annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Dottorato di ricerca e/o master telematiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni Dottorato di ricerca e/o master telematiche

Buongiorno, in questo periodo stavo valutando la possibilità di proseguire la mia carriera accademica svolgendo un master di 2 livello o un dottorato, essendo lavorativamente impegnato però tutto il giorno, la necessità è che questa cosa venga svolta a distanza e in modalità asincrona.
    Tralasciando eventuali incertezze date dal decreto uscito poco tempo fa sulla necessità di sostenere anche nelle telematiche una percentuale di attività in presenza (esami, lezioni, etc) che verranno chiarite nei prossimi mesi, volevo chiedervi se avete maggiori informazioni riguardo 2 temi per me fondamentali:

1. Un dottorato di ricerca in un'università pubblica sappiamo tutti come funziona, ma un dottorato di ricerca svolto in un'università telematica come si diversifica? posso svolgere la formazione e la ricerca online in maniera asincrona come faccio con lezioni ed esami? il titolo rilasciato è un titolo effettivamente valido e riconosciuto dal MIUR? conviene intraprendere un percorso simile da lavoratore? anche perchè ho visto che al contrario di una borsa di ricerca qui dovrò pagare io
    2. Ho avuto modo di visualizzare la sezione sulle università telematiche in cui venivano segnalate pegaso e mercatorum come università non rilascianti diploma di master di 2 livello al termine del percorso, sono rimaste ancora solo queste 2 università a "lavorare scorrettamente" in questo modo o la problematica si è estesa anche ad altre telematiche? conviene effettivamente svolgere un master di 2 livello in un'università telematica come riconoscimento MIUR?

Grazie sempre per la disponibilità e per chi risponderà e mi scuso se mi sono dilungato

1. Master e dottorati, come tutti i titoli di studio, si conseguono, non si svolgono.

2. Il dottorato non si può svologere in modalità asincrona. Il dottorato serve per formarsi a diventare docenti universitari. Prevede una intensa attività di ricerca, scrittura di articoli da destinare alla pubblicazione su riviste scientifiche, partecipazione a seminari e convegni in qualità di relatore o spettatore, collaborazione con gli insegnamenti con tanto di assistenza agli esami (se non addirittura il far parte delle commissione degli esami stessi: quelli che gli studenti chiamano assistenti sono in realtà cultori della materia o dottorandi, anche perché gli assistenti non esistono più dal 1980), relazione di tesi (di laurea, di laurea magistrale e di master) e svolgimento di attività didattica integrativa ed esercitazioni (nel mio caso è anche formalmente previsto un impegno didattico frontale di 50 ore annue con ricevimento studenti).
    Per questo motivo i regolamenti dela maggior parte dei corsi di dottorato prevede il divieto di lavorare a tempo pieno e comuque la previa autorizzazione del collegio dei docenti per svolgere qualsiasi attività lavorativa, anche occasionale e/o in forma autonoma.
    I dottorati di ricerca sono con borsa o senza borsa nelle università statali e in quelle non statali. In quelle statali qualora siano senza borsa le tasse e i contributi non si pagano più (l'imposta di bollo sull'immatricolazione e sulle successive iscrizioni sì).

3. Il decreto di cui parli riguarda i corsi di laurea e di laurea magistrale.

4. In Italia esistono solo università pubbliche.

5. Il Miur non esiste più.

6. Il dicastero competente, attualmente il Mur, non può riconoscere titoli rilasciati da istituzioni abilitate a rilasciare titoli ai quali è attribuito valore per legge, nel nome della quale operano.

7. Il problema di Pegaso e Mercatorum è che avevano un concetto tutto personale di master. Da quando c'è il portale Anis si sono messe in regola, anche se i certificati che rilasciano quanto a forma lasciano molto a desiderare e non rilasciano pergamene.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X