Come il titolo suggerisce, sono qui per raccogliere qualche parere sulla validità legale dei master post lauream in Unimercatorum. Ho formalizzato l'iscrizione ad uno dei loro Master di I livello che, sulla scheda di presentazione, riportava tale dicitura:

Una volta sostenuti con profitto i vari esami e la prova finale, la piattaforma mette a disposizione la seguente attestazione:
SPOILER
Inizialmente mi convinco che la stessa valga da sostitutivo del titolo autentico, anche se la dicitura frequentato - e non conseguito - mi rende un po' perplesso. Non avendo ulteriori riscontri decido di richiedere, sempre tramite piattaforma, il certificato di completamento.
Dopo aver sborsato 50 euro, mi ritrovo tuttavia di fronte un ulteriore attestato:
SPOILER
Anche qui, non si fa menzione del conseguimento di un titolo. Di diplomi neppure l'ombra. Quindi mi chiedo, constatando la validità pressoché nulla di queste certificazioni, il diploma verrà rilasciato con tempistiche diverse? Posso già preparare una diffida?
Se avete qualche esperienza con l'università in questione, vi ascolto con piacere. Francamente mi scoccia e non poco l'idea di dover finire di fronte a un giudice per questo. Ma aver investito 1550 euro per un titolo che - a conti fatti - non possiedo mi scoccia allo stesso modo.

). Problemi che comunque non sono stati superati. Inoltre io continuo ad avere delle perplessità in merito al fatto che i predetti titoli di studio non hanno un numero progressivo: il mio sospetto è che non vengano iscritti al registro dei titoli rilasciati.
Commenta