Le tesi dovrebbero essere due.
In ogni caso considerare i crediti complessivamente è un approccio sbagliato.
Ti riconosco, d'altro canto, che su queste cose che non sono normate a livello nazionale e spesso neanche a livello locale vigono moltissime leggende e le università sono come dei castelli fortificati, all'interno di ciascuna delle quali vigono consuetudini tutte proprie, o meglio prassi elevate di fatto al rango di consuetudini (cioè interpretate come se fossero vincolanti). A Firenze ad esempio se mi fossi voluto iscrivere a una LM-56 che aveva un curriculum che mi piaceva molto avevo due strade: o utilizzavo come titoli di accesso le mie due lauree combinate col master, e in questo caso dovevo farmi due anni pieni, oppure utilizzavo come titoli di accesso una delle due lauree (o entrambe) e chiedevo l'abbreviazione di carriera sulla base del master, ma in questo caso dovevo sostenere esami singoli come OFA prima dell'accesso. Questo perché nel campus di Novoli hanno un'idea molto strana del concetto di titolo di accesso: lo intendono non come singolo titolo, ma come insieme del titolo richiesto dalla normativa e tutte le fonti da cui vengono tratti i requisiti curriculari, i quali, una volta entrati nel novero del titolo di accesso, non possono essere utilizzati sul secondo ciclo. Ora, io posso capire che tu non mi consenta di riciclare gli stessi crediti, ma qual è il tuo problema se da un master di 60 crediti ne prendi 10 per requisire i requisiti di accesso e consideri i rimanenti 50 ai fini di una eventuale abbreviazione della carriera di laurea magistrale, che è dello stesso ciclo? «Non è possibile», mi rispondevano perentorî dalla segreteria di presidenza della scuola, e ovviamente secondo loro non era possibile che altre università lo facessero (il bello è che quando gli sbatti in faccia che loro stessi da un anno all'altro avevano cambiato le regole nella maniera tale che definivano impossibile senza che fosse cambiato il quadro normativo a livello legislativo e di regolamentazione ministeriale).

Commenta