Mi chiamo Luigi, mi trovo attualmente in fase di immatricolazione con abbreviazione di corso di Laurea.
Mi sono stati convalidati (senza voto) gli esami del titolo di studio Bachelor conseguito all'estero, e mi viene chiesto di sostenere un esame da 12 CFU, il tirocinio da 3 CFU e la prova finale da 3 CFU, per poter ottenere il titolo di Laurea.
So che, per la media ponderata e il voto finale di laurea, non verranno calcolati gli esami convalidati, ma verranno prese in considerazione solo le attività che svolgerò nel corso abbreviato, per un totale di 18 CFU. Ovvero, il voto finale di laurea si baserà solo sui risultati dell'esame da 12 CFU, del tirocinio e della prova finale. É corretto?
Che validità ha un titolo di studio di questo tipo, nella prospettiva di una successiva richiesta di iscrizione a un corso di Laurea Magistrale in Italia o all'estero? La mia impressione è che, le università , non valuteranno il mio titolo con gli stessi criteri di un normale titolo di Laurea. Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta di come vengano valutati i titoli di Laurea ottenuti con abbreviazione di corso?
Ringrazio in anticipo.

Commenta