annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DiSCo Lazio: restituzione borsa o solo perdita del beneficio dopo 39 CFU?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DiSCo Lazio: restituzione borsa o solo perdita del beneficio dopo 39 CFU?

Salve a tutti,
    sono uno studente internazionale iscritto al primo anno presso un'università del Lazio e sono beneficiario della borsa di studio DiSCo Lazio per l'a.a. 2025/2026.
    Al momento ho già conseguito 39 CFU, quindi ho superato il requisito minimo dei 20 CFU previsto per gli studenti del primo anno.
    Vorrei capire correttamente cosa succede nel seguente caso: dopo aver ricevuto anche il saldo/seconda rata della borsa 2025/2026, potrei decidere di non proseguire nello stesso corso e iscrivermi per l'a.a. 2026/2027 a un altro corso presso un altro ateneo.
    La mia domanda principale è questa:
    Se uno studente ha già raggiunto i CFU richiesti e poi non prosegue nello stesso corso, oppure presenta rinuncia agli studi o si iscrive altrove, DiSCo Lazio può chiedere la restituzione delle somme già ricevute?
    Oppure lo studente perde solo il diritto alla borsa per gli anni successivi / eventuali benefici futuri, senza dover restituire quanto già incassato?
    In altre parole, vorrei capire la differenza tra:
    1. revoca della borsa con obbligo di restituire gli importi già ricevuti;
    2. semplice perdita del beneficio per il futuro, senza restituzione delle somme già incassate.
    Mi interessa soprattutto capire se il rischio di restituzione esiste anche quando i CFU richiesti sono stati già superati.
    Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento.

Salve a tutti,

specifico meglio un dettaglio importante: sto parlando di un corso di laurea magistrale.

Avendo già raggiunto 39 CFU, quindi oltre il requisito minimo richiesto per il primo anno, vorrei capire se un’eventuale rinuncia agli studi o iscrizione a un altro corso/ateneo nell’a.a. successivo comporterebbe comunque la restituzione della borsa DiSCo Lazio già ricevuta, oppure soltanto la perdita del beneficio per gli anni successivi.

dottore mi permetto di taggarti perché ho visto che sei molto attivo sul forum e conosci bene la burocrazia universitaria e questo tipo di situazioni. Se puoi darmi un chiarimento, te ne sarei davvero grato.

Grazie ancora a tutti.

Commenta

Ciao, Moon. Benvenuto nel forum.

Se ti devo dire la verità ho letto più volte il tuo quesito, ma onestamente non lo capisco.

Nel momento in cui tu chiedi la borsa di studio, devi attenerti ai requisiti vigenti al momento dell'istanza. Se l'istanza è proiettata per il futuro, cioè dice che entro un certo termine devi conseguire determinati requisiti di merito, una volta che il requisito è soddisfatto la riserva è sciolta e il beneficio legittimamente ottenuto è irreversibile: ciò che accade in futuro in che misura e secondo quale logica dovrebbe incidere sul passato?

I requisiti futuri rispetto a quando si effettua la domanda sono i seguenti:
      • maturazione di almeno 30 crediti entro il 30/11/2026, e su questo sei a posto.
      • non presentare rinuncia e non incorrere in decadenza (quest'ultimo è un fatto impossibile perché se si è incorsi in decadenza non è possibile aver maturato 30 crediti) e inoltre non richiedere il trasferimento ad ateneo con sede legale fuori dal Lazio entro il medesimo anno accademico cui la borsa di studio si riferisce.
      Se non rinnovi l'iscrizione per l'anno accademico 2026–2027, dovrai solo verificare l’eventuale diritto ai beneficî futuri, sulle base delle norme tempo per tempo vigenti. La revoca di quelli già ottenuti non troverebbe fondamento.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore, grazie, chiarisco il punto pratico.

Il requisito CFU non è più il problema: sono matricola LM 2025/2026 e ho già 39 CFU verbalizzati. Inoltre DiSCo mi ha risposto via ticket che, con 20 CFU entro il 10/08/2026, “non devo restituire la borsa”, e che il saldo 2025/2026 verrebbe pagato.

Il mio dubbio reale è solo questo:

se dopo aver maturato il diritto alla borsa 2025/2026 e dopo la chiusura dell’a.a. 2025/2026 non rinnovo l’iscrizione nello stesso corso/ateneo del Lazio, oppure mi iscrivo per il 2026/2027 in un ateneo fuori Lazio, DiSCo nella pratica può ancora revocare/recuperare la borsa 2025/2026 già maturata?

In altre parole: la clausola sul trasferimento fuori Lazio riguarda solo trasferimenti/rinunce durante l’a.a. 2025/2026, oppure può colpire anche una scelta fatta per l’a.a. successivo dopo aver già soddisfatto i CFU?

Questa è la parte che mi interessa capire, più che il requisito CFU.

Commenta

Sto operando...
        X