annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegnere e master Executive MBA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,
    riapro questa discussione solo per comunicarvi che venerdì scorso ho conseguito il master di secondo livello Executive MBA di Unimarconi.
    Esperienza decisamente positiva: lezioni online ben organizzate, materiale sempre disponibile e chiaro, segreteria e tutor molto disponibili (non ho avuto bisogno di interagire con i professori, perciò non posso lasciare commenti su questo aspetto).
    Penso che molto dipenda da come lo studente si pone di fronte al master (non ci sono prove intermedie bloccanti, perciò qualcuno potrebbe cercare delle scappatoie rapide), però, se approcciato seriamente, fornisce di sicuro ottime competenze in àmbito manageriale.
    Per quanto mi riguarda, vale il prezzo, perciò lo consiglio.

Commenta

Grazie Jon79 per il feedback,
      Ci vorrebbero più utenti che tornano sul forum per recensire le loro esperienze a beneficio di tutti.

Unimarconi sembra confermarsi Ateneo telematico di buon livello non solo per i corsi di laurea, ma anche per l'offerta relativa ai master.

Commenta

Ciao e grazie del riscontro, per curiosità, ocme intendi usare il titolo?

Commenta

Ciao BeardedSnow , in realtà ho appena cambiato lavoro e il fatto che stessi terminando un Executive MBA mi ha aiutato ad essere il candidato prescelto. L'azienda è anche di discrete dimensioni (in Italia) e fa parte di un gruppo multinazionale da quasi 20.000 persone nel mondo, perciò in genere capitano frequentemente delle opportunità di crescita interna e penso che il master mi possa dare una mano in questo senso

Commenta

Ciao a tutti,
            scrivo un ulteriore aggiornamento per completezza di informazione.
            Da ieri, 20/12, il mio titolo di Master di Secondo Livello (ho usato le maiuscole come da documento ricevuto) compare nel portale ANIS.
            Considerando che il titolo è stato conseguito il 17/10 e che il certificato di UniMarconi è arrivato il 04/12, mi sembrano tempistiche molto buone.
            Adesso non mi resta che attendere la pergamena (UniMarconi parla di 4 mesi dal conseguimento del titolo, perciò dovrebbe arrivare a Febbraio).

Commenta

Ciao Jon79 ,
              Grazie per gli aggiornamenti, purtroppo rari in questo forum. Eppure sarebbero utilissimi.
              Posso chiederti quali competenze hai acquisto con l'executive MBA? Oltre al conseguimento di un ulteriore titolo di studio che toglie polvere al CV, attivare la mente riconciliandola con lo studio, identifichi altri vantaggi concreti per profili con posizioni professionali più che consolidate?

Commenta

Ciao JMaskelyne ,
                parto con una premessa relativa al motivo principale che mi ha spinto a iscrivermi a questo master.
                Negli ultimi anni mi sono trovato spesso a interloquire con i cosiddetti C-level, sia interni, sia esterni. In questi confronti mi è capitato di fare proposte anche interessanti, ma sostenute più da sensazioni e dall'esperienza che da dati o analisi oggettive.
                Ecco, l'obiettivo che mi ero prefissato con il master era di colmare questa lacuna e a posteriori posso dire che ho fatto bene.

Venendo alla tua domanda, questo master fornisce competenze in 5 aree principali della gestione d'impresa:
                1. gestione economico-finanziaria
                2. gestione organizzativa
                3. gestione strategica
                4. gestione tecnologica
                5. gestione ambientale, etica e sostenibile
                Tra queste, sicuramente la prima area era quella in cui avevo più da imparare. Conoscevo le basi relative alla lettura di un bilancio, però mi mancavano completamente competenze in analisi del rischio, valutazione degli investimenti e finanza aziendale.

In merito alle altre 4 aree, invece, vale il discorso fatto sopra. Finora avevo competenze costruite sul campo e derivanti dall'esperienza nel mondo del lavoro, mentre ora ho delle basi solide per avvalorare le mie idee.

Per esempio, in passato mi è capitato di proporre alcuni prodotti oppure un certo posizionamento sul mercato in base alle richieste che ricevevo dai clienti. Se dovessi rifare la stessa proposta oggi, sicuramente partirei da un'analisi SWOT, chiederei all'ufficio marketing di preparare un'analisi di mercato con relativa segmentazione e targetizzazione e definirei una strategia di posizionamento che incorpori il vantaggio competitivo che l'azienda potrebbe ottenere implementando tale strategia.
                Sicuramente presentando la proposta in questo modo sarebbe più semplice avvalorare la propria tesi e ricevere l'approvazione dalla direzione.

