annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Trasferimento da università statale a telematica (classe L-18 economia aziendale)
Comprimi
X
-
Grazie mille, difatti questa valutazione è davvero ottima da parte dell'unitelma. Per le competenze, delle più rilevanti, c'è il fatto che ho l'ecdl full core (7 moduli) + It security e dattilografia (e forse valgono 2 cfu per integrare il loro esame di informatica da 4 CFU, di cui 2 cfu già acquisiti nel corso di informatica all'unical), invece altri 5 CFU in metodi quantitativi per la gestione aziendale (non so onestamente come).Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
-
Se non sbaglio le competenze possono abbracciare anche l'attività professionale, entro un massimo di 12 CFU. Se hai un lavoro congruo, e sempre se ti interessa farlo, puoi cercare di farti abbuonare il tirocinio.
Tieni in seria considerazione anche quanto ti ho detto riguardo all'esame di marketing.
Commenta
-
Se non sbaglio, da novembre ci si immatricola nel nuovo anno accademico. Per lo studente, l'anno accademico di immatricolazione dura un anno solare (ti iscrivi il 12 gennaio 2023 all'a.a. 2022/2023, il 12 gennaio 2024 inizierà l'a.a. 2023/2024) e una cosa secondo me importante da tenere in considerazione è che non si è tenuti al pagamento delle tasse universitarie per l'anno fuori corso se ci si riesce a laureare entro la sessione immediatamente successiva alla scadenza dell'ultimo anno di corso. Questo significa che conviene iscriversi nei mesi immediatamente successivi alle sessioni di laurea (quindi a gennaio, maggio e agosto) per guadagnare qualche mese. Per esempio, se ci si iscrive il 1° aprile, l'ultima sessione utile per laurearsi sarà quella di aprile dell'ultimo anno di corso; diversamente, se ci si iscrive il 1° agosto, l'ultima sessione utile sarà quella di dicembre dell'ultimo anno di corso.Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggioNon so come funziona l'iscrizione in Unitelma, e come è strutturato il suo anno accademico, ma altri più esperti di me ti potranno suggerire se iscriverti subito oppure aspettare l'inizio del nuovo anno accademico, nel qual caso potresti iniziare comunque a studiare per la preparazione degli esami che ti mancano.
Commenta
-
Perfetto, quindi se mi iscrivo entro il 31 gennaio alla unitelma dovrò laurearmi entro aprile 2024 (senza pagare tasse), correggimi se ho capito male. Per servizi quali ad es. tutoraggio e supporti (a me serve più un tutor che mi aiuti per la fase burocratica, eventuali contatti con il prof per la tesi, ecc.) la Unitelma è buona?Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggioSe non sbaglio, da novembre ci si immatricola nel nuovo anno accademico. Per lo studente, l'anno accademico di immatricolazione dura un anno solare (ti iscrivi il 12 gennaio 2023 all'a.a. 2022/2023, il 12 gennaio 2024 inizierà l'a.a. 2023/2024) e una cosa secondo me importante da tenere in considerazione è che non si è tenuti al pagamento delle tasse universitarie per l'anno fuori corso se ci si riesce a laureare entro la sessione immediatamente successiva alla scadenza dell'ultimo anno di corso. Questo significa che conviene iscriversi nei mesi immediatamente successivi alle sessioni di laurea (quindi a gennaio, maggio e agosto) per guadagnare qualche mese. Per esempio, se ci si iscrive il 1° aprile, l'ultima sessione utile per laurearsi sarà quella di aprile dell'ultimo anno di corso; diversamente, se ci si iscrive il 1° agosto, l'ultima sessione utile sarà quella di dicembre dell'ultimo anno di corso.
Qualche giorno fa avevo parlato con la responsabile del polo di Cosenza, mi aveva detto che la retta costa 1600€ + tassa regionale + 20-25€ ad esame (ancora non in vigore) e che le tasse si pagano per anno solare, quindi se pago oggi la retta questa vale fino a dicembre 2022, però forse essendo al terzo anno c'è la proroga di 6 mesi.
Saluti e grazie mille
Commenta
-
Se ti iscrivi ora l’ultimo appello utile in effetti è aprile 2024, tieni conto che bisogna chiedere l’assegnazione entro sei mesi dalla laurea (meglio prendersi per tempo e anticipare). Le tasse sono riferite all’anno accademico, quindi se ti iscrivi il 31 gennaio il tuo anno finirà il 30/01/2024 (e, da quel momento, non pagando le tasse per il nuovo anno ti disabiliteranno l’accesso alle videolezioni).
Sei ben informato anche sull’”obolo” per gli esami ai poli che viene introdotto da questo mese.
