annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da università statale a telematica (classe L-18 economia aziendale)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento da università statale a telematica (classe L-18 economia aziendale)

Salve, ero iscritto ad economia aziendale all'unical di Cosenza dove ho sostenuto parecchi esami (me ne mancano 6 circa per laurearmi), ho deciso di continuare gli studi in un università telematica (per via che lavoro e del fatto che abito lontano da un ateneo fisico, quindi dovrei affittarmi una casa, problemi col lavoro, ecc.).
    IL mio intendo è continuare gli studi in economia aziendale, a tal proposito mi sto guardando in giro e le università telematiche che trovo più interessanti sono:
    1) unicusano: forse da di più, da quello che mi dicono, ma costicchia;
    2) uninettuno: buon piano di studi, prezzo buono ma devo aspettare che mi facciano una prevalutazione dei miei CFU;
    3) mercatorum: ottimo riconoscimento dei CFU, buona retta ma sto leggendo che fanno solo un appello l'anno e che dovrei girare l'Italia per trovare appelli disponibili (e che giocano su quessu, anche perché li si paga 150€ per sede).

P.S. unicusano e mercatorum vorrebbero iscrivermi al 3 anno direttamente dove dovrei sostenere sui 6-7 esami circa.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie per l'interessamento e saluti

Hai provato a sentire le altre?

Commenta

Io opterei per l'università che ti convalida maggiori esami; in ogni caso, a mio avviso, Mercatorum è ottima ed anche, cosa non trascurabile, più conveniente (se ti iscrivi usufruendo di una delle moltissime convenzioni previste).

Commenta

Il problema della mercatorum saranno gli esami una volta che toglieranno i telematici, perchè un appello l'anno mi sembra davvero ridicolo e non posso mettermi a girare tutta Italia per sostenere un esame.
        Per gli altri atenei sto valutando mano a mano, per adesso solo questi 3 + pegaso (che non mi conviene per gli esami che mi convalidano).
        Se avete qualche altra università telematica da propormi, io non ho gran bisogno di tutoraggio o altro ma solo di videolezioni ben fatte, materiale didattico (ma anche comprare qualche libro potrebbe starci) ed appelli più frequenti. Non mi interessa neanche una uni he da esami facili, questo in quanto l'università fisica dove studiavo era già molto difficile (ho sostenuto tipo esami con 300 candidati e promossi solo 10-20) ed ho acquisito già una buona cultura economica e giuridica (anche poi in relazione ad esperienze successive).
        Grazie comunque per le risposte

Commenta

Ciao,
          Immagino che tu abbia gia' fatto questa valutazione ma.. continuare nella tua attuale universita' sostenendo gli esami da non frequentante? In fondo ti mancano 6 esami, non sono tantissimi.. Passando ad un'altra universita', anche se telematica, rischieresti comunque di allungare i tempi (considerando burocrazia, tempi tecnici, adattamento..) e potrebbe essere oneroso in termini economici.

Io frequento Uninettuno, ci sono 7 appelli l'anno (alcune sedi sono a pagamento, altre gratuite) e la retta annua e' abbordabile anche se, per molti corsi, le videolezioni sono obsolete. In Pegaso e Mercatorum potresti alleggerire la retta sfruttando convenzioni, ma considera che, oltre agli esami totalmente a quiz multipli, hai una sede d'esame assegnata (con un solo appello l'anno per materia) mentre le altre sono da "sbloccare" previo pagamento.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Ciao,
            Immagino che tu abbia gia' fatto questa valutazione ma.. continuare nella tua attuale universita' sostenendo gli esami da non frequentante? In fondo ti mancano 6 esami, non sono tantissimi.. Passando ad un'altra universita', anche se telematica, rischieresti comunque di allungare i tempi (considerando burocrazia, tempi tecnici, adattamento..) e potrebbe essere oneroso in termini economici.

