annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LMG-01 dopo LM- 77 e L-36

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LMG-01 dopo LM- 77 e L-36

Salve a tutti.

Sono ancora giovane (26 anni) e ho i seguenti titoli: L-36 e LM-77.
    ​​​​​​
    Lavoro presso una piccola impresa, e ho l'obiettivo di studiare nel mentre. Secondo voi prendere la LMG 01 (molti esami dovrei averli convalidati) mi apre anche ulteriori opzioni?
    Ho cercato tutte le altre offerte di lavoro e attualmente nessuno mi offre più di 26 o 27 0000 euro lordi. Avrei dei vantaggi concreti in termini di concorsi pubblici o di possibilità nel privato secondo voi (specifico già che non sono interessato alle professioni legali)?
    ​​​​​​
    Vorrei coniugare l'utile al dilettevole, insomma oltre al "prestigio" e alla soddisfazione guadagnerei qualcosa?

​

Ciao,

tu non vuoi lavorare nel privato per 26-27mila euro lordi annui (presumendo che non siano 270mila ma ti sia scappato uno zero in più) e poi vuoi fare concorsi pubblici? Quanto credi che guadagneresti nel pubblico?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao e grazie per la risposta,

Nel pubblico guadagnerei qualcosa in meno ma avrei la tranquillità legata alle garanzie del posto di lavoro nel pubblico.

A prescindere da questo, in sua opinione ci sarebbero maggiori opportunità nel privato e nel pubblico con la LMG-01, in seguito al conseguimento della L-36 e la LM-77?

​​​​​

Commenta

No ahimè non guadagno 260 Mila euro lordi :(

Commenta

Ciao,
          26-27 euro lordi sono RAL di ingresso per realtà medio-grandi del nord Italia. RAL più elevate, dai 30K in su, vengono richieste da profili con esperienza. Se ci dici che esperienza hai, oltre alla laurea, possiamo consigliarti. Il settore e il campo non sono secondari..

Commenta

Originariamente inviato da Anto'facaldo Visualizza il messaggio
            Nel pubblico guadagnerei qualcosa in meno ma avrei la tranquillità legata alle garanzie del posto di lavoro nel pubblico.
            Di grazia, potrei sapere quali sarebbero queste garanzie? Sono proprio curioso.
            L'unica garanzia è che si prende una miseria, non si cresce economicamente, l'unico modo per fare carriera sono concorsi da un posto a centinaia di chilometri da dove già lavori da anni con 500mila potenziali aspiranti (ovviamente i candidati sono molti meno e coloro che effettivamente si presentano alle prove ancora meno, ma sempre troppi) e in più vieni pure insultato dal tuo prossimo e se cerchi di rivenderti nel privato nella migliore delle ipotesi vieni deriso in faccia.
            Che non esista il licenziamento, poi, è falso. Nel 1993 è stata fatta una riforma, in séguito alla quale i licenziamenti hanno subìto un'impennata e poi sono cresciuti esponenzialmente negli anni successivi. Nel privato la motivazione di licenziamento largamente prevalente è quella economica, nel pubblico invece quella praticamente esclusiva è quella disciplinare, pressoché inesistente nel privato (mentre nel pubblico è inesistente quella economica perché ovviamente il pubblico non può fallire). E se vieni licenziato, magari perché stai sulle scatole a un politico o a un suo scagnozzo che ti rende la vita impossibile (caso tutt'altro che raro visto che le amministrazioni, specie quelle più piccole, sono invase dalla politica malgrado il principio di separazione tra organi di indirizzo e organi di gestione), non potrai partecipare più a concorsi né accedere in qualsiasi modo al pubblico impiego per il resto della tua vita, mentre mal che vada se perdi il lavoro nel privato ne trovi un altro (e anche se non dovessi trovarlo quantomeno lo puoi cercare!). Viepiù, per i dipendenti pubblici licenziati non c'è l'indennità di disoccupazione, in caso si lavori presso enti soppressi i processi di ricollocazione sono lunghi, complessi e farraginosi e rischiano di farti finire chissà dove, la mobilità esterna pur essendo stata formalmente liberalizzata è ostacolata in tutti i modi (di quella interna non si può neanche parlare e dunque se sei laureato in Giurisprudenza e ti mettono al servizio addetto al rilascio di autorizzazioni in materia ambientale o a quello che rilascia attestazioni di conformità delle caldaie devi abbassare la testa e ringraziare pure). Dulcis in fundo, da quando il rapporto di pubblico impiego è stato privatizzato, cioè contrattualizzato (sempre con il d.lgs. 29/1993), la giurisprudenza di legittimità (Cassazione sez. lavoro) ha stabilito che ciò non implica l'estensione al pubblico impiego delle garanzie previste per i dipendenti dei privati, sicché a noi lo statuto dei lavoratori (legge 300/1970 e ss.mm.ii.) non si applica.
            In tutto questo non guadagni un po' di meno: guadagni MOLTO di meno. Leggevo stamani sul Sole - 24 ore che il salario di ingresso di un operaio della logistica di Amazon (operaio generico, non specializzato) è di poco inferiore a quello di un funzionario, cioè un quadro, in un ministero o in un'agenzia fiscale! Peraltro nella PA il salario di ingresso potrebbe rimanere anche il salario eterno, essendo stati aboliti gli scatti di anzianità.
            A prescindere da questo, in sua opinione ci sarebbero maggiori opportunità nel privato e nel pubblico con la LMG-01, in seguito al conseguimento della L-36 e la LM-77?
            Nel pubblico salvo eccezioni più uniche che rare puoi fare gli stessi concorsi.
            Nel privato dipende. Generalmente le lauree magistrali economiche sono maggiormente richieste di quella in Giurisprudenza, ma averle entrambe di sicuro non guasta. Tuttavia conviene lavorare contemporaneamente perché il privato tende a non apprezzare chi procrastina gli studi oltre il necessario.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non so precisamente i dati, ma pensavo che l'impiego nel pubblico fosse più "garantito".
              Per quanto concerne le ingerenze della politica ne ho sentito parlare anche direttamente da amici interessati da ciò.

