annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza

Ciao, ho bisogno disperato di aiuto!
    mi sono iscritta ad una università telematica, mi hanno chiesto di fare una auto certificazione del fatto che fossero passati più di 8 anni dal ultimo esame nella mia vecchia università pubblica. Ho fornito il tutto, mi hanno fatto l'iscrizione ho anche sostenuto degli esami e ora mi dicono che in realtà la mia posizione presso la vecchia università risulta attiva. Controllo nel portale ed effettivamente è attiva, nonostante l'ultimo esame risalga a Gennaio 2015. Ho chiesto alla segreteria dell università pubblica...anche loro mi hanno confermato che il mio status è ancora attivo. Ho chiesto dunque la procedura per la rinuncia agli studi e soprattutto visto che da regolamento dell'ateneo la prescrizione dei debiti è fissata a 10 anni, la conferma di questo. Dall 2011 al 2014 (ultimo insoluto che vedo sul portale) non ho piu pagato tasse universitarie. Procedendo con la rinuncia adesso (visto che non sono decaduta) possono rivendicare le tasse non pagate?
    eh si, ho fatto riferimento alla prescrizione per iscritto citando anche il regolamento di ateno. Come posso agire?
    Vi prego aiutatemi!

inoltre, nella simulazione che ho fatto della richiesta di rinuncia (che si fa on line) mi dice Anno: 2024 (anziché 2025) però poi dice che fa fede la data del bollo di 16€ ...

Commenta

La prima cosa da capire è se hai dichiarato il falso oppure sono effettivamente passati 8 anni dal tuo ultimo esame ma, ciononostante, l'ateneo non ti ha fatto decadere (perché magari nel proprio regolamento la decadenza non è contemplata).
      I termini estintivi dei debiti sono fissati dalla legge, non dal regolamento di ateneo, e in particolare tasse e contributi universitari si prescrivono nel termine ridotto di 5 anni, non nel termine ordinario. In entrambi i casi, se fai rinuncia adesso non possono pretendere niente, a meno che non abbiano le prove di aver esercitato il loro diritto entro il termine prescrittivo e di averlo pertanto interrotto.

PS
      Anche le università telematiche sono università pubbliche.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la tua risposta,
        sono davvero passati 8 anni, anzi 10! Solo che nella mia auto certificazione c'era scritto che era decaduto e invece a quanto pare no...cosa rischio? ho appena pagato il bollo di 16E per la rinuncia al vecchio ateneo. L'università telematica vuole almeno uno screen del portale in cui c'è il bollino con scritto Cessato. Dici che il vecchio ateneo mi "accetta" la rinuncia in tempi relativamente brevi o prima proverà a farmi saldare i debiti? grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Luciana Visualizza il messaggio
          Grazie per la tua risposta,
          sono davvero passati 8 anni, anzi 10! Solo che nella mia auto certificazione c'era scritto che era decaduto e invece a quanto pare no...cosa rischio?
          Una denuncia penale, anzi l'università sarebbe tenuta per legge a denunciarti, dopodiché non è detto che verresti condannata. Non bisogna mai autocertificare cose di cui non si è certi. Infatti hanno dovuto fare una legge che specifica che le autocertificazioni relative ai carichi pendenti e ai procedimenti penali in corso sono ammesse limitatamente a quanto rientri nella sfera di conoscenza, o perlomeno di conoscibilità, del dichiarante.
          Ricordiamoci che la falsità ideologica in atto pubblico costituisce un delitto, cioè un reato punibile con multa o reclusione, grave quanto quella materiale, pertanto non bisogna mai sottoscrivere con leggerezza dichiarazioni sostitutive scritte da altri.
          La decadenza peraltro non si può mai presumere, ma dev'essere sempre notificata all'interessato.

ho appena pagato il bollo di 16E per la rinuncia al vecchio ateneo. L'università telematica vuole almeno uno screen del portale in cui c'è il bollino con scritto Cessato. Dici che il vecchio ateneo mi "accetta" la rinuncia in tempi relativamente brevi o prima proverà a farmi saldare i debiti? grazie ancora
          Come abbiamo scritto spesso sul forum, sono due variabili indipendenti e ogni ateneo agisce diversamente.
          Comunque tutta la storia è stata gestita male. Se il tuo ateneo effettivamente prevede la decadenza entro 8 anni, avresti dovuto non rinunciare, ma chiedere la declaratoria di decadenza con decorrenza giuridica dalla scadenza del termine in parola.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

L'argomento decadenza (perdita dello status di studente per decadenza) è davvero contorto.
            Soprattutto perché negli anni cambiano i regolamenti.
            Ci si chiede a qualche bisogna fare riferimento: regolamento dell anno accademico a cui si è presa iscrizione pagando la prima rata, oppure regolamento in essere ad oggi.
            Inoltre, posto il fatto che debbano trascorrere 8 anni accademici dall'ultimo atto di carriera (es. pagamento della prima rata, con contrazione del debito per l'intero anno), quando termina questo "benedetto' anno accademico 2024/2025?
            31 luglio 2025?
            31 ottobre 2025?

