici

Commenta

«La prorettrice» non si può leggere. Veramente disgustoso.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ci si mettono anche quelli di UNI
                      File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggio
                        Ci si mettono anche quelli di UNI
                        Mi viene da vomitare.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi permetto di segnalare la creazione del gruppo Telegram dedicato al master di II livello dell'Università di Bari (MBA - Master of Business Administration): https://web.telegram.org/k/#@MBA_UniBari

P.s. nel caso non fosse consentito linkare tale risorsa chiedo venia e cancellate pure.
                          Grazie

Commenta

Ciao a tutti,
                            dopo essermi laureato due settimane fa al corso di laurea L-20 di Unimercatorum, come già spiegavo qualche post indietro, sto valutando la proposta MBA come Master di primo livello.

Oltre al già citato MBA di UniTo, sto valutando anche quello proposto da Unimarconi:
                            https://www.unimarconi.it/master-in-...dministration/

Analizzando i programmi di entrambi e seguendo la registrazione dell'OpenDay del corso proposto da Unito, vi scrivo un pò di considerazioni in ordine sparso:

- Costo: entrambi ovviamente sono molto più economici dei classici MBA, la spunta comunque Unimarconi 2900€, contro i 5000 di UniTo;

- Blasone: per me che arrivo da una laurea da una telematica, conseguire un MBA da un ateneo tradizionale, tra l'altro piuttosto conosciuto al Nord Italia, sarebbe un plus; La Marconi sicuramente tra le telematiche è apprezzata, però vedrei il posizionamento di Unito migliore;

- Piano di studi e fruizione del corso: qui sono indeciso; entrambi i programmi mi piacciono; quello di Torino non è molto convincente sul punto che è mirato alle PMI; quello di Marconi per il mio settore è più interessante, perché tratta la parte di economia delle istituzioni finanziarie internazionali, della gestione delle crisi bancarie, dell'integrazione bancaria europa e ha un taglio più internazionale. La modalità di fruizione per entrambi è online; quello di UniTo presenta il materiale da studiare in piattaforma poco alla volta, durante il normale svolgimento del corso in presenza. Gli esami per ogni modulo vengono dati come "compiti a casa" da consegnare al docente di riferimento per la correzione. Inoltre, se ho capito bene, gli Hackaton, per i lavoratori che fruiscono del corso online, sono facoltativi, come non è necessaria tutta la parte di tirocinio. Unimarconi ha la classica modalità asincrona: dal momento dell'iscrizione si hanno 12 mesi, per ogni modulo è prevista un'autovalutazione ripetibile; bisognerà presentare un project work da discutere presso la sede di Roma.

Insomma, sono indeciso; conseguirei l'MBA principalmente per aggiungere un titolo di secondo ciclo alla laurea, riconosciuto anche in ambito internazionale, con insegnamenti in ambito economico-aziendale che ovviamente in un corso di laurea L-20 sono scarsi. Visto che lavoro in una multinazionale, inoltre mi permetterebbe di mirare a posizioni più alte nello strato del middle management, aspetto sicuramente da non sottovalutare.

Voi che ne pensate? Perdonate la lungaggine.
                            Ultima modifica di dottore; 24-02-2025, 15:52.

Commenta

Fallo su un ateneo più blasonato, nel tuo caso in qualche modo dà più valore "percepito" anche alla laurea.
                              Ultima modifica di dottore; 24-02-2025, 15:49.

Commenta

Ritorno a quasi un anno di distanza a parlare del MBA dell’Università di Bari, a cui avrei intenzione di iscrivermi.

Nei giorni scorsi sono stato a Bari per lavoro, e trovandomi in hotel a due passi dall’università ho colto l’occasione per cercare di ottenere qualche informazione in più sul loro MBA, visto che non si riesce a sapere nulla da parte degli ex frequentatori, nonostante siano numerosi (solo la scorsa edizione contava 150 partecipanti). Curiosamente, però, di questa nutrita comunità di “masterizzati” non sembra esserci traccia sui profili LinkedIn: nessuna menzione, nessun badge, nessun accenno tra le esperienze di formazione. Un “basso profilo” così compatto da farmi sospettare che forse qualcuno preferisca non sbandierare troppo in pubblico il fatto di averlo conseguito.