Io frequento Uninettuno, ci sono 7 appelli l'anno (alcune sedi sono a pagamento, altre gratuite) e la retta annua e' abbordabile anche se, per molti corsi, le videolezioni sono obsolete. In Pegaso e Mercatorum potresti alleggerire la retta sfruttando convenzioni, ma considera che, oltre agli esami totalmente a quiz multipli, hai una sede d'esame assegnata (con un solo appello l'anno per materia) mentre le altre sono da "sbloccare" previo pagamento.
            Purtroppo non posso per via di svariate ragioni, tra cui dovrei trasferirmi a Rende o a Cosenza e, data la distanza, dovrei affittarmi una casa, cosa che non posso fare per via del tempo, lavoro e per una difficile situazione familiare in cui vivo.
            Se ad es. la mia università mi avrebbe offerto l'opportunità di seguire videolezioni con esame anche lì in sede, ovviamente sarebbe stato meglio.

P.S. mi sa che mercatorum la scarto, perché una sezione di esami annua è veramente brutto, uninettuno potrebbe interessarmi ed ho contattato pure unitelma sapienza e unimarconi per una valutazione degli esami sostenuti.
            Uninettuno dici che le videolezioni sono obsolete, ciò significa che fanno domande su cose uscite dopo e non trattate nelle videolezioni, oppure che le lezioni non sono fatte bene? Perché nei corsi scientifici alla fine problemi non c'è ne dovrebbero essere, forse il problema si pone, nel mio caso, per le materie giuridiche.
            Gli esami come vengono erogati all'uninettuno?

Grazie per l'attenzione e saluti.

Commenta

In Uninettuno le videolezioni sono un po' datate e spesso non sono sufficienti per superare gli esami. Utilissime invece le aule virtuali dei tutor che spiegano passo passo le tipologie di esercizi che poi si trovano all'esame. La mia esperienza e' relativa solo ad esami ingegneristici.
              Per corsi piu' teorici non saprei, ma se sei abituato al carico di lavoro di una statale, non avrai grossi problemi. Bisogna studiare, ma gli esami sono comunque fattibili.
              Gli esami sono scritti e si svolgono nei poli Uninettuno (per me avere la possibilita' di fare gli esami praticamente in tutta Italia e all'estero e' un gran valore aggiunto). La retta annua, tra gli atenei telematici, e' fra le piu' basse.

Commenta

Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggio
                Purtroppo non posso per via di svariate ragioni, tra cui dovrei trasferirmi a Rende o a Cosenza e, data la distanza, dovrei affittarmi una casa, cosa che non posso fare per via del tempo, lavoro e per una difficile situazione familiare in cui vivo.
                Se ad es. la mia università mi avrebbe offerto l'opportunità di seguire videolezioni con esame anche lì in sede, ovviamente sarebbe stato meglio.
                Non conosco la tua situazione, ma non posso che associarmi al suggerimento che ti era stato dato di cercare di finire gli esami all'Unical di Cosenza. Dici che ne mancherebbero solo 6, quindi a meno che non siano materie particolari non vedrei difficoltà per te a studiare a casa da non frequentante e recarti in università solo per gli esami, senza necessità di trasferirsi a Rende o Cosenza. Tra l'altro ho guardato il sito Unical e la L-18 sembrerebbe ben strutturata, quindi mi sembrerebbe svantaggioso abbandonarla proprio ora. E magari per la tesi avresti più possibilità. Per quanto riguarda le videolezioni, anche se non sono vere e proprie videolezioni, per la quasi totalità dei corsi di una L-18 troveresti parecchio materiale in rete, inserito durante la pandemia quando la didattica a distanza era diventata la normalità per tutte le università.

