annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MBA: varie ed eventuali, consigli e perplessità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao,
    se vi può interessare, mi sono iscritto e sto frequentando l'MBA della SAA-Unito A.A 2025/26 in modalità distance learning.

Sono a buon punto con il programma didattico, le lezioni sono iniziate a novembre e dovrebbero terminare a luglio. Inizierà poi la fase di tirocinio per tutti gli studenti non lavoratori, mentre i lavoratori sono esenti presentando autocertificazione firmata dal datore di lavoro.

Come piano didattico lo trovo buono e allineato ad altri MBA più blasonati; a meno che non vogliate fare lavorare l'AI totalmente per voi, c'è parecchio da studiare e tenere il tempo per la consegna degli assignments entro le date previste non è per niente banale; d'altronde sono 58 CFU di insegnamenti + project work, al quale vanno aggiunti 22 CFU per il tirocinio (per chi dovrà sostenerlo).

Tutti i moduli hanno un taglio pratico/operativo, con un'infarinatura teorica iniziale sui singoli argomenti, ma con parecchi casi studio da analizzare e su cui fare esercizi, tra cui appunto l'assignment finale; diciamo che il grosso del programma verte intorno ai moduli di Amministrazione e Controllo di Gestione, Finanza aziendale e Business Strategy, al quale poi vanno aggiunti i moduli di Marketing strategico, gestione strategica delle risorse umane, soft skills, nuove tecnologie.
    Per me che non ho una formazione economico/aziendale si sta rivelando molto utile, soprattutto per quanto riguarda il controllo di gestione, il budgeting, la finanza aziendale e la loro correlazione con la definizione di un piano industriale, tutti argomenti dove ero decisamente carente e dove mi sento di avere fatto un bel salto in avanti.

Per quanto riguarda il networking invece, lo reputo scarso, ma essendo la versione online, lo avevo messo in conto; danno la possibilità di partecipare, insieme agli iscritti della modalità in presenza, a diversi laboratori e tre Hackaton, questi ultimi della durata di due giorni, (per gli studenti distance learning è tutto facoltativo) ma sono sincero, gli argomenti trattati questo anno, uniti a un periodo davvero impegnativo a lavoro mi hanno portato a non parteciparvi. Peccato, fino allo scorso anno avevano una partnership con Intesa San Paolo, con il quale svolgevano un Hackaton relativo al mondo Fintech, che a me sarebbe interessato molto, ma quest'anno non è stato più fatto.

Piattaforma Moodle dove vengono caricate le video lezioni e il materiale didattico buona; supporto da parte dei docenti dipende, alcuni sono disponibili, altri non rispondono mai.

Tirando le somme, per me e per il mio obiettivo, è stata una buona scelta; se siete interessati a qualche informazione specifica chiedete pure.

Saluti

Commenta

Bella lì Mancio82 , mi serviva questo tuo intervento!

Ho seguito un paio dei loro "open day digitali" e mi è parso che facessero capire tra le righe che fosse molto basico; ora, io vorrei capire se questo tu lo confermi o meno, per esempio si parla di strategia, Profit & loss, bilanci, kpi aziendali ecc?

Io sono un manager tecnico che sta ampliando le proprie responsabilità verso parti più commerciali/di business, con ambizione di andare verso qualcosa che sia ancora meno tecnico e molto più gestionale, alla luce di quanto detto, me lo consigli?

Inoltre, vorrei capire il grado di approfondimento che si raggiunge.

Domanda Bonus: nel tempo che il lavoratore si fa convalidare il tirocinio, rispetto a un tirocinante, cosa fa? Finisce prima o aspetta?

Grazie

Commenta

Ciao,

Il modulo di Amministrazione e Controllo di Gestione (11 CFU) è suddiviso in vari sotto moduli, dove si parte dalle basi, il bilancio di esercizio, per poi passare alle holding, relative partecipazioni e bilancio consolidato, per poi affrontare il budgeting, l'analisi dei costi e relativi scostamenti, la corporate governance e i sistemi di controllo interno. Per ogni sotto modulo, dopo la spiegazione iniziale dei vari argomenti, si passa agli esercizi, inizialmente piuttosto semplici per capire i concetti, per poi finire con l'assignment, dove la maggior parte delle volte, devi scegliere una società quotata e produrre un report in Powerpoint dove devi analizzare determinati fattori, in base all'argomento che stai affrontando. Diventi molto amico di piani industriali, Capital Market Days, bilanci, sezione Investors delle varie aziende.

