annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convalida esami Ingegneria Gestionale da Uninettuno a Roma Tor Vergata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
    Non sto dando alcuna informazione inesatta.
    Insomma.

Con il termine "percorso di studi" io ho inteso riferirmi all'insieme dei titoli che una persona ha conseguito, e tale termine viene comunemente usato con il senso che intendevo io, come può dimostrare una veloce ricerca Google (a volte viene usato "percorso degli studi" per rafforzare il concetto di "studi" inteso al plurale).
    Google trova più occorrenze dell'inesistente termine "saccenza" che del termine "saccenteria". Inoltre trova migliaia di pagine sull'inesistente femminicidio e forse milioni sull'altrettanto inesistente laurea triennale. Non mi risulta sia probatorio.

Ciò premesso quando parlo di "circa 300 CFU" mi riferisco ad una stima dell'insieme dei CFU acquisiti nel percorso di studi finora fatto, che sicuramente comprende due diverse carriere (L e LM) ma potrebbe comprendere anche esami singoli o altro che l'OP non ha specificato. Ti faccio anche notare che quando uso "circa" intendo che non tutti i 300 CFU complessivi acquisiti finora potranno essere riciclati (ad esempio quelli per la tesi)
    Non avevo letto «circa». Mea culpa.
    Le tesi dovrebbero essere due.
    In ogni caso considerare i crediti complessivamente è un approccio sbagliato.

Corretto in linea di massima, ma tutte le mie prevalutazioni per corsi di laurea L-8 e L-9 che mi sono fatto fare, interpellando una decina di atenei sia telematici che tradizionali, hanno previsto convalide di diversi esami della mia LM-77, quindi tenderei a propendere che la convalida di esami LM su corsi L sia prassi abbastanza consolidata.
    Strano visto che la stragrande maggioranza delle università tradizionali non ha servizi di prevalutazione ufficiali. A livello di ateneo ce l'hanno, se la memoria non mi inganna, più o meno a pagamento e più o meno evadendo l'imposta di bollo, solo Udine, Trento, Roma Tre, Suor Orsola Benincasa, Cattolica (sistema automatizzato indicativo). A livello di singole strutture ce l'hanno il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e il dipartimento di Scienze politiche "Jean Monnet" della Vanvitelli (informale e dunque non vincolante). Per tutti gli altri 60-70 atenei da cui ho ottenuto prevalutazioni, ho dovuto tribolare per giorni (in qualche caso mesi) solo per individuare il docente e/o il personale amministrativo che me le facesse, sempre informalmente (a volte talmente informalmente da essermi fatte per telefono o in videoconferenza, con esplicito rifiuto, in quest'ultimo caso, a mettere qualsiasi cosa per iscritto). Detto questo, nessun ateneo, tranne la Cattolica, mi ha mai riconosciuto su corsi di laurea crediti conseguiti su corsi di laurea magistrale, tanto che a Bologna per farmi conseguire la laurea L-36 mi hanno chiesto di sostenere nuovamente un esame sostenuto nella mia magistrale LM-77 e inoltre mi hanno chiesto una integrazione di un solo credito (sic!) per un esame da 10 nonostante in quel settore abbia 9 crediti sul primo ciclo e 8 sul secondo, senza considerare i crediti che ho su settori affini. Alla mia richiesta di spiegazioni l'ufficio didattico mi ha risposto che la laurea può essere riconosciuta per altre lauree e la laurea magistrale per altre lauree magistrali e l'incrocio di cicli non è possibile.
    Ti riconosco, d'altro canto, che su queste cose che non sono normate a livello nazionale e spesso neanche a livello locale vigono moltissime leggende e le università sono come dei castelli fortificati, all'interno di ciascuna delle quali vigono consuetudini tutte proprie, o meglio prassi elevate di fatto al rango di consuetudini (cioè interpretate come se fossero vincolanti). A Firenze ad esempio se mi fossi voluto iscrivere a una LM-56 che aveva un curriculum che mi piaceva molto avevo due strade: o utilizzavo come titoli di accesso le mie due lauree combinate col master, e in questo caso dovevo farmi due anni pieni, oppure utilizzavo come titoli di accesso una delle due lauree (o entrambe) e chiedevo l'abbreviazione di carriera sulla base del master, ma in questo caso dovevo sostenere esami singoli come OFA prima dell'accesso. Questo perché nel campus di Novoli hanno un'idea molto strana del concetto di titolo di accesso: lo intendono non come singolo titolo, ma come insieme del titolo richiesto dalla normativa e tutte le fonti da cui vengono tratti i requisiti curriculari, i quali, una volta entrati nel novero del titolo di accesso, non possono essere utilizzati sul secondo ciclo. Ora, io posso capire che tu non mi consenta di riciclare gli stessi crediti, ma qual è il tuo problema se da un master di 60 crediti ne prendi 10 per requisire i requisiti di accesso e consideri i rimanenti 50 ai fini di una eventuale abbreviazione della carriera di laurea magistrale, che è dello stesso ciclo? «Non è possibile», mi rispondevano perentorî dalla segreteria di presidenza della scuola, e ovviamente secondo loro non era possibile che altre università lo facessero (il bello è che quando gli sbatti in faccia che loro stessi da un anno all'altro avevano cambiato le regole nella maniera tale che definivano impossibile senza che fosse cambiato il quadro normativo a livello legislativo e di regolamentazione ministeriale).

