annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza studi e reiscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza studi e reiscrizione

Salve a tutti, sono decaduto nel 2018 perché avendo precedentemente fatto un passaggio di corso pensavo che si decadesse dopo 8 anni e non dopo 5 come cosi come il nuovo ordinamento prevede , io pensavo 8 (come previsto invece dal vecchio ordinamento in cui ero iscritto prima del passaggio), ho letto male le istruzioni sul sito (che sono scritte male e neanche evidenziate) e sono decaduto, e non c'è stato verso per invertire questa cosa, quando si decade è come morire, non si torna mai piu' indietro, a nulla valgono le proteste, cmq ero iscritto alla facoltà  Federico II di Napoli al corso di laurea triennale in ing.elettronica, mi mancano 7 esami ne ho fatti 22, volevo presentarmi quest'anno il 1 settembre in segreteria alla stessa università  per una valutazione preventiva della carriera pregressa prima di una nuova immatricolazione, la segretaria mi ha detto che di solito a questi tipi di corsi poiché non vi è spesso obsolescenza dei crediti formativi, tutti i crediti vengono convalidati, vi risulta?

Benvenuto nel forum.

Il nuovo ordinamento non prevede la decadenza dopo 5 anni. Il nuovo ordinamento semplicemente non prevede decadenza e pertanto ciascun ateneo, nell'à mbito della propria autonomia, prevede norme al riguardo. Se non le prevede, ci sono due scuole di pensiero:
    - si continuano ad applicare le norme residue del previgente ordinamento (RR.DD. 1592/1933 e 1269/1938), tesi prevalente;
    - non si decade mai, tesi minoritaria.

La Federico II non è una facoltà , ma una università . Sinceramente non so quanto sia larga di maniche nel convalidare gli esami poiché da essa ho informazioni discordanti e contraddittorie, anche da parte di docenti. Se ti iscrivi allo stesso corso e il piano di studi statutario è rimasto lo stesso, ragionevolmente ti verrà  convalidato tutto, considerando che si tratta di esami sostenuti nello stesso ateneo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da marco77na Visualizza il messaggio
      Salve a tutti...
      Attenzione Marco: i tuoi messaggi devi scriverli una volta sola.
      Se tutti postassero più volte le stesse cose allora il forum diventerebbe illeggibile. Ho eliminato l'altra discussione e ho lasciato questa visto che dottore ti aveva già  risposto.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Attenzione Marco: i tuoi messaggi devi scriverli una volta sola.
        Si, in genere nei forum si scrive una sola volta, è una regola universale, ma avevo già  scritto il mio messaggio nella sezione "Ingegneria" e dopo essermi accorto che non era quella adatta ho perso 10 minuti per provare a cancellarlo ma non ci sono riuscito, volevo modificarlo e sostituirlo con uno con 0 caratteri e neanche era possibile.

il nuovo ordinamento non prevede la decadenza dopo 5 anni. Il nuovo ordinamento semplicemente non prevede decadenza e pertanto ciascun ateneo, nell'à mbito della propria autonomia, prevede norme al riguardo. Se non le prevede, ci sono due scuole di pensiero
        Alcune università  non la prevedono, la maggioranza si inclusa la Federico II, qui si decade dopo 5 anni, ovviamente la Federico II contiene le facoltà  ma non è una facoltà  , ero cosi triste per questa storia che sono decaduto che ho sbagliato a scrivere, ma il tuo messaggio mi dà  speranza. Grazie per le risposte.

Commenta

Originariamente inviato da marco77na Visualizza il messaggio
          Si, in genere nei forum si scrive una sola volta, è una regola universale, ma avevo già  scritto il mio messaggio nella sezione "Ingegneria" e dopo essermi accorto che non era quella adatta ho perso 10 minuti per provare a cancellarlo ma non ci sono riuscito, volevo modificarlo e sostituirlo con uno con 0 caratteri e neanche era possibile.
          La prossima volta contatta me o lui

Alcune università  non la prevedono, la maggioranza si inclusa la Federico II
          Sì, ma non è che la prevedono fissa a 5 anni. Ognuna ha le sue regole, anche molto bizzarre.

ovviamente la Federico II contiene le facoltà 
          Non più dall'anno accademico 2011-2012.

il tuo messaggio mi dà  speranza.

Grazie per le risposte.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Sì, ma non è che la prevedono fissa a 5 anni. Ognuna ha le sue regole, anche molto bizzarre.
            A volte neppure tanto chiare, aggiungo (ora perché per lavoro e manutenzione auto ho lasciato temporaneamente il forum).

L'interesse/obiettivo comunque sembra sia quello di chiudere i corsi di ordinamenti antecedenti mediante il riconoscimento dei crediti e il transito all'ordinamento più recente, a leggere vari articoli di cronaca passati inerenti diversi atenei italiani.

Commenta

Sto operando...
            X