Il modulo di Finanza aziendale (11 CFU) invece, già dal titolo, è più improntato alle PMI, anche se gli argomenti trattati si possono applicare anche alle aziende medio/grandi. Anche qui si parte dalle basi, con le spiegazioni sugli investimenti, il calcolo di VAN/TIR ecc.. per affrontare successivamente i finanziamenti, il razionamento del capitale, anche qui con relativi esercizi e assignment finale.

Il modulo di Strategia aziendale (12 CFU) invece, lo affronterò a luglio, ma vedendo gli argomenti, sarà lo studio del piano industriale, dei modelli di business penso che seguirà il format degli altri.

La classe Distance Learning è composta per il 60% da lavoratori, molti sono nella fascia 35-45; ce ne sono poi anche più giovani, con poca esperienza lavorativa. Tanti laureati in ingegneria, mentre i laureati in percorsi economico/aziendale, hanno riferito che per loro alcuni aspetti di finanza e amministrazione/controllo sono stati un ripasso, ma con un taglio più pratico e su casi reali.

Io te lo consiglio, è un master che come altri MBA è di General Management, ma sicuramente ti aiuterà molto a comprendere le dinamiche aziendali, non solo tecnico/operative.

Risposta alla tua domanda bonus: nel tempo in cui gli altri seguono il tirocinio, il lavoratore, se ha mantenuto le scadenze (a quanto pare sulle deadline chiudono un occhio, anche se io ho sempre consegnato in tempo), può lavorare al Project Work finale e iscriversi alle prime sessioni di diploma (se non sbaglio settembre), dopo il quale avrà terminato il percorso. La proclamazione finale invece, sarà per tutti in presenza presso la SAA di Torino entro marzo 2027.

Commenta

Ragazzi, ve lo chiedo per carità: cercate di evitare il comma splice e i calchi sull'inglese.

Mancio82, sarebbe interessante capire se facendo il tirocinio (che immagino non preveda nemmeno un rimborso spese essendo curriculare), anche in età matura, questo si traduca in una concreta opportunità di inserimento oppure è meramente finalizzato all'acquisizione di crediti.
          In altre parole, se io decidessi di dimettermi dal mio attuale posto di lavoro (facendo finta di non dover corrispondere 75mila euro di penale) e facessi il tirocinio, al di là della cosa ridicola alla mia età, questo potrebbe risultarmi utile a transitare nel privato, oppure mi ritroverei con un pugno di mosche, per giunta dopo essermi svenato?

Personalmente, avendo competenze già piuttosto avanzate per fare il manager nel privato (a parte il fatto che io vorrei occuparmi di una tipologia di management che non richiede competenze contabili e di bilancio, poiché il mio àmbito di elezione sarebbero gli affari regolatorî, il lobbying e le relazioni istituzionali, o comunque qualcosa in cui si possano coniugare conoscenze giuridiche di livello avanzato con competenze di tipo politologico, politico-amministrativo e comunicazionale), non ritengo di necessitare di ulteriore formazione. Tuttavia se ci fosse l'opportunità di cui sopra potrei pensarci.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Da quanto mi risulta, gli stage proposti agli studenti, sono quasi tutti circoscritti in Piemonte con focus su Torino e Lombardia a Milano; le destinazioni principali sono banche e altre aziende del territorio, dove vengono proposti lavori in contabilità, HR, PMO, team di trasformazione. A quanto sembra, le attività di placemente sono più attive per la classe MBA in presenza, probabilmente perchè la maggior parte degli studenti sono appena usciti dal percorso di laurea e non hanno un impiego.
            Dai dati forniti nelle slide di presentazione, il tasso di occupazione a un anno del titolo è elevato; bisogna poi vedere che tipo di occupazione si ottiene.

Mi dispiace non avere maggiori informazioni a riguardo, ma essendo un lavoratore, il discorso tirocinio/placement l'ho saltato a pié pari, consegnando solo l'autocertificazione firmata dalla mia azienda che certifica il mio stato di occupazione e la tipologia di contratto.

Commenta

Sto operando...
            X