Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere consigli ed esporvi un problema che mi sta causando non poca ansia.
Ho frequentato dal 2020 fino al 2023 un’Università Statale. Nel Gennaio 2024 mi sono iscritto ad un’Università Telematica in un corso di studi differente (alla Statale frequentavo Storia mentre alla Telematica il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche).
Il giorno stesso in cui ho avviato le procedure di immatricolazione presso l’Università Telematica ho inviato anche la Richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’Università Statale (sono ancora oggi in possesso del documento di richiesta di rinuncia). Le procedure di immatricolazione presso la Telematica sono andate buon fine avendo dichiarato nei documenti di iscrizione di aver inoltrato la mia richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’Università precedentemente frequentata. Ad oggi ho svolto 6 esami con ottimi risultati. Il problema per cui vi scrivo nasce in quanto a poco più di un anno di distanza dall’immatricolazione vengo a sapere che la richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’università Statale precedentemente frequentata non è stata accolta in quanto la mia posizione amministrativa non era in regola (non avevo pagato la seconda rata dell’anno accademico 2022/2023, più di un anno prima nell’immatricolazione nel nuovo Ateneo telematico, per altro non so se possa avere una rilevanza ai fini del mio racconto ma in quel periodo ho avuto a che fare con un importante problema di salute di natura oncologica). Tornando quindi ad oggi sono molto preoccupato riguardo la possibilità di avere dei problemi con la nuova Università Telematica che sto frequentando. Io non avrei problemi a saldare la seconda rata dell’Università Statale e avviare oggi la procedura di Rinuncia agli studi.
Le domande che vi pongo alla luce dei fatti espressi sono:
- Nel caso io pagassi oggi la seconda rata 2022/2023 devo avviare una nuova domanda di Rinuncia agli Studi oppure risponderebbero a quella inoltrata nel momento giusto ovvero prima dell’Immatricolazione nella nuova Università Telematica?
- Nel caso rispondessero alla domanda di Rinuncia inoltrata nel momento giusto agli atti risulterebbe o no che per poco più di un anno sono stato iscritto alla nuova Università contemporaneamente alla situazione di rinuncia agli studi negata nell’Università precedente causa posizione amministrativa non in regola?
- Istintivamente vorrei, per un fatto di trasparenza , contattare la nuova Università Telematica e spiegare tutta la situazione sottolinenando la mia buona fede e onestà in quanto io non ho più avuto nulla che fare con l’Università Statale precedente (l’ultimo esame verbalizzato risale al Gennaio 2022, dunque più di tre anni fa). Secondo voi, dunque, è una buona scelta spiegare onestamente tutto quello che vi ho raccontato?
- Può esserci la possibilità, anche remota, che mi annullino la carriera universitaria presso la nuova Università Telematica o peggio ancora che mi annullino la Laurea una volta conseguita alla luce di tutto ciò che vi ho spiegato?
Vi ringrazio di cuore per l’attenzione.

Commenta