Certo quello di Bari vale meno della carta straccia, mentre con gli altri due ti compri spesso e volentieri un signor posto di lavoro che ti ripaga in qualche anno dell'investimento fatto, ma se prendiamo un recruiter di medio-basso livello (e credo siano la maggioranza), che magari è poco sopra la soglia dell'analfabetismo, per lui un pezzo di carta vale l'altro e la differenza la fa la magica sigla MBA che ci sta scritta sopra, senza formalizzarsi più di tanto sulla provenienza del titolo conseguito. E non a caso i baresi si sono premuniti di scrivere MBA ben visibile sulla pergamena.
Quello che però non ho ancora ben capito (anche se avevi tentato già di spiegarlo) è come mai questo master attrae così tanti appartenenti alla PA (sembra siano circa l'80% dei partecipanti).
A me tutto questo sembra una gigantesca macchina per fare soldi (e mi sa che in questo ingranaggio mi faccio coinvolgere pure io se mi iscrivo). Ipotizziamo che su 200 partecipanti almeno 150 paghino (gli altri hanno il pacchetto gratuito), questo vuol dire che 150.000 euro piovono nelle casse dell'ateneo, senza contare il contributo "obbligatorio" di circa 100 euro richiesto ad ogni partecipante per farsi rilasciare la pergamena.
Sul bando che gira per questa edizione leggo anche: "...promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1, Investimento 3.4, Sub-Investimento 3), CUP di PROGETTO E83C23003480007...". Ora io non mi intendo di queste cose ma ragionando con un po' di malizia posso sospettare che altri finanziamenti pubblici possano arrivare anche da altri soggetti, incrementando il gruzzoletto già nelle casse dell'ateneo.
Ho cercato sul sito uniba il bando relativo al reclutamento dei docenti di questo master: visto che le lezioni video sono di bassissima qualità cercavo di capire la provenienza dei docenti e il loro compenso, ma purtroppo non sono avvezzo a navigare nei meandri del loro sito e non sono riuscito a trovare nessuna informazione al riguardo.
Tanto per restare in tema di soldi a Bari si sono pure inventati quelli che chiamano "Short Master": sono strutturati sulla falsariga dei corsi singoli e prevedono di solito da 4 ai 6 CFU, vengono venduti a costi dai 300 ai 600 euro e ci si può iscrivere anche senza laurea, e al termine rilasciano una pergamena simile a quelle di laurea (monocromatica ma con lo stesso layout) . Non ho trovato equivalenti di questa "proposta commerciale" in nessun altro ateneo, ma devo dire che si sono inventati un buon sistema (a pagamento) per accontentare chi si sente a corto di titoli di studio.

Commenta