Sulla notifica della decadenza, ahimè dipende dall'Ateneo.
            Pare non tutti la notifichino con comunicazione tracciabile.

Dottore, ci aiuta anche su questo?

grazie!

Commenta

I regolamenti possono essere retroattivi solo se più favorevoli, altrimenti si applicano dal momento in cui sono stati varati e comunque solo ai nuovi immatricolati.
              La durata dell'anno accademico è indifferente in quanto le rate sono esplicitamente riferite a un determinato anno accademico. Le sessioni d'esame e di prova finale riferite a quell'anno accademico si possono protrarre sino al primo semestre dell'anno accademico successivo, ma l'ultimo mese dipende dall'ateneo (ad esempio alla Federico II ci sono esami riferiti all'anno accademico precedente sino a marzo, mentre alla Unisob la sessione straordinaria si può protrarre sino a maggio*; ricordo durante l'emergenza CoViD e se non ricordo male anhche l'anno gli anni accademici sono stati prorogati dai governi per mezzo di decreti-legge, poi tutti regolarmente convertiti). In questo caso:
              • negli atenei che usano Smart_edu (GOMP), per lo stesso esame nel sistema di prenotazione sono inseriti due appelli con la stessa data, uno riferito all'anno accademico in corso e uno a quello precedente, con differente codifica (i codici identificativi degli appelli sono diversi e diversi sono pure i verbali generati);
              • negli atenei che usano Esse3, l'appello risulta unico e il sistema verbalizza automaticamente l'esame come sostenuto nell'anno accademico in corso o in quello precedente a seconda della situazione dello studente (e.g. se sono iscritto al terzo anno e l'esame è del secondo me lo verbalizza come sostenuto l'anno scorso; se mi sono iscritto cautelativamente fuori corso me lo verbalizza sempre come se fossi in corso, in maniera tale che l'iscrizione cautelativa si possa annullare con conseguente rimborso di tasse e contributi; se non sono iscritto per l'anno accademico in corso me lo verbalizza come sostneuto lo scorso anno);
              • negli atenei che adoperano software proprio, a volte si può spuntare un'apposita casella (ad esempio su GCS dell'UniFi c'era scritto «barrare se A/A precedente»), fermo restando che nel caso in cui ce lo si dimentichi la situazione potrebbe essere regolarizzata d'ufficio a posteriori.

* La UniSob prevede le seguenti sessioni: invernale, che si svolge a ottobre e che vale come straordinaria per l'anno accademico precedente, che annovera solitamente un unico appello; anticipata, che vale come straordinaria dell'anno accademico precedente, che prevede almeno due appelli tra gennaio e marzo (ma molti docenti ne fissano tre) + un appello ad aprile riservato agli studenti dell'anno precedente iscritti all'ultimo anno con in debito un'unica attività formativa (e in questo caso è capitato talvolta che si finisse a maggio); estiva, con almeno due appelli tra maggio e luglio (anche in questo caso alcuni docenti ne fissano tre); autunnale, che si svolge a dicembre, normalmente con un solo appello, e vale come straordinaria per l'anno accademico precedente. Sembra che non sia obbligatorio per i docenti prevedere appelli relativi alla sessione anticipata, dunque è probabile che tra gennaio e marzo per alcuni insegnamenti vi siano solo appeli relativi all'anno accademico precedente. In totale gli appelli per materia durante l'anno, oltre a quello riservato, sono dunque almeno 6, ma si può arrivare anche a 8.
              Ultima modifica di dottore; 02-05-2025, 15:51.

Commenta

Dottore, grazie. Sempre super completo.

Quindi,

se ho pagato solo la prima rata dell anno accademico
                2016 2017, contando 8 anni accademici,
                ​​​quale giorno dell anno 2025 decado dallo status di studente? (Università Telematica San Raffaele).

Le sarei grato davvero.

Commenta

Originariamente inviato da pypody Visualizza il messaggio
                  Dottore, grazie. Sempre super completo.

Quindi,

se ho pagato solo la prima rata dell anno accademico
                  2016 2017, contando 8 anni accademici,
                  ​​​quale giorno dell anno 2025 decado dallo status di studente? (Università Telematica San Raffaele).

