annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza mai avvenuta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza mai avvenuta

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su come comportarmi considerata la mia situazione.
    Nell'anno accademico 2008/2009 mi sono immatricolato nella facoltà  di Scienze Politiche a Torino, senza partecipare a nessun appello ed altre attività  accademiche. A seguito di un trasferimento di città  ed altri vicissitudini personali decido di non proseguire nella carriera universitaria, non pagando la seconda rata.
    Nell'anno accademico 2016/2017 decido di iscrivermi presso all'Università  Pegaso, terminando tutti gli esami della facoltà  di Scienze Motorie e consegnando la tesi di laurea un mese fa. In fase di verifica della mia pratica di laurea l'università  mi segnala però che risulta attiva una carriera presso l'Università  di Torino.
    La mia speranza a quel punto era quella di poter sfruttare la decadenza, ma la segreteria dell'università  di Torino al telefono mi ha detto che non si entra mai in decadenza da loro. Mi risulta paradossale come situazione, sia perché Pegaso mi ha permesso di iscrivermi avvertendomi solo alla fine della mia posizione, ma é altrettanto ambigua la situazione che vede l'università  di Torino non far decadere mai la carriera. Secondo voi come posso agire? Ho pure poco tempo avendo la possibile proclamazione il 3 Febbraio.

Ciao Dura45..mi sono travata piu' o meno nella tua situazione anche io iscritta a Torino anno 2007/2008 in Sc. dell'Educazione e nell'anno 2019/2020 mi sono iscritta in Sc. della formazione e dell'Educazione alla Pegaso. Ti confermo che non decadi mai. Io prima dell'iscrizione alla Pegaso sono andata in segreteria con un modulo che trovi sul sito della tua vecchia Uni; l'ho compilato e attaccato una marca da bollo da € 16 e appena l'ho consegnato sono risultata decaduta. Penso che tu possa farlo anche adesso.

In bocca al lupo
    Giusy

Commenta

Originariamente inviato da GIUSYNA5 Visualizza il messaggio
      Ciao Dura45..mi sono travata piu' o meno nella tua situazione anche io iscritta a Torino anno 2007/2008 in Sc. dell'Educazione e nell'anno 2019/2020 mi sono iscritta in Sc. della formazione e dell'Educazione alla Pegaso. Ti confermo che non decadi mai. Io prima dell'iscrizione alla Pegaso sono andata in segreteria con un modulo che trovi sul sito della tua vecchia Uni; l'ho compilato e attaccato una marca da bollo da € 16 e appena l'ho consegnato sono risultata decaduta. Penso che tu possa farlo anche adesso.

In bocca al lupo
      Giusy
      Preciso....segreteria didattica dell'Università  di Torino

Commenta

Il regolamento didattico dell'Università  di Torino non prevede l'istituto della decadenza. Questo è previsto dalla legge, ma successivamente la legge ha assegnato autonomia agli atenei e pertanto la normativa previgente si applica in via residuale solo se il singolo ateneo non ha disciplinato diversamente la materia.
        In teoria la rinuncia agli studi andava fatta PRIMA dell'immatricolazione ad altro ateneo, oppure andava richiesto trasferimento (pagando le tasse).
        Pegaso avrà  effettuato un controllo nell'Anagrafe nazionale studenti universitari (che esiste solo da qualche anno) e avrà  scoperto questa cosa.
        Se Pegaso non ha emanato atto amministrativo di annullamento della carriera, presenta adesso la rinuncia agli studi all'UniTo: nel caso fosse l'UniTo a prendere provvedimenti, sappi che la giurisprudenza amministrativa consolidata stabilisce che il divieto di contemporanea iscrizione deve essere effettivo e cioè non opera se hai lasciato in sospeso una carriera non alimentata (cioè per la quale non hai continuato a versare tasse e contributi né sostenuto esami). Al riguardo, qualche giorno fa ho citato una sentenza del Consiglio di Stato in un'altra discussione a tema analogo.
        Se mi fai sapere come si è evoluta la situazione magari vediamo se riusciamo a risolvere la cosa senza dover proporre un costosissimo ricorso al Tar.

GIUSYNA5, sicuro che non l'hai consegnata alla segreteria studenti (amministrativa)?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X