annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda importante su nuova immatricolazione e precedente rinuncia agli studi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda importante su nuova immatricolazione e precedente rinuncia agli studi.



    Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere consigli ed esporvi un problema che mi sta causando non poca ansia.

    Ho frequentato dal 2020 fino al 2023 un’Università Statale. Nel Gennaio 2024 mi sono iscritto ad un’Università Telematica in un corso di studi differente (alla Statale frequentavo Storia mentre alla Telematica il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche).

    Il giorno stesso in cui ho avviato le procedure di immatricolazione presso l’Università Telematica ho inviato anche la Richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’Università Statale (sono ancora oggi in possesso del documento di richiesta di rinuncia). Le procedure di immatricolazione presso la Telematica sono andate buon fine avendo dichiarato nei documenti di iscrizione di aver inoltrato la mia richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’Università precedentemente frequentata. Ad oggi ho svolto 6 esami con ottimi risultati. Il problema per cui vi scrivo nasce in quanto a poco più di un anno di distanza dall’immatricolazione vengo a sapere che la richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’università Statale precedentemente frequentata non è stata accolta in quanto la mia posizione amministrativa non era in regola (non avevo pagato la seconda rata dell’anno accademico 2022/2023, più di un anno prima nell’immatricolazione nel nuovo Ateneo telematico, per altro non so se possa avere una rilevanza ai fini del mio racconto ma in quel periodo ho avuto a che fare con un importante problema di salute di natura oncologica). Tornando quindi ad oggi sono molto preoccupato riguardo la possibilità di avere dei problemi con la nuova Università Telematica che sto frequentando. Io non avrei problemi a saldare la seconda rata dell’Università Statale e avviare oggi la procedura di Rinuncia agli studi.

    Le domande che vi pongo alla luce dei fatti espressi sono:
    • Nel caso io pagassi oggi la seconda rata 2022/2023 devo avviare una nuova domanda di Rinuncia agli Studi oppure risponderebbero a quella inoltrata nel momento giusto ovvero prima dell’Immatricolazione nella nuova Università Telematica?
    • Nel caso rispondessero alla domanda di Rinuncia inoltrata nel momento giusto agli atti risulterebbe o no che per poco più di un anno sono stato iscritto alla nuova Università contemporaneamente alla situazione di rinuncia agli studi negata nell’Università precedente causa posizione amministrativa non in regola?
    • Istintivamente vorrei, per un fatto di trasparenza , contattare la nuova Università Telematica e spiegare tutta la situazione sottolinenando la mia buona fede e onestà in quanto io non ho più avuto nulla che fare con l’Università Statale precedente (l’ultimo esame verbalizzato risale al Gennaio 2022, dunque più di tre anni fa). Secondo voi, dunque, è una buona scelta spiegare onestamente tutto quello che vi ho raccontato?
    • Può esserci la possibilità, anche remota, che mi annullino la carriera universitaria presso la nuova Università Telematica o peggio ancora che mi annullino la Laurea una volta conseguita alla luce di tutto ciò che vi ho spiegato?

    Vi ringrazio di cuore per l’attenzione.

  • #2
    Ciao,

    1. non ti preoccupare per la nuova carriera perché la legge 33/2022 consente la contemporanea iscrizione. I due corsi non sono incompatibili e tutt'al più si tratta di regolarizzare la posizione amministrativa.

    2. Molte università per gravi problemi di salute consentono la sospensione dall'iscrizione o l'esonero/esenzione da tasse e contributi. La richiesta però va effettuata prima ed è relativa a un anno accademico. Se ho ben capìto tu in quell'anno accademico avevi rinnovato l'iscrizione, pagando la prima rata. In questo modo non c'è niente da fare: hai contratto il debito per l'intero anno.

    3. In teoria avrebbero comunque dovuto lavorare la rinuncia, essendo questa un atto unilaterale, però l'amministrazione ha sempre diritto di recuperare il proprio credito. Sono due variabili indipendenti, una conoscibile dal giudice amministrativo e l'altra dal giudice civile.