P.S. mi sa che mercatorum la scarto, perché una sezione di esami annua è veramente brutto, uninettuno potrebbe interessarmi ed ho contattato pure unitelma sapienza e unimarconi per una valutazione degli esami sostenuti.
                Uninettuno dici che le videolezioni sono obsolete, ciò significa che fanno domande su cose uscite dopo e non trattate nelle videolezioni, oppure che le lezioni non sono fatte bene? Perché nei corsi scientifici alla fine problemi non c'è ne dovrebbero essere, forse il problema si pone, nel mio caso, per le materie giuridiche.
                Gli esami come vengono erogati all'uninettuno?
                A parte il problema esami forse la Mercatorum potrebbe essere la soluzione migliore per te e sicuramente avresti i costi più bassi in assoluto con le loro convenzioni, anche sbloccando più sedi. In subordine considererei la Cusano, anche se molto più costosa.

Prova a vedere Unitelma quanti esami ti convaliderebbe, mentre la Marconi non mi sembrerebbe una buona idea: pare, andando sul loro sito, che la L-18 sia stata attivata solo da quest'anno, e quindi al momento viene erogato solo il 1° anno, e tu con gli esami già fatti partiresti col terzo. Se hai parecchi esami di ambito giuridico vedi anche cosa ti riconoscerebbe la Fortunato per la sua L-18 interclasse, tenendo conto che è costosa e che dovresti fare gli esami a Benevento.

Uninettuno, a meno di riconoscimenti di assoluto vantaggio, la terrei per ultima: per studi economici le lezioni obsolete non sono un gran problema, a differenza di quelli ingegneristici (al contrario di quello che pensi tu), ma trovo però che sia molto disorganizzata. Se io devo spendere 1500 euro annue di tasse sceglierei università migliori.

Commenta

Concordo sul fatto che con 6 esami rimanenti la scelta più saggia (e forse veloce) risulta essere terminare gli studi nell'ateneo in cui sei attualmente. Tuttavia, se proprio vuoi perseverare sulla via del cambiamento, insisto sull'opzione Mercatorum iscrivendoti con convenzione e con sblocco di due sedi oltre la sempre gratuita sede d'esame di Roma.

Commenta

Grazie per i suggerimenti, davvero gentilissimi.
                    Ho visto gli esami della unimarconi e secondo me è la migliore e sarà anche la più seria, inserisce esami come matematica generale (solo uninettuno e unimarconi c'è l'hanno) e un altro corso fondamentale per gli economisti, bello ma difficile, che è il corso di matematica finanziaria. Forse hanno carenze di CFU nelle materie giuridiche, che non sarebbe male se non fosse che sono importanti per sbloccare la classe di concorso relativa all'insegnamento di diritto nelle scuole superiori (ma per la preparazione di un economista vanno bene anche quelli che propongono, se fatti bene).
                    Comunque non essendo attiva ancora unimarconi, a male in cuore, la devo scartare.

Unitelma sembra, almeno leggendo che è associata con la sapienza (che comunque è una buona università fisica ma per certi aspetti sopra valutata, l'UNICAL è più difficile vi posso assicurare, anche se non mi crederete ????), una buona università, il piano di studi è il classico delle telematiche come unicusano, mercatorum, ecc. cioè sono piani di studi pensati per favorire, a mio giudizio immeritatamente, il più possibile lo studente facendo scelte il più possibile popolari.

Per un anno potrei scegliere anche la unicusano (alla fine 2000€ di tasse base+ con sblocchi esami, ecc. me ne vado sui 2300€, 700€ in più per un anno non vado in rovina con la comodità di un appello ogni 30-35 giorni a materia) e poi specializzarmi alla unimarconi.

Aspetto che la unitelma mi faccia sapere qualcosa, nel caso mi potreste spiegare come funziona? Appelli l'anno, tasse da pagare, qualità della didattica, ecc.

Grazie mille per l'aiuto, davvero gentilissimi.
                    Saluti

Commenta

Ho visto gli esami della unimarconi e secondo me è la migliore e sarà anche la più seria,
                      Sono tuoi pareri personali. Il fatto (non dimostrato) che secondo te possa essere la migliore non è automatica garanzia che sia anche la più seria.

inserisce esami come matematica generale (solo uninettuno e unimarconi c'è l'hanno) e un altro corso fondamentale per gli economisti, bello ma difficile, che è il corso di matematica finanziaria.
                      Ogni ateneo inserisce gli esami che ritiene più opportuni per caratterizzare la propria offerta formativa, sempre nei limiti di SSD previsti dalla classe del corso di laurea (in questo caso L-18). Lo studente poi sceglie quello che può ritenere più adatto alle proprie esigenze, alle proprie capacità e alle proprie aspirazioni.