L’ufficio master sembra poi particolarmente restio nel fornire informazioni telefoniche (ammesso di trovare qualcuno che risponda al telefono negli orari previsti), ma una visita in università e una serie di circostanze favorevoli mi ha permesso di dissipare diversi dubbi, visto che nei giorni in cui mi trovavo in città si stava svolgendo l’esame finale del suddetto master.
                                La fortuna ha voluto che mi imbattessi in uno dei frequentatori del master, un simpatico e logorroico dirigente ospedaliero, che dall’età mi sembrava inquadrato in un profilo alquanto “senior” (non ho ben capito se aveva già conseguito il master lo scorso anno o se aveva l’esame finale in quei giorni) che mi ha dedicato un po’ di tempo per spiegare il funzionamento del master e fornito contatti di diversi altri frequentatori che mi hanno chiarito alcuni dubbi.

Ecco una sintesi di quanto sono riuscito a capire dalle informazioni che mi hanno dato.

Il master costa 1000 euro tondi tondi, tra tasse, bolli e contributi vari. I partecipanti sono 150, di cui almeno una trentina di dipendenti dell’Università di Bari e di altri atenei, tra i quali un professore della Vanvitelli citato da dottore al post # 4 (https://www.xn--universit-y1a.com/fo...rea-magistrale) che possono sfruttare l’opzione dell’iscrizione quasi gratuita.

L’età della gran parte dei frequentatori di questo MBA spazia dai 40 ai 65 anni, mentre i trentenni sono meno di una ventina. L’80% dei partecipanti afferisce al pubblico impiego, con diversi appartenenti alle forze armate.

Il master è completamente online, con l’80% di didattica asincrona (lezioni da seguire in piattaforma) e il 20% di lezioni sincrone (una trentina di incontri online di due ore con i vari docenti). Le lezioni sincrone sembra che lascino parecchio a desiderare e spesso vengono cancellate e riprogrammate creando disagi a chi lavora.

Il master prevede un tirocinio obbligatorio, ma con alcuni “accorgimenti” inseriti ad hoc nel regolamento può essere evitato, e infatti, da quanto riportatomi, soltanto una decina di partecipanti sembrano aver scelto di fare il tirocinio.

Il master è annuale (1500 ore / 60 CFU) ma può essere conseguito in poco più di sei mesi. Non vi sono prove valutative, né verifiche intermedie (quelli a cui ho chiesto parlavano di due o tre quiz da caricare in piattaforma, ma non erano valutativi e nessun docente li ha mai corretti) e neppure una votazione finale. La prova di fine master prevede infatti solo una valutazione, basata su tre fasce di giudizio, di come il candidato “espone” il Project Work che ha preparato (15-20 pagine su un argomento a scelta) senza alcuna valutazione in merito ai contenuti.

Aspetto negativo, da quanto riferitomi, è che eventuali CFU acquisiti con il master sono del tutto inutilizzabili, non essendoci esami e neppure verifiche e prove valutative. I certificati riportano infatti solo una generica dicitura di “conseguimento titolo”.

Quello che mi lascia perplesso è che, da quello che più persone mi hanno detto, il master è stato inventato al solo scopo di offrire un modo facile ed economico per acquisire punteggi per i dipendenti pubblici, e infatti lo si può “conseguire” (anche se forse il termine più corretto sarebbe “comprare”) senza praticamente seguire le lezioni asincrone, ma solo facendo girare a vuoto il contatore dei moduli seguiti e ogni tanto facendosi vedere negli incontri sincroni, e al termine perdere un paio di giorni per scrivere il Project Work.

Per la prossima edizione il numero dei frequentatori è stato aumentato a 200 e le iscrizioni si chiuderanno a fine maggio.

Nonostante tutti gli aspetti negativi l’idea di inserire in CV un titolo di terzo ciclo (per quanto poco questo possa valere) non mi ha ancora abbandonato, e nei prossimi giorni dovrei sentire altri “masterizzati” (come loro amano definirsi). Vi aggiornerò se ottengo informazioni utili.

Commenta

Sto operando...
                                X