annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si può riconoscere esami dopo rinuncia agli studi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si può riconoscere esami dopo rinuncia agli studi?

Salve a tutti, gentilmente potrei chiedere chiarimenti sulla rinuncia agli studi con successiva convalida degli esami presso un differente ateneo?
    Vi spiego meglio, sto frequentando la facoltà di psicologia, ma ho intenzione di cambiare ateneo.
    Il ”nuovo” ateneo mi ha consigliato di effettuare la rinuncia agli studi per un procedimento più “rapido”, suggerimento che non mi è affatto dispiaciuto dal momento in cui effettuando il trasferimento invece avrei dovuto pagare 616 euro (nulla osta) + 405 euro della prima rata, mentre effettuando la rinuncia agli studi sarebbero stati solo 616.
    Ora, il “nuovo” ateneo mi ha assicurato che riconoscerebbe tutti gli esami nonostante la rinuncia, mentre il mio “vecchio” ateneo dice che effettuando la rinuncia non potrà³ più reclamare i miei esami presso i loro ateneo ne tantomeno presso altri.
    Mi ritrovo un po‘ confusa e alquanto demoralizzata dato che ho paura di fare una scelta e poi pentirmene, dall‘altra parte se facessi il trasferimento aspetterei un po‘ prima di ricevere il nulla osta e non potrei comunque iniziare gli studi presso il “nuovo” ateneo.
    Attendo speranzosa una risposta da chi magari sa con certezza come funziona.
    Grazie mille anticipatamente!!

Originariamente inviato da Sullivan Visualizza il messaggio

Salve a tutti, gentilmente potrei chiedere chiarimenti sulla rinuncia agli studi con successiva convalida degli esami presso un differente ateneo?
    Certamente.

Possiamo chiederti quali sono gli atenei (vecchio e nuovo)?

Vi spiego meglio, sto frequentando la facoltà  di psicologia, ma ho intenzione di cambiare ateneo.
    Adesso arriva Dottore a dirti che le facoltà  non esistono più, e che quindi stai frequentando un corso di laurea in psicologia

Il ”nuovo” ateneo mi ha consigliato di effettuare la rinuncia agli studi per un procedimento più “rapido”, suggerimento che non mi è affatto dispiaciuto dal momento in cui effettuando il trasferimento invece avrei dovuto pagare 616 euro (nulla osta) + 405 euro della prima rata, mentre effettuando la rinuncia agli studi sarebbero stati solo 616.
    Ora, il “nuovo” ateneo mi ha assicurato che riconoscerebbe tutti gli esami nonostante la rinuncia, mentre il mio “vecchio” ateneo dice che effettuando la rinuncia non potrà³ più reclamare i miei esami presso i loro ateneo ne tantomeno presso altri.
    Quotando DOTTORE: gli esami sostenuti non si perdono mai, nemmeno con la rinuncia (che implica la cessazione di quella carriera, non dei crediti maturati al suo interno). Quindi puoi fare rinuncia oppure presentare domanda di trasferimento in uscita verso il nuovo ateneo. Tra le due procedure, ti conviene scegliere quella meno costosa, tenendo presente che per i trasferimenti devi rispettare la finestra temporale prevista dai regolamenti universitari

QUI il 3D con tutte le risposte

Mi ritrovo un po‘ confusa e alquanto demoralizzata dato che ho paura di fare una scelta e poi pentirmene, dall‘altra parte se facessi il trasferimento aspetterei un po‘ prima di ricevere il nulla osta e non potrei comunque iniziare gli studi presso il “nuovo” ateneo.
    Attendo speranzosa una risposta da chi magari sa con certezza come funziona.
    Grazie mille anticipatamente!!
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Benvenuto nel forum.

Innanzitutto ti invito a eliminare dal tuo vocabolario il termine "facoltà ", che non significa ciò che pensi tu. Sei iscritto a un corso di laurea magistrale in Psicologia?

Prima della riforma universitaria la rinuncia agli studi implicava effettivamente la perdita totale della carriera, che poteva essere certificata solo ai fini storici. Dall'entrata in vigore dei regolamenti di attuazione dell'art. 17, c. 95, della legge 127/1997 (D.M. 509/1999 e successivi decreti MURST/MIUR/MUR), spetta al singolo ateneo attribuire valore a esami oggetto di decadenza o rinuncia. Se ci dici qual è il tuo vecchio ateneo, vediamo se esso stesso ha una procedura per recuperarli (si chiama recupero, ricognizione, reviviscenza o in altro modo a seconda dell'ateneo), così magari la sbatti sotto il naso al personale di segreteria per mostrare che ti sta dicendo il falso :-)
      Ultima modifica di dottore; 12-12-2020, 07:38.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X