Per quanto riguarda il tutoraggio, almeno nel cdlm in MOPS, erano previsti webinar settimanali. Diciamo che le poche volte in cui ho avuto necessità, ho ricevuto le risposte che desideravo. Per l’assegnazione della tesi so che ci sono situazioni in cui qualche studente incontra difficoltà perché molti prof sono già “al completo” e non accettano tesisti, inoltre i tempi di risposta sono lunghi. Io ho avuto fortuna e il mio relatore ha accettato velocemente e poi il lavoro è proseguito bene. Tieni presente che, in genere, i prof accettano tesisti che abbiano seguito i loro insegnamenti, quindi potrebbe essere già utile che tu ti orientassi su uno degli esami che devi ancora sostenere.
Commenta
-
Grazie mille, quindi laurea entro aprile 2024, fine degli esami entro il 30 gennaio 2024, richiesta della tesi fatta sei mesi prima (quindi ottobre 2022 richiesta tesi, anche se non ho ancora ultimato gli esami). Corretto?Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggioSe ti iscrivi ora l’ultimo appello utile in effetti è aprile 2024, tieni conto che bisogna chiedere l’assegnazione entro sei mesi dalla laurea (meglio prendersi per tempo e anticipare). Le tasse sono riferite all’anno accademico, quindi se ti iscrivi il 31 gennaio il tuo anno finirà il 30/01/2024 (e, da quel momento, non pagando le tasse per il nuovo anno ti disabiliteranno l’accesso alle videolezioni).
Sei ben informato anche sull’”obolo” per gli esami ai poli che viene introdotto da questo mese.
Per quanto riguarda il tutoraggio, almeno nel cdlm in MOPS, erano previsti webinar settimanali. Diciamo che le poche volte in cui ho avuto necessità, ho ricevuto le risposte che desideravo. Per l’assegnazione della tesi so che ci sono situazioni in cui qualche studente incontra difficoltà perché molti prof sono già “al completo” e non accettano tesisti, inoltre i tempi di risposta sono lunghi. Io ho avuto fortuna e il mio relatore ha accettato velocemente e poi il lavoro è proseguito bene. Tieni presente che, in genere, i prof accettano tesisti che abbiano seguito i loro insegnamenti, quindi potrebbe essere già utile che tu ti orientassi su uno degli esami che devi ancora sostenere.
Grazie mille e saluti
Commenta
-
Per la tesi conviene che ti muova prima dei sei mesi, quello è un termine formale per l’assegnazione in piattaforma ma prima ci sono i contatti informali via mail con i prof e va via tempo. Appena iscritto, ti consiglio di partecipare a un webinar di orientamento così ti fai un’idea più precisa di come vadano le cose in CLEA
Commenta
-
Prossima settimana mi immatricolo con l'Unitelma, ho già preso appuntamento per venerdì prossimo, recandomi personalmente al polo (1600€ come tassa di iscrizione).
Una domanda più tecnica: l'esame di "laboratorio di procedure di negoziazione e mediazione" (3 CFU), di cosa tratta? Se è un esame di laboratorio presumo che sia pratico, ma dal titolo sembra più qualcosa attinente alle procedure di mediazione e negoziazione obbligatoria prima di iniziare determinati processi (es. diritti reali, cause davanti la sezione agraria, ecc.), quindi non riesco a capire cosa ci sia di pratico.
Grazie a tutti voi, siete stati davvero disponibili e gentili.
Commenta
-
Il fatto che Uninettuno convalida poco o altro?Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggioLa cosa era abbastanza prevedibile
In realtà Uninettuno un po' meno e Unitelma Sapienza un po' di più, comunque la forchetta ha una parte sinistra e una destra e non una bassa e una alta.Vedi che ci avevo visto giusto quando la scorsa settimana ti avevo prospettato una possibile forchetta di riconoscimenti di 120-130 CFU?
Attenzione perché quando si chiede la prevalutazione non la fanno per tutti i curricula a meno che non sia espressamente richiesto.D'altronde come ti avevo detto Unitelma ha diversi curriculum per la L-18, e non sarebbe stato difficile veicolare proficuamente i CFU da te già acquisiti.
Unitelma Sapienza riconosce i crediti per competenze e abilità professionali solo al fine di completare esami convalidati parzialmente per evitare integrazioni.Se ho fatto bene i conti loro ti convalidano 129 CFU e te riconoscono 7 per le competenze (che presumo, ma non vorrei sbagliarmi, siano legati all'attività professionale, nel qual caso il massimo riconoscibile è 12 CFU).
Per legge è possibile riconoscere tali crediti per competenze e abilità professionali debitamente certificati o per meriti sportivi di rilevanza nazionale e internazionale (quelli espressamente previsti dalla legge).