motivo per il quale suggerivo di "prendere in considerazione un maggior numero di atenei, anche se non erogano didattica a distanza".
    Questo sì.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non sto dando alcuna informazione inesatta.

Con il termine "percorso di studi" io ho inteso riferirmi all'insieme dei titoli che una persona ha conseguito, e tale termine viene comunemente usato con il senso che intendevo io, come può dimostrare una veloce ricerca Google (a volte viene usato "percorso degli studi" per rafforzare il concetto di "studi" inteso al plurale). Se avessi voluto riferirmi al singolo titolo avrei usato "percorso di studio".

Ciò premesso quando parlo di "circa 300 CFU" mi riferisco ad una stima dell'insieme dei CFU acquisiti nel percorso di studi finora fatto, che sicuramente comprende due diverse carriere (L e LM) ma potrebbe comprendere anche esami singoli o altro che l'OP non ha specificato. Ti faccio anche notare che quando uso "circa" intendo che non tutti i 300 CFU complessivi acquisiti finora potranno essere riciclati e riutilizzati per convalide su altri corsi di laurea L-9 (ad esempio quelli per la tesi)

Corretto in linea di massima, ma tutte le mie prevalutazioni per corsi di laurea L-8 e L-9 che mi sono fatto fare, interpellando una decina di atenei sia telematici che tradizionali, hanno previsto convalide di diversi esami della mia LM-77, quindi tenderei a propendere che la convalida di esami LM su corsi L sia prassi abbastanza consolidata.

motivo per il quale suggerivo di "prendere in considerazione un maggior numero di atenei, anche se non erogano didattica a distanza".

Se lo scopo dell'intera operazione è quello di trovarsi in mano un titolo di un ateneo "blasonato" (possibilmente con la minor fatica possibile vista la laurea e la laurea magistrale già conseguite nello stesso ambito di studi) c'è ampia scelta di università alle quali rivolgersi, sicuramente pure migliori di Tor Vergata.
      Purtroppo Tor Vergata è l'unica che non prevede la frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti. Venendo dalla Sicilia, per me è molto scomodo raggiungere le altri parti d'italia. Comunque valuterò altre Università. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da EmanuRoma Visualizza il messaggio
        Buongiorno,
        sono un laureato Triennale e Magistrale in Ingegneria Gestionale all'Universita' telematica Uninettuno. Ho scoperto che l'Universita' Tor Vergata eroga corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale in modalita' online. So che puo' sembrare strano, ma poiche' ho notato che ci sono parecchi pregiudizi nell'organizzazione in cui lavoro nei confronti dei laureati magistrali, vorrei provare ad iscrivermi alla triennale a Roma Tor Vergata, chiedendo la convalida degli esami gia' sostenuti nella laurea Triennale e Magistrale conseguite in Uninettuno.
        Ritenete che sia un percorso fattibile? Avete informazioni sull'indice di convalida degli esami a Roma Tor Vergata dalle universita' telematiche?

Si accettano opinioni e consigli
        Grazie per la vostra usuale disponibilita'
        Ciao Emanu, purtroppo non ho nessuna esperienza di riconoscimento crediti in ingresso a Tor Vergata, nè mio nè di altri.

Se vuoi un consiglio lascia perdere, per la tua salute mentale. Dirotta soldi e tempo verso qualcos'altro, che possa essere un altro corso di laurea o un master o l'esame di Stato.

