annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

passaggio da telematica ad altro ateneo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• passaggio da telematica ad altro ateneo

Ciao a tutti,

vi spiego un po' la situazione che è abbastanza complessa.

Mi laureo a ottobre in scienze filosofiche (fa già ridere così) e poi vorrei iscrivermi alla magistrale di economia aziendale. per accedere dovrei integrare dei cfu che recupererei tramite esami singoli fino ad ottobre.

avevo pensato di iscrivermi a una telematica per evitare di chiedere ai miei genitori di mantenermi ancora altri due anni fuori, studiando quindi a casa. la scelta è ricaduta su unitelma sapienza che ha il polo a 30 km da casa mia.

tuttavia, pienamente cosciente della scarsa reputazione che hanno queste università, ho pensato anche di fare un giochetto: spostarmi verso gli ultimi esami ad un'università in presenza, in modo da conseguire poi il titolo lì.

il problema è: se poi gli esami che ho fatto alla telematica non verranno convalidati da quella in presenza ?

lì sarebbe un bel problema, come ho detto non voglio laurearmi alla telematica.

mi consigliate a questo punto dì scrivere in anticipo alla segreteria della statale, fare finta di chiedere la convalida di questi esami e vedere cosa mi dicono? se mi dicono che è possibile o che sono restii dalla convalida. altri consigli?

UnitelmaSapienza non mi risulta abbia una cattiva reputazione, eviterei di complicarmi la vita…

Commenta

Concordo, poi economia e' un corso davvero generico e puoi giocarti la carta del blasone dell'ateneo solo se si tratta di Bocconi o Luiss.
      Unitelma ha ottime recensioni.

Commenta

Originariamente inviato da Mixyhope Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

vi spiego un po' la situazione che è abbastanza complessa.
        Buongiorno a te. Ho letto: non lo è in verità.

Mi laureo a ottobre in scienze filosofiche (fa già ridere così) e poi vorrei iscrivermi alla magistrale di economia aziendale. per accedere dovrei integrare dei cfu che recupererei tramite esami singoli fino ad ottobre.

avevo pensato di iscrivermi a una telematica per evitare di chiedere ai miei genitori di mantenermi ancora altri due anni fuori, studiando quindi a casa. la scelta è ricaduta su unitelma sapienza che ha il polo a 30 km da casa mia.

tuttavia, pienamente cosciente della scarsa reputazione che hanno queste università, ho pensato anche di fare un giochetto: spostarmi verso gli ultimi esami ad un'università in presenza, in modo da conseguire poi il titolo lì.
        Unitelma Sapienza non ha affatto una scarsa reputazione.
        Comunque, se vuoi conseguire il titolo presso una università tradizionale (attraverso un trasferimento, visto che il passaggio è un cambio di corso interno allo stesso ateneo), il tuo piano non può funzionare, poiché le classi LM-77 e LM-56 sono tra quelle con i piani di studio più dissimili tra loro (caratteristica che condividono con tutte le classi di area sociale tranne Giurisprudenza a ciclo unico, LMG/01, nonché con LM-19, LM-91, LM-92 e LM-93). Dovresti trovare in una università tradizionale una LM-77 con un piano di studi identico al tuo, cosa già molto difficile, e i medesimi requisiti di accesso (sennò ti toccherebbe recuperare altri crediti o — peggio — bruciare alcuni crediti conseguiti nel vecchio corso di laurea magistrale per l'accesso al nuovo, cosa che peraltro nemmeno in tutte le università è possibile). E nemmeno in questo caso avresti la certezza della convalida degli esami poiché l'obbligo sussiste solo per il 50% dei crediti degli stessi settori. Poi c'è la variante della media: non in tutte le università gli esami convalidati fanno media (quelli dispensati quasi mai, ma con il trasferimento nessuno usa l'istituto della dispensa; alcuni atenei lo usano se rinunci agli studi e ti immatricoli chiedendo la ricognizione, comunque denominata, della carriera oggetto di rinuncia), dunque se devi fare solo la tesi ti ritrovi con l'incognita del voto finale.

il problema è: se poi gli esami che ho fatto alla telematica non verranno convalidati da quella in presenza ?

mi consigliate a questo punto dì scrivere in anticipo alla segreteria della statale, fare finta di chiedere la convalida di questi esami e vedere cosa mi dicono?
        A queste domande mi rifiuto di rispondere.
        Praticamente tu sei titolare di un diritto soggettivo o di un interesse legittimo e anziché provare a esercitarlo ed eventualmente intraprendere le azioni più idonee a ottenere quanto legittimamente auspicato chiedi alla controparte se è disposta ad assecondarli, pur in assenza di posizioni giuridiche soggettive contrarie (controinteressati) o del superiore interesse pubblico confliggente. Uno che ragiona così merita di essere preso in giro da qualsiasi istituzione pubblica.
        Ultima modifica di dottore; 24-01-2026, 13:40.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X