Salve a tutti, gentilmente potrei chiedere chiarimenti sulla rinuncia agli studi con successiva convalida degli esami presso un differente ateneo?
Vi spiego meglio, sto frequentando la facoltà di psicologia, ma ho intenzione di cambiare ateneo.
Il ”nuovo” ateneo mi ha consigliato di effettuare la rinuncia agli studi per un procedimento più “rapido”, suggerimento che non mi è affatto dispiaciuto dal momento in cui effettuando il trasferimento invece avrei dovuto pagare 616 euro (nulla osta) + 405 euro della prima rata, mentre effettuando la rinuncia agli studi sarebbero stati solo 616.
Ora, il “nuovo” ateneo mi ha assicurato che riconoscerebbe tutti gli esami nonostante la rinuncia, mentre il mio “vecchio” ateneo dice che effettuando la rinuncia non potrà³ più reclamare i miei esami presso i loro ateneo ne tantomeno presso altri.
Mi ritrovo un po‘ confusa e alquanto demoralizzata dato che ho paura di fare una scelta e poi pentirmene, dall‘altra parte se facessi il trasferimento aspetterei un po‘ prima di ricevere il nulla osta e non potrei comunque iniziare gli studi presso il “nuovo” ateneo.
Attendo speranzosa una risposta da chi magari sa con certezza come funziona.
Grazie mille anticipatamente!!

Commenta