Io comunque nei colloqui di lavoro che sostengo vedo che non ci si sofferma nemmeno sull'ateneo che mi ha rilasciato il diploma di laurea, nemmeno lo cito, nemmeno me lo chiedono. Questo perchè si è in penuria di dottori in ingegneria che il mercato non si mette a fare lo schizzinoso su chi rilascia che cosa.

Commenta

Purtroppo Tor Vergata è l'unica che non prevede la frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti. Venendo dalla Sicilia, per me è molto scomodo raggiungere le altri parti d'italia. Comunque valuterò altre Università. Grazie
          Abiti in Sicilia? io pensavo dal nick che abitassi a Roma

Lascia perdere totalmente. Non so cosa ti convalideranno o no, ma tieni conto che il tasso di promozione è molto basso, c'è chi in ricerca operativa o fisica rifà l'esame anche 6 o 7 volte. Ti rechi a Roma per una sola materia 7 volte dalla Sicilia?

Commenta

Scusami ma non ti seguo. Tu hai detto all'inizio che hai conseguito una laurea in ingegneria gestionale (L-9) e una laurea magistrale in ingegneria gestionale (LM-31), entrambe alla Nettuno, è corretto?

Ora vorresti conseguire nuovamente una L-9, però in un ateneo tradizionale per superare il c.d. "complesso d'inferiorità da università telematica", è corretto?

Sono iscritto pure io ad una L-9 alla Nettuno, ma non ho mai sentito parlare di "frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti", in nessun ateneo, al massimo di frequenza "vivamente consigliata" per passare in tempi brevi l'esame. Per assurdo le uniche università a richiedere la frequenza obbligatoria ( o per essere più precisi, l'obbligo di visionare una o più volte le videolezioni) sono proprio le telematiche. Non capisco allora perchè ti sei inventato questa storia della frequenza obbligatoria, soprattutto perchè con i tuoi studi pregressi potresti addirittura laurearti, se sei fortunato e trovi l'ateneo giusto, senza sostenere alcun esame.
            Non vedo quindi difficoltà a prendere 2-3 volte un aereo per andare all'università che sceglierai (che potrebbe pure essere in Sicilia o in Calabria, quindi ci vai in traghetto) per incontrare il docente con il quale preparerai la tesi.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

Abiti in Sicilia? io pensavo dal nick che abitassi a Roma

Lascia perdere totalmente. Non so cosa ti convalideranno o no, ma tieni conto che il tasso di promozione è molto basso, c'è chi in ricerca operativa o fisica rifà l'esame anche 6 o 7 volte. Ti rechi a Roma per una sola materia 7 volte dalla Sicilia?
              Ti ringrazio. Credo che valuterò altro a questo punto, anche se la voglia di avere il titolo di una Statale è tanta

Commenta

Scusami ma non ti seguo. Tu hai detto all'inizio che hai conseguito una laurea in ingegneria gestionale (L-9) e una laurea magistrale in ingegneria gestionale (LM-31), entrambe alla Nettuno, è corretto?

Ora vorresti conseguire nuovamente una L-9, però in un ateneo tradizionale per superare il c.d. "complesso d'inferiorità da università telematica", è corretto?

Sono iscritto pure io ad una L-9 alla Nettuno, ma non ho mai sentito parlare di "frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti", in nessun ateneo, al massimo di frequenza "vivamente consigliata" per passare in tempi brevi l'esame. Per assurdo le uniche università a richiedere la frequenza obbligatoria ( o per essere più precisi, l'obbligo di visionare una o più volte le videolezioni) sono proprio le telematiche. Non capisco allora perchè ti sei inventato questa storia della frequenza obbligatoria, soprattutto perchè con i tuoi studi pregressi potresti addirittura laurearti, se sei fortunato e trovi l'ateneo giusto, senza sostenere alcun esame.
                Non vedo quindi difficoltà a prendere 2-3 volte un aereo per andare all'università che sceglierai (che potrebbe pure essere in Sicilia o in Calabria, quindi ci vai in traghetto) per incontrare il docente con il quale preparerai la tesi.
                Corretto, ho i titoli da te citati. Mi sono laureato alla triennale nel 2017. Uninettuno rimane attualmente la migliore tra le telematiche (classifica ANVUR).Credo che per il momento dirottero' soldi e tempo verso un Master di I livello in Management HSE. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

Ciao Emanu, purtroppo non ho nessuna esperienza di riconoscimento crediti in ingresso a Tor Vergata, nè mio nè di altri.

