annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio università a seguito ripetizione TOLC-MED

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio università a seguito ripetizione TOLC-MED

Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio che mi attanaglia, e sul web/segreterie universitarie ottengo informazioni contrastanti.

La mia situazione è la seguente:
    - l'anno scorso sono riuscita ad iscrivermi a medicina, non a MILANO.
    - quest'anno ho ripetuto il TOLC-MED, e il risultato è buono che mi fa ben sperare di poter essere assegnata/prenotata su MILANO.
    - Se, come spero, dovessi essere assegnata/prenotata su MILANO ho solo 4 giorni per potermi immatricolare su MILANO

Quì arriva il problema:
    - alcuni mi dicono che devo prima immatricolarmi a MILANO e poi chiedere a breve la rinuncia agli studi nell'attuale universìtà
    - altri invece mi dicono che prima devo chiedere la rinuncia e poi procedere con l'immatricolazione a MILANO.

I mie timori sono:
    - qualcosa va storto e non riesco a regolarizzare la nuova immatricolazione a MILANO, perdendo l'opportunità.
    - In più, chiedendo la rinuncia all'attuale ateneo prima di immatricolarmi a MILANO, magari mi ritrovo non immatricolata a MILANO e espulsa dall'attuale.

Ho anche passato qualche esame nell'attuale università e vorrei chiederne il riconoscimento. Non ho capito se chiedendo la rinuncia perdo tutta la carriera pregressa con l'annullamento degli esami sostenuti e quindi l'impossibilità di poterne chiedere il riconoscimento.

Vi prego, aiutatemi a capire i passi cronologici per poter effettuare una regolare iscrizione.
    Grazie infinite.
    Chiara.

Ciao,

chi ti dice di immatricolarti a Milano e fare poi la rinuncia dall'altra parte come si sarebbe comportato prima della legge 33/2022?

Comunque ti conviene chiedere il trasferimento dalla università precedente. Niente rinunce e niente nuove immatricolazioni (ovviamente, in séguito alla ricezione del foglio di congedo la nuova università ti immatricolerà). Con il trasferimento, la carriera pregressa viene analizzata d'ufficio ai fini della convalida di esami nell'università di destinazione.

Con la rinuncia si cessa la posizione amministrativa, non si annullano gli esami sostenuti (anche se molti atenei così scrivono nei moduli). Dopodiché gli esami oggetto di rinuncia sono riconoscibili, ma con procedure particolari che variano da ateneo ad ateneo, anche nella denominazione (ad esempio reintegro a Roma Tre, reintegrazione alla UPO, ricognizione o semplicemente riconoscimento in molti altri atenei), e spesso comportano dei costi aggiuntivi e, almeno in linea teorica, la valutazione di non obsolescenza.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta.
      Sapevo che la legge 33/2022 ammette la possibilità di iscrizione a due corsi se senza obbligo di frequenza (che purtroppo Medicina e Chirurgia ha).

Circa invece il trasferimento mi risulta essere una procedura lunga e con vari vincoli (disponibilità di posti liberi agli anni successivi), ma la graduatoria nazionale TOLC-MED (se assegnati ad un Ateneo) da tempo 4 giorni per immatricolarsi pena esclusione e decadimento dei diritti di graduatoria (ovvero non riesco più a rientrare).

Per tali motivi (ho capito) richiedono la rinuncia (non il trasferimento) e nuova immatricolazione.

Commenta

Allora devi rinunciare PRIMA (facciamo anche dopo ma nello stesso giorno, visto che l'orario non viene registrato) e poi immatricolarti al nuovo corso. Dopodiché dovrai fare una istanza speciale (in bollo) per il riconoscimento della carriera pregressa in quanto si tratta di una procedura non standard.
        Modifico il titolo perché il passaggio è tutta un'altra cosa.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie! Chiaro.

Commenta

Sto operando...
          X