Non è neppure detto che la matematica sia fondamentale per gli economisti, a meno che tu non voglia specializzarti in nicchie particolari, e te lo dice uno che viene da studi ingegneristici, pur avendo anche una LM-77. Peraltro tu stesso lo confermi: solo pochissime università la prevedono.

Forse hanno carenze di CFU nelle materie giuridiche, che non sarebbe male se non fosse che sono importanti per sbloccare la classe di concorso relativa all'insegnamento di diritto nelle scuole superiori (ma per la preparazione di un economista vanno bene anche quelli che propongono, se fatti bene).
                      Vedi nuovamente quanto ti ho scritto poco sopra. Se le materie giuridiche rivestono particolare importanza è possibile scegliere una L-18 orientata in tal senso. Ne è un esempio, come ti avevo già riportato, la L-18 della Fortunato.

Comunque non essendo attiva ancora unimarconi, a male in cuore, la devo scartare.
                      Puoi sempre aspettare altri due anni e poi iscriverti quando hanno attivato il terzo anno.

Unitelma sembra, almeno leggendo che è associata con la sapienza (che comunque è una buona università fisica ma per certi aspetti sopra valutata,
                      La Sapienza, a parte piccole realtà di assoluta eccellenza, è sopravvalutata e per certi corsi è poco più di un esamificio.

[prima che altri ti sgridino ricordati di chiudere le parentesi al posto giusto]

l'UNICAL è più difficile vi posso assicurare, anche se non mi crederete ????), una buona università, il piano di studi è il classico delle telematiche come unicusano, mercatorum, ecc. cioè sono piani di studi pensati per favorire, a mio giudizio immeritatamente, il più possibile lo studente facendo scelte il più possibile popolari.
                      L'Università della Calabria è un ottimo ateneo, nelle classifiche spesso inserita tra le migliori università italiane. Purtroppo è penalizzata dalla sua posizione geografica. Ricordo anche che è stata la prima università italiana ad introdurre il corso di ingegneria gestionale, già nel 1972, seguita dopo diversi anni da Udine e più tardi dal Politecnico di Milano.

Per un anno potrei scegliere anche la unicusano (alla fine 2000€ di tasse base+ con sblocchi esami, ecc. me ne vado sui 2300€, 700€ in più per un anno non vado in rovina con la comodità di un appello ogni 30-35 giorni a materia) e poi specializzarmi alla unimarconi.
                      Con le convenzioni le "tasse base", come le chiami tu, si riducono di parecchio. Ricorda che nella maggior parte delle telematiche, a parte rarissime eccezioni, nessuno paga la retta intera.

Aspetto che la unitelma mi faccia sapere qualcosa, nel caso mi potreste spiegare come funziona? Appelli l'anno, tasse da pagare, qualità della didattica, ecc.
                      Se tu riportassi quanti CFU hai già acquisito finora, e magari anche gli esami fatti, o quantomeno i relativi SSD, forse i consigli che ti verrebbero dati potrebbero essere meglio indirizzati.

Commenta

Questi sono gli esami che ho sostenuto all'unical https://ibb.co/k6hG4JL (purtroppo non me li faceva caricare come allegato ed ho usate un servizio di hosting).
                        Ovviamente matematica di base (comunque analisi ed algebra) è più complesso rispetto ad un esame economico di base, così come matematica finanziare è importante per un economista, quindi dico che come piano di studio (lo stesso che poi propone l'UNICAL, più o meno) la Marconi sembrerebbe la migliore.

Comunque se qualcuno vuole darmi qualche info sulla unitelma, visto che sicuramente passeranno una 10ina di giorni prima di ricevere la prevalutazione dei CFU.