Vieppiù, ai sensi dell'art. 14, c. 2, della legge 240/2010, con regolamento ministeriale di portata generale (decreto ex art. 17, c. 3, l. 400/1988) sono definite le modalità attuative del tetto dei 12 crediti e le eventuali deroghe, debitamente motivate, che consentano maggiore riconoscimento di cicli di studio presso gli istituti della formazione della PA (SNA) e le conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso. Il successivo comma 3 stabilisce che con lo stesso decreto siano definiti i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti presso gli istituti tcnici superiori nell'àmbito dei progetti attuati con le università. Il regolamento che mi risulti non è mai stato emanato, ma ci sono altre norme, sparse anche nelle leggi del PNRR, che introducono lauree professionalizzati (che non consentono la prosecuzione degli studi nel terzo ciclo) in raccordo con ITS e IFTS, i cui corsi durano 2 anni seguìti da 1 anno di solo tirocinio, e inoltre consentono la maturazione di crediti nell'àmbito di corsi ITS e IFTS non integrati con le università (mi pare 40 presso IFTS e 60 ITS), integralmente riconoscibili dalle università stesse.
Concordo.Quindi hai avuto riconosciuti 136 CFU sui 137 che avevi acquisito in Unical.
Direi che più di lusso di così non ti potrebbe andare.
Se il lavoro è in corso, quello può essere convalidato in eccedenza rispetto ai 12 crediti per competenze e abilità professionali, poiché consiste esso stesso in un addestramento al lavoro e non consiste nell'attribuzione all'attività lavorativa di competenze di carattere scientifico o sostitutive di esse. Perlomeno questa è l'interpretazione che danno diversi atenei.C'è da considerare il tirocinio: non so che lavoro fai e se il tuo lavoro possa essere congruo con i tuoi studi, ma eventualmente ci potrebbe essere la possibilità di recuperare i 5 CFU legati all'attività professionale per cercare di farsi abbuonare il tirocinio
Se già lavora full time legalmente non lo può fare.valutando però se invece non ti conviene farlo, nonostante le problematiche familiari e lavorative
[quoite]Non so come funziona l'iscrizione in Unitelma, e come è strutturato il suo anno accademico[/quote]
L'anno accademico come ho già detto comincia a ottobre, tuttavia le tasse e i contributi versati durano 12 mesi dall'iscrizione.
Ti chiedo senza ironia come faccia un esame in sé ad aprirti sbocchi professionali.Io l'ho fatto nella LM-77 con grande soddisfazione e relativamente poco impegno (e comunque con un 30 e lode) e mi ha aperto molti possibili sbocchi professionali.
Competenze e abilità professionali.Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggioaltri 5 CFU in metodi quantitativi per la gestione aziendale (non so onestamente come).
Forse anche da settembre/ottobre.Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggioSe non sbaglio, da novembre ci si immatricola nel nuovo anno accademico.
Quello è solo dal punto di vista di quello che devi pagare. Non è l'anno accademico di corso.Per lo studente, l'anno accademico di immatricolazione dura un anno solare (ti iscrivi il 12 gennaio 2023 all'a.a. 2022/2023, il 12 gennaio 2024 inizierà l'a.a. 2023/2024)
In quel caso non sei fuori corso. Le sessioni di conseguimento del titolo che si tengono sino a febbraio/marzo (in alcuni atenei sino a giugno perfino oltre per le proroghe CoViD) dell'anno solare successivo alla fine dell'anno accademico sono relative all'anno accademico precedente e per questo non richiedono una nuova iscrizione. Questo in tutte le università d'Italia, infatti molte prevedono l'iscrizione cautelativa fuori corso e poi rimborsano tutto ad eccezione dell'imposta di bollo (qualcuna trattiene una piccola quota a titolo di contributo spese o diritti di segreteria).non si è tenuti al pagamento delle tasse universitarie per l'anno fuori corso se ci si riesce a laureare entro la sessione immediatamente successiva alla scadenza dell'ultimo anno di corso.
Si pagano per 12 mesi (non ti so dire se intesi come periodi di 30 giorni oppure mesi solari, ma cambia poco). Anno solare significa un'altra cosa.Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggiole tasse si pagano per anno solare
Sino a gennaio 2023. Non è retroattivo.quindi se pago oggi la retta questa vale fino a dicembre 2022
Ci sono sessioni di laurea pertinenti all'anno accademico sino ad almeno 6 mesi dopo il termine dello stesso.però forse essendo al terzo anno c'è la proroga di 6 mesi.
No.Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggioLe tasse sono riferite all’anno accademico
Ottobre 2023.Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggioGrazie mille, quindi laurea entro aprile 2024, fine degli esami entro il 30 gennaio 2024, richiesta della tesi fatta sei mesi prima (quindi ottobre 2022 richiesta tesi, anche se non ho ancora ultimato gli esami). Corretto?
Credo sia un laboratorio online e devi solo frequentarlo. Se c'è una prova, sarà di mera idoneità e forse si tiene a distanza (magari sarà un breve paper).Originariamente inviato da antoplaymat Visualizza il messaggioUna domanda più tecnica: l'esame di "laboratorio di procedure di negoziazione e mediazione" (3 CFU), di cosa tratta?
