annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurearsi in Germania gratis (o quasi) senza essere residente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laurearsi in Germania gratis (o quasi) senza essere residente?

    Mi rendo conto che il tema è off-topic ma non si sa mai.

    Sono Italiano e vivo in Inghilterra. Parlo tedesco a livello B1/B2 (non testato ufficialmente). Con un pò di buona volontà  potrei passare il test di livello C1 necessario per iscriversi ad un'università  tedesca.

    Mi sembra di capire che per i cittadini UE non esistono delle tasse universitarie da pagare, a parte una modesta tassa amministrativa, credo attorno ai €200 ogni semestre.

    Quello che cerco di capire e se si possa iscriversi senza essere residenti e senza frequentare i corsi. Gli esami poi li farei comunque in Germania.

    Mi farebbe un grande piacere se ci fosse qualcuno che vive o ha vissuto in Germania ed avesse delle informazioni recenti a riguardo.

    Grazie.

  • #2
    Sei italiano, con iniziale minuscola. Con un po' di buona volontà , con l'apostrofo.
    Non sapevo che in Germania richiedessero il C1 per l'università . In Italia basta il B2 perfino per i corsi di specializzazione di area medica! Non vorrei dire una fesseria, ma per qualche altra cosa mi pare che basti perfino il B1.

    Per il resto attendiamo che intervenga qualcuno. Io nel frattempo cerco di raccogliere informazioni tramite mie conoscenze al di fuori del forum.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Sei italiano, con iniziale minuscola.
      Chiedo scusa; ormai penso in inglese, dopo più di vent'anni fuori dall'Italia.
      Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Non sapevo che in Germania richiedessero il C1 per l'università .
      Anche qui ho un pò generalizzato. In realtà  basta in Testdaf:
      https://www.testdaf.de/fileadmin/tes...talienisch.pdf

      Però la maggior parte delle università  richiedono il Testdaf 4 (tra il B2 e C1) o il 5 (C1).
      Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Per il resto attendiamo che intervenga qualcuno. Io nel frattempo cerco di raccogliere informazioni tramite mie conoscenze al di fuori del forum.
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Avevo guardato tempo fa pure io, confermo che il Testdaf richiesto e' solitamente livello 5.
        Comunque la maggior parte delle universita', in realta' credo tutte per poter avere le agevolazioni economiche, richiedono di essere residenti in Germania.
        Puoi comunque rivolgerti ai vari "International Office" che ogni universita' tedesca ha e ti chiariscono le idee un po' su tutto.
        Tieni presente che se non hai un diploma tedesco puo' succedere che:
        - ti sia preclusa l'iscrizione ad alcuni corsi (solitamente medicina e simili)
        - ti sia preclusa l'iscrizione a tutti i corsi finche' non frequenti e superari un primo anno di pre-corso di laurea. Certificato di lingua SEMPRE richiesto.

        Commenta

        Sto operando...
        X