Allo stato, però, non è corretto neanche il comportamento dell'università, che ha riaperto una carriera decaduta, senza tener conto della decadenza da essa stessa disposta, anziché immatricolarti ex novo.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Decadenza e reimmatricolazione
Comprimi
X
-
Bia, l'iscrizione agli anni successivi avviene d'ufficio, anche se non paghi. Se fossi stata in posizione regolare, non saresti incorsa in decadenza. Se non hai rinunciato agli studi né presentato istanza legittima di sospensione/congelamento della carriera, la tua posizione non era regolare.
Allo stato, però, non è corretto neanche il comportamento dell'università, che ha riaperto una carriera decaduta, senza tener conto della decadenza da essa stessa disposta, anziché immatricolarti ex novo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Bia, la tua posizione non era regolare, poiché a un certo momento hai deciso di smettere di pagare e l'ateneo, giustamente, ti ha comunque iscritta agli anni successivi, visto che tu non hai comunicato intenzioni differenti.
A un certo punto è scattata la decadenza.
Una volta scattata la decadenza, l'ateneo ti può chiedere le tasse e i contributi arretrati non oggetto di prescrizione estintiva (il termine è di 5 anni, ma può essere interrotto) ma quella carriera è morta e sepolta e non può aprirla più. Se apri una nuova carriera, devono darti un altro numero di matricola e possono pretendere che tu sia in regola con le tasse e i contributi della matricola precedente, ma non per tutta la sua durata, bensì solo in relazione al periodo per il quale non sia intervenuta prescrizione estintiva. Tutti gli altri atenei peraltro ti consentirebbero comunque di sostenere esami nella nuova carriera; solo l'Università di Brescia pretende che siano estinti tutti i debiti nei confronti dell'ateneo. Su questo non ti so dire se l'ateneo bresciano faccia bene: è un comportamento che non mi risulta essere già stato oggetto di pronunciamenti giurisprudenziali. Quello che ti posso dire è che la decadenza della carriera ha effetti unicamente amministrativi e non civili, dunque non estingue l'eventuale debito accumulato. Tuttavia rende libero lo studente di iscriversi a un altro ateneo e quindi non comprendo perché tu sia stata così masochista da richiedere nuovamente l'immatricolazione allo stesso, posto, peraltro, che altrove avresti potuto perfino recuperare qualche esame.
A questo punto, se non intendi pagare, non puoi che rivolgerti a un avvocato. Mi sembra evidente che tu non sia in grado di far valere autonomamente le tue ragioni, pertanto non ti suggerisco di percorrere la strada dell'autotutela amministrativa, che richiede conoscenze e competenze di cui non sei in possesso. Prova a fare un passaggio dal Garante degli studenti.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Al garante ho scritto questa mattina ma non mi ha ancora risposto. Ma scusi la prescrizione ,se non vogliamo considerare la decadenza, direi che ormai e' intervenuta..ho sostenuto l' ultimo esame nel 2000.. mi sono iscritta li' perche'il test era in presenza ma era orientativo e si entrava lo stesso, dove abito c' era il numero chiuso e non credevo di superarlo dopo tanti anni. Poi e' saltato fuori quando chiedevo informazioni che c' era il decreto decadenza da fare altrimenti non potevo iscrivermi neanche da un' altra parte.. era estate, risponevano alle mail ad andar bene dopo 15 gg avevo paura anche di perdere tempo. Avevo chiesto e mi avevano detto che non avrei pagato nulla per la carriera pregressa. Ora, io ho famiglia e avevo fatto i miei conti sulla no tax area, poi per carita'se una cosa e' dovuta e' dovuta ma se non lo e' non e' giusto pagarla. Se avessi avuto le competenze non avrei scritto a voi. Lei potrebbe darmi i riferimenti della giurisprudenza? Dove li trovo? Ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla.. Grazie comunque per le risposte
Commenta
-
Ho riletto i messaggi mi ha scritto che non ci sono riferimenti in giurisprudenza, sono stanca e non capisco più niente.. ultima risposta di oggi : in base all' art 4 del regolamento che ha citato anche lei le tasse sono dovute perche' mi iscrivo per la seconda volta. Il requisito del crediti non c' entra..Il numero di matricola pero' e' lo stesso .
Commenta
-
Ti devi rivolgere ad un avvocato e farti chiarire le idee da lui.Originariamente inviato da Bia Visualizza il messaggioHo riletto i messaggi mi ha scritto che non ci sono riferimenti in giurisprudenza, sono stanca e non capisco più niente.. ultima risposta di oggi : in base all' art 4 del regolamento che ha citato anche lei le tasse sono dovute perche' mi iscrivo per la seconda volta. Il requisito del crediti non c' entra..Il numero di matricola pero' e' lo stesso .
Comunque se fossi in te chiuderei con Brescia e mi farei fare una valutazione della carriera pregressa da qualche altra università per vedere quanti crediti ti convalidano, piuttosto di ripartire da zero.
Per quanto riguarda il pagamento degli arretrati della vecchia carriera, se sono passati 5 anni in cui non ti hanno mai mandato una comunicazione ufficiale con cui ti intimavano il pagamento allora puoi pure fare a meno di pagarli.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Come mai è stata bannata, Bmastro?
Comunque bisogna essere proprio degli ingenui a farsi abbindolare in questo modo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi ha chiesto lei di essere bannata, di cancellare il suo nick e di eliminare la sua mail di registrazione. Penso che non voglia che si possa risalire alla sua identità.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCome mai è stata bannata, Bmastro?
Comunque bisogna essere proprio degli ingenui a farsi abbindolare in questo modo.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta

Commenta