Comunque, visto che poi dovrò starci per un anno, in questo momento sono orientato verso la cusano per la triennale e poi, eventualmente, passare alla magistrale lm-77 alla unimarconi.
                        Dalla valutazione della Cusano mi mancherebbero solo 6 esami (più prova finale) che è fattibile per un anno, con un po' di impegno.

Saluti e grazie per le dritte.​​​​​​

P.S. facevo la differenza di prezzi tra la cusano (3000€ all'anno) e la mercatorum (1700€ con convenzione più oneri, tasse, sblocco sedi, ecc. e superi abbondantemente i 2000€).
                        Per la cusano esistono agevolazioni (a parte le classiche come invalidità, ecc.)

Commenta

Ho spostato la discussione nella sezione corretta, scrivo così avete la segnalazione.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                            Ho spostato la discussione nella sezione corretta, scrivo così avete la segnalazione.
                            Io invece ho modificato il titolo, perché si tratta di un trasferimento e non di un passaggio, perché l'università di origine è statale e non pubblica e perché non era specificata la destinazione.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Questi sono gli esami che ho sostenuto all'unical https://ibb.co/k6hG4JL (purtroppo non me li faceva caricare come allegato ed ho usate un servizio di hosting).
                              Ovviamente matematica di base (comunque analisi ed algebra) è più complesso rispetto ad un esame economico di base, così come matematica finanziare è importante per un economista, quindi dico che come piano di studio (lo stesso che poi propone l'UNICAL, più o meno) la Marconi sembrerebbe la migliore.

Comunque se qualcuno vuole darmi qualche info sulla unitelma, visto che sicuramente passeranno una 10ina di giorni prima di ricevere la prevalutazione dei CFU.

Comunque, visto che poi dovrò starci per un anno, in questo momento sono orientato verso la cusano per la triennale e poi, eventualmente, passare alla magistrale lm-77 alla unimarconi.
                              Dalla valutazione della Cusano mi mancherebbero solo 6 esami (più prova finale) che è fattibile per un anno, con un po' di impegno.

Saluti e grazie per le dritte.​​​​​​

P.S. facevo la differenza di prezzi tra la cusano (3000€ all'anno) e la mercatorum (1700€ con convenzione più oneri, tasse, sblocco sedi, ecc. e superi abbondantemente i 2000€).
                              Per la cusano esistono agevolazioni (a parte le classiche come invalidità, ecc.)
                              Ho visto che hai già acquisito 137 CFU nella tua carriera universitaria presso Unical, quindi saresti a buon punto. Se consideri che la tesi vale mediamente 3 CFU, il tirocinio dai 3 ai 5 CFU e più o meno altrettanti la lingua straniera i CFU da colmare con esami sarebbero circa una trentina, ma naturalmente tutto è a discrezione dell'università.
                              Se lavori hai poi la possibilità di farti riconoscere altri 12 CFU, e solitamente di farti abbuonare anche il tirocinio quindi alla fine arrivare alla laurea non dovrebbe essere un grande sforzo e il consiglio è sempre quello di privilegiare l'ateneo che ti riconosce più CFU, o in alternativa quello che ti proporrebbe gli esami meno impegnativi o quelli a te più graditi. Tieni anche conto di come è strutturato l'anno accademico dal punto di vista delle tasse da pagare per individuare il momento migliore per iscriversi.

E' ragionevole presumere che anche Unitelma ti offra l'iscrizione al terzo anno e un riconoscimento di almeno 120-130 CFU. Con i 3 curriculum che propone non dovrebbe essere difficile massimizzare i riconoscimenti. Per quanto riguarda le tasse (retta standard € 2100) vi sono diverse agevolazioni e molte convenzioni (che però non sono riportate sul sito e quindi è difficile capire se si rientra in una di queste) e in più vi sono balzelli vari che potrebbero far lievitare i costi.

Per gli esami lascio che ti risponda chi ha frequentato Unitelma.

Commenta

Sto operando...
                              X