Se vuoi un consiglio lascia perdere, per la tua salute mentale. Dirotta soldi e tempo verso qualcos'altro, che possa essere un altro corso di laurea o un master o l'esame di Stato.

Io comunque nei colloqui di lavoro che sostengo vedo che non ci si sofferma nemmeno sull'ateneo che mi ha rilasciato il diploma di laurea, nemmeno lo cito, nemmeno me lo chiedono. Questo perchè si è in penuria di dottori in ingegneria che il mercato non si mette a fare lo schizzinoso su chi rilascia che cosa.
                  Attualmente stavo pure valutando di frequentare il Master di I livello in Management HSE alla UNIMORE, ambito in cui attualmente lavoro. Credo che dirottero' soldi e tempo verso questo obiettivo. Grazie.

Commenta

Attualmente stavo pure valutando di frequentare il Master di I livello in Management HSE alla UNIMORE, ambito in cui attualmente lavoro.
                    Credo che tu abbia posizionato male la proposizione predicativa: non credo che il tuo àmbito di lavoro sia la Unimore.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Credo che tu abbia posizionato male la proposizione predicativa: non credo che il tuo àmbito di lavoro sia la Unimore.
                      Attualmente stavo pure valutando di frequentare il Master di I livello in Management HSE (alla UNIMORE), ambito in cui attualmente lavoro. Credo che dirottero' soldi e tempo verso questo obiettivo. Cosi dovrebbe essere corretto.Grazie.

Commenta

Attualmente stavo pure valutando di frequentare il Master di I livello in Management HSE (alla UNIMORE), ambito in cui attualmente lavoro. Credo che dirottero' soldi e tempo verso questo obiettivo. Cosi dovrebbe essere corretto.Grazie.
                        Ancora meglio sarebbe stato «conseguire il ?master di I livello in Management HSE, àmbito in cui attualmente lavoro, alla Unimore». Io ti consiglio uno di secondo livello, se esiste nel settore di tuo interesse, altrimenti procedi pure con questo.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Ancora meglio sarebbe stato «conseguire il ?master di I livello in Management HSE, àmbito in cui attualmente lavoro, alla Unimore». Io ti consiglio uno di secondo livello, se esiste nel settore di tuo interesse, altrimenti procedi pure con questo.
                          Purtroppo non esiste un master di secondo livello in tale ambito. Inoltre e' uno dei pochi che non prevede la didattica in presenza, bensì a distanza.
                          grazie per i consigli

Commenta

Buongiorno,
                            cercando in rete ho trovato un interessante CdL in Ingegneria Gestionale IN INGLESE ED IN TELEDIDATTICA, erogato dall'Universita' di Palermo. Di seguito il sito https://www.unipa.it/servizi/online-degree-programmes/.
                            Lo stesso sembra essere interessante per i lavoratori in quanto e' possibile seguire il corso in maniera PART-TIME, con la dilazione del carico di studio.

Commenta

Buongiorno,
                              cercando in rete ho trovato un interessante CdL in Ingegneria Gestionale IN INGLESE ED IN TELEDIDATTICA, erogato dall'Universita' di Palermo. Di seguito il sito https://www.unipa.it/servizi/online-degree-programmes/.
                              Lo stesso sembra essere interessante per i lavoratori in quanto e' possibile seguire il corso in maniera PART-TIME, con la dilazione del carico di studio.
                              Part time significa di solito che dura 6 anni e che ti è vietato anticipare esami (a pena di perdita dello status di part time o penalizzazioni economiche; non mi pare vi siano atenei che li annullino). Peraltro, se la tua intenzione è conseguire il titolo con abbreviazione, il part time non ha senso. Attenzione perché a volte ai fini di convalide di esami in inglese non riconoscono esami sostenuti in italiano; non so quanto sia legittimo, ma tant'è. Quindi infórmati.

Commenta

Si esatto, anche Tor Vergata aveva una simile modalità, ogni anno potevi sostenere max 30 CFU quindi di fatto raddoppiando la durata del percorso, a fronte di uno sconto della retta del 30%.
                                Come dice dottore , questa modalità non ha senso per te EmanuRoma .

non voglio entrare in scelte personali, ma non ti piacerebbe ad esempio conseguire un eMBA che è molto valutato dalle aziende?
                                qui alla Marconi ad esempio ho visto che lo somministrano e non costa neppure molto
                                https://www.unimarconi.it/master-in-...mba-2-livello/

Commenta

Sto operando...
                                X