A livello personale, oggi ricopro un ruolo di responsabilità come Quadro, con il conseguimento del master l'auspicio è di poter passare a Dirigente da qui a 5 anni.
                Ci risentiamo nel 2030 per un riscontro ;)

Commenta

Originariamente inviato da Jon79 Visualizza il messaggio
                  Ciao BeardedSnow , in realtà ho appena cambiato lavoro e il fatto che stessi terminando un Executive MBA mi ha aiutato ad essere il candidato prescelto.
                  Direi scelto, non prescelto. Se fossi stato prescelto non sarebbe stato necessario nessun titolo
                  Per curiosità, sulla pergamena è scritto proprio «executive MBA»?
                  Comunque tanti auguri. Purtroppo nella PA lo «stare per conseguire» non ha alcuna rilevanza e sapessi quanti concorsi mi sono perso oppure quanto punteggio mi sono perso perché il dies ad quem era pochi giorni prima il conseguimento del titolo (in un caso mi è capitato perfino il giorno prima, ma anche il giorno stesso).
                  Ultima modifica di dottore; Ieri alle, 14:07.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Direi scelto, non prescelto. Se fossi stato prescelto non sarebbe stato necessario nessun titolo
                    Per curiosità, sulla pergamena è scritto proprio «executive MBA»?
                    Come sempre hai ragione dottore :)
                    Anche se la Treccani dice:
                    prescelto: di persona o cosa, che è stato preferito tra altri
                    https://www.treccani.it/vocabolario/...i-e-Contrari)/

Non ho ancora ricevuto la pergamena, sul certificato finale di UniMarconi è riportato <<Master di Secondo Livello in "EXECUTIVE MBA">> e sul documento di attestazione titolo di ANIS <<Master di Secondo Livello in executive mba>>
                    Qui c'è un link di uno studente che ha conseguito il titolo un anno fa e che ha pubblicato la pergamena: https://www.linkedin.com/posts/kimon...10499328-mor5/

Commenta

Parere personale: scrivere "Master di Secondo Livello in Executive MBA" non ha senso.
                      Se esplicitiamo l'acronimo MBA sarebbe: "Master di Secondo Livello in Executive Master of Business Administration", che fa accapponare la pelle.
                      Piuttosto utilizzerei "Master di Secondo Livello in Business Administration (Executive)", però tant'è...

Commenta

Il titolo è veramente osceno. E insisto col dire che quell'executive non significa niente.
                        Comunque quello è il Treccani, non la Treccani.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Il titolo è veramente osceno. E insisto col dire che quell'executive non significa niente.
                          Comunque quello è il Treccani, non la Treccani.
                          Parlando di MBA, il termine "Executive" dovrebbe significare che il master è rivolto a profili con una certa esperienza lavorativa (detti comunemente, e forse impropriamente, profili executive appunto), però sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi.
                          In futuro cercherò di usare il termine "l'enciclopedia Treccani" oppure "il dizionario Treccani" :)

Commenta

Originariamente inviato da Jon79 Visualizza il messaggio

Parlando di MBA, il termine "Executive" dovrebbe significare che il master è rivolto a profili con una certa esperienza lavorativa (detti comunemente, e forse impropriamente, profili executive appunto), però sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi.
                            In futuro cercherò di usare il termine "l'enciclopedia Treccani" oppure "il dizionario Treccani" :)
                            Sull'oscenità, mi riferivo al «master in MBA», cioè «master in master». Quanto all'executive, di solito questo aggettivo è usato dalle università per distinguere i master universitari da quelli "privati". Alcuni atenei non statali (Bocconi, Luiss, Iulm etc.) rilasciavano, non in nome della legge ma esclusivamente con il proprio nome, master (soprattutto MBA) anche prima del DM 509/1999, quando in Italia questo titolo di studio non esisteva: questi stessi atenei hanno continuato a farlo dopo aggiungendo l'aggettivo "executive" per distinguerli dai master universitari, poi pare si siano tolti il vizio.

Commenta

Comunque tanti auguri
                              Grazie mille dottore , lo apprezzo davvero :)

Commenta

Sto operando...
                              X