annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info unimercatorum - rinuncia agli studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info unimercatorum - rinuncia agli studi

Buongiorno,
    sto valutando se iscrivermi ad un corso di laurea triennale in economia digitale.
    Gestisco una mia attività e un pò perché sicuramente mi torna utile, un pò perché chiaramente mi interessa l'argomento, vorrei iscrivermi. Mi vengono solo dei dubbi riguardo a questo documento https://www.unimercatorum.it/public/...1292058884.pdf nello specifico, il punto 9.g dove si parla della rinuncia agli studi. Vorrei solo capire bene: se per x motivi dovessi decidere di rinunciare (mi rendo conto che suona strano ma come ho detto, gestisco una mia attività, sono sicuro di potermi organizzare ma dipende molto dai periodi e ci sono una serie di variabili poco prevedibili) sarei obbligato a pagare tutta la retta? La frase è questa:

Le istanze “Istanza di Rinuncia agli Studi”, “Domanda di Trasferimento Interno ad altro Corso di Laurea” e “Domanda di Trasferimento ad altro Ateneo” non esonerano lo Studente dal pagamento delle somme dovute per i servizi fruiti fino alla data di presentazione delle stesse

Per somme si intende il totale della retta o le rate dovute fino alla data di presentazione dell'istanza?

Altra domanda, che non è relativa alla prima. Se dovessi iscrivermi ora, tecnicamente sarei in "ritardo"? Con le telematiche la risposta, solitamente, è che ti puoi iscrivere quando vuoi, ma l'anno se non erro inizia ad agosto e finisce a luglio...

Ringrazio sin da subito chi mi risponderà.

Sposto nella sezione corretta. Attenzione a dove si scrive.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buongiorno,

«po'» si scrive con l'apostrofo, non con l'accento.

Se rinunci agli studi, sei tenuto a pagare per tutti gli anni accademici per i quali sei stato iscritto. Come abbiamo più volte spiegato nel forum, infatti, la rateizzazione consiste nella mera dilazione di un UNICO debito, contratto tutto insieme nel momento in cui ci si iscrive. Quando tu acquisti una casa con un mutuo, la casa diventa di tua proprietà immediatamente, non alla scadenza delle rate del mutuo, ragion per cui tu sei tenuto a estinguere il mutuo.
      Non è invece lecito iscrivere pretendere i pagamenti per tutto il triennio se non sei stato iscritto a tutti gli anni.

Tanto premesso, la rinuncia agli studi è un atto amministrativo, mentre i corrispettivi che devi all'ateneo (che siano qualificati come tasse, contributi o rette) costituiscono obbligazioni civili. Se rinunci loro sono tenuti a prendere atto della rinuncia e a cessare immediatamente la carriera, dopodiché possono attivare tutti i mezzi legalmente a loro disposizione per recuperare il proprio credito: di certo non possono tenerti la carriera aperta per farti un dispetto, contribuendo all'aggravamento del danno in violazione dell'art. 1227 cod. civ.. Questa è una cosa che alcune università, statali o non statali, fanno finta di non capire.

Le imposte di bollo sono invece una questione tributaria, per le quali ti potrebbero arrivare cartelle esattoriali. Ma parliamo di 16 (sedici) euro all'anno, al di sotto dell'importo minimo per il quale per legge si può attivare la riscossione coattiva.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X