annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titolo di Laurea con esami convalidati (abbreviazione di corso)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Titolo di Laurea con esami convalidati (abbreviazione di corso)

Buonasera,
    Mi chiamo Luigi, mi trovo attualmente in fase di immatricolazione con abbreviazione di corso di Laurea.
    Mi sono stati convalidati (senza voto) gli esami del titolo di studio Bachelor conseguito all'estero, e mi viene chiesto di sostenere un esame da 12 CFU, il tirocinio da 3 CFU e la prova finale da 3 CFU, per poter ottenere il titolo di Laurea.
    So che, per la media ponderata e il voto finale di laurea, non verranno calcolati gli esami convalidati, ma verranno prese in considerazione solo le attività  che svolgerò nel corso abbreviato, per un totale di 18 CFU. Ovvero, il voto finale di laurea si baserà  solo sui risultati dell'esame da 12 CFU, del tirocinio e della prova finale. É corretto?

Che validità  ha un titolo di studio di questo tipo, nella prospettiva di una successiva richiesta di iscrizione a un corso di Laurea Magistrale in Italia o all'estero? La mia impressione è che, le università , non valuteranno il mio titolo con gli stessi criteri di un normale titolo di Laurea. Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta di come vengano valutati i titoli di Laurea ottenuti con abbreviazione di corso?

Ringrazio in anticipo.

Iscriviti nello stesso ateneo dove conseguirai la triennale.

Commenta

Grazie di aver risposto. Sì, effettivamente, in quel caso non dovrebbero esserci problemi. Non ho invece idea di come potrebbe essere valutato il titolo da un altro Ateneo. Avrebbero forse necessità  di valutare sia il titolo italiano, sia il titolo estero?

Commenta

chiaramente quando devi richiedere un nuovo riconoscimento titoli dovrai far nuovamente valutare il tutto, bisogna essere chiari in sede di iscrizione, onde evitare beghe burocratiche e figure "poco corrette".

Scegli la via più breve, secondo me.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
          chiaramente quando devi richiedere un nuovo riconoscimento titoli dovrai far nuovamente valutare il tutto, bisogna essere chiari in sede di iscrizione, onde evitare beghe burocratiche e figure "poco corrette".

Scegli la via più breve, secondo me.
          Grazie di nuovo.

Commenta

Benvenuto.

Il voto di laurea si baserà  solo sull'esame da 12 crediti. Non conosco atenei che mettano il voto ad attività  di tirocinio et similia, mentre ricordo che una valutazione in trentesimi era prevista anni fa per la prova finale in un corso dell'Università  della Calabria, caso isolato in quell'ateneo e dunque ritengo più unico che raro nel panorama italiano.

A un corso di laurea magistrale ti saresti potuto iscrivere anche direttamete con il bachelor's degree inglese senza conseguire il corrisondente titolo italiano. Questo anche ai fini dei concorsi pubblici, richiedendo l'equipollenza al DFP, anche se ovviamente è molto più semplice conseguire il titolo italiano con abbreviazione di corso.

La mia impressione è che, le università , non valuteranno il mio titolo con gli stessi criteri di un normale titolo di Laurea.
            Senza virgola tra soggetto e predicato, le università  sono tenute ad applicare la normativa vigente. In Italia, a differenza che negli ordinamenti di lingua inglese, i titoli di studio hanno valore legale.
            Se il corso a cui intendi iscrivere richiede la laurea in una determinata classe, nulla quaestio. Se invece entra nel merito dei settori scientifico-disciplinari, allora andrà  valutato nel merito il titolo estero.
            A quale classe afferisce il titolo italiano che stai conseguendo?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X