annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• salve, ho anche io un problema del genere. mi sono iscritta all'università online san raffaele di roma il 2 luglio 2025 con riferimento all'anno accademico 2024-2025. Nella mia sezione pagamenti io risulto però iscritta al primo anno fino a giugno 2026 compreso. Da luglio 2026 avrei dovuto iniziare a pagare il secondo anno. Ho fatto rinuncia agli studi formale il 30 giugno 2025. Loro adesso pretendono da me che io saldi i 400€ del primo anno ( che so di dovergli) e 2100€ del secondo anno perchè sostengono che al momento della rinuncia io fossi già iscritta al secondo anno. Ho mandato una pec chiedendo spiegazioni sui calcoli dei 2100€ e questa è la loro risposta:
    il calcolo dell'importo viene effettuato dal sistema tenendo conto della data di inizio anno accademico e la data di presentazione dell’istanza di rinuncia agli studi.

In caso d’immatricolazione ad anno accademico inoltrato l’importo della retta rimane invariato, così come le scadenze per le rate residue.

Si ricorda, inoltre, che la rateizzazione è un’agevolazione dell’Ateneo per evitare che gli studenti debbano versare l’intera retta al momento dell'immatricolazione.

Come si evince dalla guida dello studente, la formalizzazione della rinuncia agli studi ha effetto immediato, fermo il diritto dell’Università ad ottenere il pagamento di tutti i versamenti dovuti dallo studente, sino all’Anno Accademico in corso.

L’istanza di rinuncia agli studi, infatti, non esonera lo studente dal pagamento delle somme dovute per i servizi fruiti fino alla data di presentazione dell’istanza.

Pertanto, il metodo di calcolo previsto dallo scrivente ufficio è in linea con quanto indicato dalla normativa dell'Ateneo.

La retta non divisibile ed è costituita da un'unica voce pari al costo di iscrizione ad ogni anno accademico di permanenza nell'Ateneo.

Le modalità di individuazione del costo di iscrizione sono disciplinate nel contratto con lo studente e nella documentazione regolatoria dell'Università cui si fa rimando.
    Io non intendo pagare questi soldi in quanto non ho mai usufruito dei servizi del secondo anno e loro continuano a non rispondermi su quando sarebbe iniziato per loro questo secondo anno dato che dai pagamenti io risultavo ancora pagante le rate del primo. Preciso che non ho mai effettuato esami.
    Ho mandato la pec solo per avere chiarimenti poi non ho più risposto.
    cosa posso fare ora?
    grazie mille

Commenta

Sto operando...
    X