Sarà una cosiddetta clinica legale. Oggi vanno molto di moda.Se è un esame di laboratorio presumo che sia pratico, ma dal titolo sembra più qualcosa attinente alle procedure di mediazione e negoziazione obbligatoria prima di iniziare determinati processi (es. diritti reali, cause davanti la sezione agraria, ecc.), quindi non riesco a capire cosa ci sia di pratico.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Purtroppo si. Da studente Uninettuno ti dico che negli ultimi due anni ho notato un notevole peggioramento, sia della didattica che in generale dell'intera gestione amministrativa, almeno per i settori che si interfacciano con gli studenti. Opinione condivisa da diversi altri studenti, anche se naturalmente ci saranno sempre i soliti che diranno che è la migliore università del mondo.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioIl fatto che Uninettuno convalida poco o altro?
Poi per le prevalutazioni negli ultimi tempi hanno letteralmente chiuso i rubinetti e aumentato la severità. Ai tempi in cui mi ero iscritto io la prevalutazione della nettuno era stata la migliore, con circa 25 CFU in più convalidatimi rispetto alla seconda università a cui mi ero rivolto; ora ho un paio di colleghi con curriculum universitario paragonabile, se non addirittura identico al mio (in termini di CFU acquisiti e di SSD) che hanno avuto prevalutazioni inguardabili.
Anche Cusano aveva fatto una prevalutazione decente e degna di opportuna considerazione. Nettuno era la peggiore, assieme alla Fortunato, quest'ultima in parte giustificabile per l'orientamento tipicamente giuridico della sua L-18 (interclasse con L-14).Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioIn realtà Uninettuno un po' meno e Unitelma Sapienza un po' di più, comunque la forchetta ha una parte sinistra e una destra e non una bassa e una alta.
Per quanto riguarda la forchetta ci sarebbe da discuterne... Non so in statistica quale lessico si usi al riguardo, di solito si sente parlare di forchetta dopo le elezioni, negli exit poll.
Nella letteratura scientifica, e l'ho verificato moltissime volte, è abituale usare "limite inferiore o superiore della forchetta" quando si parla di ampiezza di possibile oscillazione tra un valore minimo e uno massimo. E l'utilizzo di questo termine introduce un elemento di incertezza, in quanto si parla appunto di possibili valori che andranno poi confermati o meno, da opportune verifiche. Quando si usa un piano cartesiano per rendere graficamente l'idea, i valori di oscillazione vengono normalmente riportati sull'asse verticale (o delle ordinate), quindi in questo caso non è neppure infrequente trovare i termini, da me utilizzati e sicuramente meno raffinati, di "parte alta o bassa della forchetta".
Direi che in questo caso non si sarebbe potuto chiedere di meglio.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioAttenzione perché quando si chiede la prevalutazione non la fanno per tutti i curricula a meno che non sia espressamente richiesto.
Ci sarebbe da fare un lungo discorso su quella frase che ho riportato in modo sintetico e solo per dare un possibile elemento di approfondimento e riflessione.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioTi chiedo senza ironia come faccia un esame in sé ad aprirti sbocchi professionali.
La mia idea prendeva spunto dal sistema statunitense, dove ci sono i major e minor che in pratica si possono assimilare (uso un linguaggio grossolano) a delle specializzazioni secondarie. Trovo che un approfondimento di marketing (uno o più esami) possa aprire nuove opportunità, soprattutto in una L-18 fortemente orientata sull'ambito economico-aziendale. Sicuramente un solo esame è soltanto un punto di partenza, e sta poi al diretto interessato, e alla sua intraprendenza, esplorarne le opportunità che si possono presentare.
Nel mio caso particolare, che ho voluto portare ad esempio, io avevo già una discreta cultura di marketing, essenzialmente da autodidatta e dovuta a puro interesse personale, ma il sostenere il relativo esame nella LM-77, un singolo esame peraltro, che in un certo senso ha "certificato" le mie conoscenze, e i successivi approfondimenti durante la tesi di laurea, mi hanno permesso in pochi mesi di produrre un paio di pubblicazioni, altrettanti articoli su importanti periodici (dove traducevo quanto riportato nelle pubblicazioni in un linguaggio accessibile al grande pubblico) e un contratto di consulenza.
Indubbiamente il mio caso può essere difficilmente ripetibile, se non al verificarsi di determinate condizioni, e infatti per non far nascere illusioni parlavo di "possibili sbocchi professionali" ma il mio scopo era solo quello di consigliare, nel mio piccolo e senza voler copiare quanto detto dal grande Steve Jobs, di avventurarsi verso ambiti di studio inesplorati, dove però si potrebbero scovare inaspettate opportunità.
Commenta

Commenta