annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento

Salve a tutti.
    Alla fine dello scorso anno,mi sono trasferito,per una serie di motivi, alla telematica.Mi hanno riconosciuto tutti gli esami tranne uno;semplicemente perché non presente nel piano di studi.
    Presso l'attuale Università ho sostenuto un solo esame,quindi il 99% resta quello della prima uni.
    Se decidessi di effettuare un altro trasferimento per ritornare in una Università tradizionale,il solo foglio di congedo risulterebbe insufficiente.Dovrei dimostrare di aver svolto quell'esame andato perso.
    Dovrei anche dimostrare che gli esami che mi hanno riconosciuto,in realtà poggiano su esami totalmente diversi?per esempio al momento ho un diritto bancario ma non l'ho mai studiato perché ho passato un esame di diritto affine.
    Detto ciò,io ho i fogli timbrati degli esami,che l'università mi ha dato prima di trasferirmi;probabilmente li ha anche la telematica perché le sono stati spediti col trasferimento.
    In caso di secondo trasferimento,quali documenti dovrebbe spedire la telematica alla nuova Università?
    So che sono un classico libro stracciato per come spiego le cose????.
    ps ho paura di perdere esami nel potenziale secondo trasferimento.
    Ho letto prima che le segreterie non agevolano gli studenti.
    Se autocertifico il tutto e mostro i fogli col timbro della prima Università,non dovrei essere protetto da eventuali problematiche?
    Grazie in anticipo a tutti

Ciao,

alla telematica quale? Non è mica una sola. Dunque, semmai, a una telematica.

Se fai la domanda di trasferimento, gli scenari possibili, a seconda di regolamenti, usi e prassi delle due università, sono i seguenti:
    1. fai la domanda solo all'università di provenienza e questa si occupa di tutto. Poi vieni contattato dall'università di destinazione quando arriva il foglio di congedo per perfezionare il trasferimento.
    2. fai la domanda sia all'università di provenienza sia a quella di destinazione. In questo caso, l'università di destinazione generalmente ti chiede di compilare della modulistica nella quale dichiari titoli pregressi ed esami sostenuti. In quella sede, puoi dichiarare sia l'unico esame sostenuto nell'università da cui provieni sia quelli sostenuti presso l'università ancora precedente. Poi viene assegnato subito il numero di matricola, oppure la pratica viene sospesa (dipende dall'Ateneo, così come dipende dall'Ateneo la gestione dei pagamenti).
    Nel secondo caso, non hai problemi. Nel primo caso, potrebbero verificarsi le seguenti situazioni:
    1. la tua attuale università trasmette, unitamente al foglio di congedo, un certificato a uso interno degli esami sostenuti.
    2. la tua attuale università trasmette, unitamente al foglio di congedo, un certificato a uso interno degli esami sostenuti che riporta anche quelli sostenuti presso altre università e che siano stati in qualche modo acquisiti al fascicolo studente.
    3. la tua attuale università trasmette, unitamente al foglio di congedo, un certificato a uso interno degli esami sostenuti e una copia della delibera di riconoscimento del percorso precedente e/o il documento (certificato acquisito d'ufficio o autocertificazione da te prodotta) attestante gli esami sostenuti nell'ateneo ancora precedente.
    L'ipotesi numero 1 è la peggiore in quanto risulterà sostenuto un unico esame e si potrà prendere in considerazione solo quello. Nella mia ultraventennale esperienza ho conosciuto solo due atenei che vogliono l'elenco degli esami convalidati o dispensati da altra università, la Cattolica e l'Aldo Moro di Bari. Però la Cattolica non li prende in considerazione (credo che li chieda solo per verificare che lo studente non dichiari di aver superato attività formative non effettivamente sostenute senza segnalare che esse sono state abbuonate): solo Bari, in qualche verbale che mi è capitato tra le mani, si ispira alle convalide altrui, ma non limitandosi a vedere l'esame convalidato, bensì risalendo alla fonte della convalida e facendo proprie le scelte conseguenti assunte dall'altro ateneo.
    L'ipotesi numero 2 e l'ipotesi numero 3 sono equivalenti, ma che io ricordi solo Bologna e Firenze sul vecchio sistema di gestione carreire studenti registrava gli esami sostenuti presso altri atenei, che, comunque, a Firenze non comparivano sui certificati (a Bologna non lo so).

L'unico modo per aggirare il problema è presentare all'università di destinazione una separata istanza di riconoscimento della carriera pregressa con dichiarazione sostitutiva di certificazione di tutti gli esami sostenuti in entrambi gli atenei, oppure con la dichiarazione di entrambe le carriere con autorizzazione all'ateneo ad acquisirne d'ufficio la documentazione, nel qual caso sarà il tuo nuovo ateneo a chiedere quali esami hai sostenuto (oppure ad accedere direttamente alla tua posizione su Esse3 o Gomp, che sono sistemi in circolarità e interoperabili, se le rispettive segreterie sono reciprocamente abilitate).
    ​​​​​​​
    In alternativa, bypassi proprio il problema effettuando rinuncia agli studi presso l'attuale ateneo e chiedendo alla nuova università l'immatricolazione con abbreviazione di corso, ma purtroppo in questo caso i costi lievitano perché generalmente gli atenei fanno pagare di più che in caso di trasferimento; inoltre gli esami potrebbero essere (almeno sulla carta) assoggettati a valutazione di obsolescenza. Solo le università telematiche non effettuano alcuna distinzione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie infinite dottore.Quando ti registri su un sito e ti chiedono di cliccare "I'm not a robot",credo tu incontri molte difficoltà ahah;veramente sei un robot per tutto il tuo sapere.Ps dovrebbero farti un statua!

Commenta

Una statua* sorry

Commenta

Sto operando...
        X