    4. Considerato che sei disposto a pagare e non ne vuoi fare una questione di principio, ti consiglio di saldare.

    [LIST][*]Nel caso io pagassi oggi la seconda rata 2022/2023 devo avviare una nuova domanda di Rinuncia agli Studi oppure risponderebbero a quella inoltrata nel momento giusto ovvero prima dell’Immatricolazione nella nuova Università Telematica?
    A mio avviso dovrebbero dare esecuzione al procedimento amministrativo a istanza di parte che tu hai avviato a suo tempo. Se hai una prova di averlo trasmesso, procedi in questo modo: paga la rata, quindi manda una PEC all'ateneo (usa l'indirizzo ufficiale che trovi su IndicePA) scrivendo nel corpo della mail una cosa del genere:
    In data ... ho trasmesso a codesto ateneo la rinuncia agli studi di cui allego copia.
    Nei giorni scorsi ho saputo per vie brevi di una pendenza debitoria nei confronti di codesta amministrazione, di cui non ero a conoscenza, che ho provveduto a estinguere in data odierna a mezzo ... come da evidenza allegata. Tale pendenza non avrebbe consentito alla rinuncia di esplicare i suoi effetti.
    Per le ragioni di cui sopra, avuta cognizione dell'avvenuto pagamento, vi prego di prendere atto della rinuncia e confermarmi l'estinzione della carriera tramite PEC in risposta alla presente.
    Allego altresì copia della mia carta di identità.
    Cordiali saluti,
    @aleuni23
    Come oggetto scrivi «Rinuncia agli studi» e allega i documenti richiamati nel testo (copia della rinuncia, comprensiva di ricevuta di accettazione e ricevuta di consegna se trasmessa via PEC oppure di ricevuta di accettazione e ricevuta di ritorno, anche detta avviso di ricevimento o avviso di recapito, se spedita a mezzo tradizionale posta raccomandta; copia della carta di identità; copia della quietanza o ricevuta o attestazione o contabile dispositiva o altra prova del versamento, bonifico o altra forma di pagamento) nonché la tua carta di identità.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

    Commenta


    • #3
      Grazie mille davvero per le risposte esaurienti. Ho prenotato un appuntamento presso la segreteria dell'Università Statale precedentemente frequentata per avviare le procedure di Rinuncia agli Studi alla luce anche dei consigli che mi hai dato.
      Mi consiglieresti in ogni caso di mettere al corrente l'Università Telematica che sto frequentando ora della situazione?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da aleuni23 Visualizza il messaggio
        Grazie mille davvero per le risposte esaurienti. Ho prenotato un appuntamento presso la segreteria dell'Università Statale precedentemente frequentata per avviare le procedure di Rinuncia agli Studi alla luce anche dei consigli che mi hai dato.
        Mi consiglieresti in ogni caso di mettere al corrente l'Università Telematica che sto frequentando ora della situazione?
        No, non è necessario. L'importante è che regolarizzi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

        Commenta


        • #5
          Grazie mille della risposta. Le pongo le ultime due domande per chiarire ogni dubbio.
          - Io vorrei comunque parlare con la nuova Università Telematica e spiegare tutta la situazione per essere tranquillo al 100%. Rischierei qualcosa nel farlo? (Ovviamente parlerei a loro dopo aver saldato la pendenza con l'Università precedente ed aver ufficialmente rinunciato alla carriera pregressa)
          - Ho letto questo passo: "Lo studente ha la possibilità della contemporanea iscrizione, purché sia in regola con la prima iscrizione.
          È necessario pertanto che lo studente non abbia abbandonato, frequenti attualmente il primo corso di studi e che la sua posizione amministrativa sia in regola. Mancando questi requisiti, lo studente deve procedere alla rinuncia"
          Ho letto anche che per avere una doppia immatricolazione i due atenei devono esserne al corrente. Ovviamente nel mio caso nessuna delle due Università è stata al corrente in quanto la mia "doppia immatricolazione" non è mai stata voluta ma è accaduta durante quest'anno per via di una pendenza amministrativa che ha invalidato la mia Domanda di Rinuncia al primo Ateneo Statale posta al momento corretto ovvero prima dell'immatricolazione nel nuovo ateneo Telematico. Alla luce di quanto detto potrebbero esserci problemi?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aleuni23 Visualizza il messaggio
            - Io vorrei comunque parlare con la nuova Università Telematica e spiegare tutta la situazione per essere tranquillo al 100%. Rischierei qualcosa nel farlo? (Ovviamente parlerei a loro dopo aver saldato la pendenza con l'Università precedente ed aver ufficialmente rinunciato alla carriera pregressa)
            Tu intanto fai quello che abbiamo detto in precedenza e poi se ne riparla. Può darsi pure che registrino (come avrebbero dovuto fare sin dall'inizio) la rinuncia originaria e quindi la data risulti antecedente a quella della nuova immatricolazione. Hai controllato cosa risulta su Anis?