Le sarei grato davvero.

La norma dello Stato (art. 149 RD 1592/1933), che si applica se la San Raffaele non ha adottato un proprio regolamento, fissa la decadenza in 8 anni (non anni accademici) consecutivi in cui non siano stati sostenuti (anche senza superarli) esami. Non c'entra niente il pagamento delle tasse e dei contributi, che è una questione prettamente civilistica. Devi contare gli 8 anni da quando hai sostenuto l'ultimo esame o, se non ne hai mai sostenuti, dall'immatricolazione.
                  L'estinzione delle obbligazioni civili ha invece luogo decorsi 5 anni dalla scadenza dell'ultimo debito contratto (art. 2948, n. 4, cod. civ.).

Commenta

Grazie.
                    Dai vari regolamenti pare che la "San Raffaele"
                    consideri i pagamenti della retta come atto di carriera.
                    Per questo motivo ho fatto riferimento all'anno dell'ultimo pagamento che è considerato atto di carriera come il sostenere un esame con qualsiasi esito.

Pertanto, alla luce del regolamento, bisogna capire quando termina l' anno accademico per la San Raffaele.

Il giorno preciso intendo.

Io non riesco a capirlo :-(

Chi mi aiuta?

Commenta

Grazie.
                      Dai vari regolamenti pare che la "San Raffaele"
                      consideri i pagamenti della retta come atto di carriera.
                      La domanda di rinnovo dell'iscrizione (virtualmente presentata con il pagamento della prima rata) può essere considerata atto di carriera, ma dev'essere specificato nel regolamento di autonomia, altrimenti si applica in via residuale la legge dello Stato, che prevede solo esami, non atti di carriera generici.
                      Calcola dunque gli 8 anni dal giorno in cui, pagando la prima rata, hai rinnovato l'iscrizione.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        La domanda di rinnovo dell'iscrizione (virtualmente presentata con il pagamento della prima rata) può essere considerata atto di carriera, ma dev'essere specificato nel regolamento di autonomia, altrimenti si applica in via residuale la legge dello Stato, che prevede solo esami, non atti di carriera generici.
                        Calcola dunque gli 8 anni dal giorno in cui, pagando la prima rata, hai rinnovato l'iscrizione.
                        Ci sono varie versioni. Ahimè.
                        Ma 8 anni accademici non li so calcolare.
                        Perché 8 anni accademici partono dal 2017 2018
                        in teoria nel 2024 2025 sono decaduto.

Ma quando termina questo anno accademico?

Commenta

Ci sono varie versioni.
                          Varie versioni di cosa? La data del pagamento può essere una sola.

Ma 8 anni accademici non li so calcolare.
                          In Unicusano l'anno accademico inizia il 1º agosto e termina il 31 luglio, salva diversa determinazione annuale della (competente) autorità accademica.

Perché 8 anni accademici partono dal 2017 2018
                          in teoria nel 2024 2025 sono decaduto.
                          Se ti sei iscritto l'ultima volta nel 2017-2018, la decadenza scatta al termine dell'anno accademico 2024-2025 e dunque il 31/07/2025. A quel punto non potrai più effettuarre la ricognizione.
                          Secondo giurisprudenza, l'atto di decadenza deve essere esplicito e notificato all'interessato.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            Varie versioni di cosa? La data del pagamento può essere una sola.

In Unicusano l'anno accademico inizia il 1º agosto e termina il 31 luglio, salva diversa determinazione annuale della (competente) autorità accademica.

Se ti sei iscritto l'ultima volta nel 2017-2018, la decadenza scatta al termine dell'anno accademico 2024-2025 e dunque il 31/07/2025. A quel punto non potrai più effettuarre la ricognizione.
                            Secondo giurisprudenza, l'atto di decadenza deve essere esplicito e notificato all'interessato.

Intendo dire, ho letto varie versioni del regolamento. I
                            Ad ogni modo, non è Unicusano ma Uni San Raffaele.

Ultima tassa pagata nell'anno 2016, per l'anno 2016 2017 (solo la prima rata, manca il saldo).
                            ​​​Quindi se ho ben capito, conto dal

2017 2018..fino al 2024 2025 (31 luglio 2025)

Dovrei decadere il primo Agosto 2025?

Giusto?

Commenta

Chiedo scusa per la confusione. Alla San Raffaele l'anno accademico va dal 1º novembre al 31 ottobre dell'anno solare successivo.
                              I debiti contratti non si estinguono con la decadenza dallo status di studente.

Commenta

Sto operando...
                              X