A prescindere da ciò la mia idea era di conseguire un altro titolo, da lavoratore, ero indeciso fra scienze motorie (L22) per pura passione personale e per avere un ipotetica seconda entrata nel mondo dello sport e la LMG-01 per acquisire anche le competenze inerenti la procedura legale e civile.

Gli studi non mi servirebbero direttamente per trovare lavoro, ma eventualmente per avere più possibilità in futuro o per ulteriori progetti.
              La L-22 la conseguirei senza alcuno sforzo, la LMG-01 sarebbe una bella sfida.
              ​​​
              ​​​​

Commenta

un ipotetica
                Un'ipotetica

la LMG-01 per acquisire anche le competenze inerenti la procedura legale e civile.
                Le procedure sono penale e civile, non legale e civile, e per quelle bastano due esami singoli; non c'è bisogno di prendersi l'intero titolo.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  26-27 euro lordi sono RAL di ingresso per realtà medio-grandi del nord Italia. RAL più elevate, dai 30K in su, vengono richieste da profili con esperienza. Se ci dici che esperienza hai, oltre alla laurea, possiamo consigliarti. Il settore e il campo non sono secondari..
                  Porta pazienza, fai esperienza e vedrai che il tuo stipendio crescerà molto più velocemente (nel privato).

Commenta

Non so precisamente i dati, ma pensavo che l'impiego nel pubblico fosse più "garantito".​​​​
                    L'unica cosa garantita è che inizierai e terminerai la carriera nello stesso punto.

Commenta

dottore

Di questi tempi male non è.
                      Comunque cambiando discorso, leggendo i tuoi titoli ho visto che hai conseguito anche la LMG-01 successivamente alla LM-77.
                      ​​​​A prescindere dalle considerazioni lavorative e di titolo è stata a livello umano una bella esperienza?
                      Ti hanno convalidato uno spettro di esami significativo?

Commenta

​​​​A prescindere dalle considerazioni lavorative e di titolo è stata a livello umano una bella esperienza?
                        Certo.

Ti hanno convalidato uno spettro di esami significativo?
                        Leggi qui.

Commenta

Purtroppo il link non mi funziona

Commenta

Purtroppo il link non mi funziona
                            Ho corretto il collegamento, era ripetuto due volte di fila l'http prima del link
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Bmastro grazie del link. Insomma la cosa chiara è che uno deve giocarsela bene la cosa. Come se fossero dei preventivi devi cercare l'opzione più vantaggiosa.
                              ​​​​​​
                              Io con la mia L-36 e la mia LM77 valuto la cosa solo se il "costo" dell'operazione è inferiore a 120 CFU, quindi spero che mi riconoscano almeno 180 CFU
                              ​​​​​

Commenta

Sto operando...
                              X