            Quanto a tutto il resto, si tratta di preoccupazioni infondate. A parte che fai confusione tra la legge (33/2022) e i regolamenti attuativi (che contengono norme che non possono essere interpretate contra legem, e che qualora lo fossero verrebbero disapplicate in sede gurisdizionale), la ratio dei divieti non è quella di evitare errori, che possono essere evidentemente sanati. Se prendi la giurisprudenza amministrativa ANTECEDENTE alla legge 33/2022, in oltre il 90% dei casi di contemporanee iscrizioni (doppie e anche triple) dà ragione allo studente perfino quando i titoli di studio sono stati conseguiti, poiché il giudice non ha ravvisato alcuna violazione del pubblico interesse (fermo restando che poi quei titoli non potranno essere utilizzati contemporaneamente, ad esempio per partecipare allo stesso concorso). Figuriamoci in casi come il tuo. A proposito, non hai risposto alla mia domanda: hai una prova di aver presentato la rinuncia agli studi all'epoca?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

            Commenta


            • #7
              Su Anis risulta sia l'iscrizione alla nuova Università Telematica che l'iscrizione alla precedente Università Statale però dell'anno 2022/2023.

              Si, sono in possesso del documento di "Domanda di Rinuncia agli studi" inviato nella data giusta. Tra l'altro se non ricordo male ho anche consegnato il suddetto documento alla nuova Università Telematica il giorno che mi sono iscritto.

              In ogni caso Giovedì prossimo ho appuntamento con la segreteria dell'Università precedente dove richiederò, dopo avvenuto pagamento della pendenza amministrativa, di rispondere alla Richiesta di Rinuncia inoltrata al momento giusto.
              Ultima modifica di dottore; 28-02-2025, 17:45.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da aleuni23
                Su Anis risulta sia l'iscrizione alla nuova Università Telematica che l'iscrizione alla precedente Università Statale però dell'anno 2022/2023.
                Dunque hai un'iscrizione non definita ma neanche rinnovata. Puoi stare tranquillo al 100%. Nessun giudice dirà mai che sei contemporaneamente iscritto. Anche perché il d.lgs. 68/2012 definisce l'ipotesi in cui non si rinnovi l'iscrizione per due anni consecutive come un'interruzione a tutti gli effetti (prima era un'interruzione di fatto, ora è considerata tale di diritto e infatti il testo dice che se vuoi riprenderla devi pagare una tassa fissa di ricognizione per ogni anno di interruzione, non che devi regolarizzare gli anni come se fossi stato iscritto).

                Si, sono in possesso del documento di "Domanda di Rinuncia agli studi" inviato nella data giusta. Tra l'altro se non ricordo male ho anche consegnato il suddetto documento alla nuova Università Telematica il giorno in cui mi sono iscritto.
                Sei ancora più a cavallo.

                In ogni caso Giovedì prossimo ho appuntamento con la segreteria dell'Università precedente dove richiederò, dopo avvenuto pagamento della pendenza amministrativa, di rispondere alla Richiesta di Rinuncia inoltrata al momento giusto.
                Sarebbe meglio farlo per iscritto, comunque se sono collaborativi buon per te.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

                Commenta

                Sto operando...
                X