annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta Mercatorum 5 anni di tasse!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta Mercatorum 5 anni di tasse!!!

Salve, ho letto che ci sono già argomenti simili, ma il mio sembrerebbe un po’ più complesso, almeno dal punto di vista della somma richiesta.
    5 anni fa mio figlio si è iscritto a mercatorum ed abbiamo pagato 2 rate su 3…..lui da subito ha mostrato scarso interesse e quindi abbiamo (sbagliando, ora che ho letto lo so) lasciato impagata ultima rata, perché a lui non interessava assolutamente.
    Lui ricorda che abbiamo compilato la rinuncia agl studi ma non sa bene come recuperarla….e per me potrebbe anche non averla mandata.
    siccome ha un carattere un po’ particolare ha voluto gestire tutto lui, anche la mail di contatto ha voluto dare la sua.
    Morale della favola…..stamane una agenzia recupero crediti lo ha telefonato, non so da dove abbia preso numero…e gli ha intimato pagamento per oltre 5500….dicendi che quasi ci faceva un favore perché il dovuto sarebbe oltre 8000….in quanto mio figlio risulterebbe ancora iscritto….anche se ricordo bene che non pagai quella quota perché mi fu detto che se non avessi pagato lui non avrebbe potuto sostenere esami…..però lo ritengono iscritto, anche se non ha avuto più alcun contatto con loro x 5 anni.
    Vorrei un consiglio su come muovermi.
    Mio figlio è nullatenente e non lavora, ma noi genitori siamo attaccabili, e comunque non vorrei che fosse perseguitato per tutta la vita da recupero credito.
    Chiamero’ un legale, ma da quel po’ che ho letto direi che qui siate più che competenti….preciso che lui non ha più fatto alcuna università né gli interessa farla.
    Posso ignorarli, oppure no?cosa rischio?
    Capisco il pagare ultima rata, sanzioni e interessi…..ma che significa il fatto che loro lo iscrivano senza consenso/ permesso ogni anno?Mi pare quasi una truffa….
    p.s…..nel corso degli anni hanno mandato delle mail a mio figlio che non le ha nemmeno aperte in quanto ha cambiato indirizzo email…..le abbiamo viste solo oggi.
    grazie

Ciao,

premesso che le richieste dell'ateneo in questione sono illegittime perché l'iscrizione agli anni successivi non può avvenire d'ufficio (tant'è che il d.lgs. 68/2012 prevede che chi abbia interrotto l'iscrizione per due anni consecutivi possa ricongiungere l'iscrizione pagando un contributo fisso forfetario per ogni anno di interruzione che di solito gli atenei chiamano "tassa di ricognizione" o "tassa di reintegro"), dopo 5 anni i debiti si estinguono per intervenuta prescrizione.

La cosa migliore in questa fase è evitare di rispondere a qualsiasi messaggio via e-mail oppure tramite strumenti non soggetti a firma (posta ordinaria, posta prioritaria, posta massiva, posta 1, posta 4, posta target etc.); in caso di telefonata negarsi al telefono e, ove non possibile, invitare la controparte a scrivere, evitando di fornirle dati di cui non sia già in possesso.
    Se e solo se la controparte trasmette una raccomandata o equivalente (assicurata, PEC etc.), contestare formalmente:
    • l'assoluta illegittimità di pretese creditorie eccedenti le rate impagate dell'anno in cui effettivamente si è perfezionata l'iscrizione;
    • la sopraggiunta prescrizione estintiva dei debiti maturati nell'anno in cui si è perfezionata l'iscrizione.
    Purtroppo non è possibile eccepire l'esistenza della rinuncia se non si è in grado di comprovarla. Va semplicemente rifatta se si intende liberare la posizione amministrativa, senza però pagare nulla a parte l'imposta di bollo sula rinuncia stessa.

Una precisazione: contrariamente a quanto si legge in giro, la natura di raccomandata non sta nella sua tracciabilità, ma nel fratto che viene registrata alla partenza e all'arrivo. Esistono molti strumenti tracciati o comunque tracciabili che non sono equivalenti, legalmente equiparati o equipollenti alla raccomandata, mentre, d'altro canto, sino agli anni '90 del secolo scorso (e forse anche oltre: non ricordo bene quando è stato introdotto il barcode) le raccomandate non erano tracciate.

Il motivo per cui bisogna rispondere a una raccomandata o equivalente è dovuto al fatto che si tratta di atti oppugnabili in giudizio per dimostrare di avere esercitato o tentato di esercitare il diritto vantato. Ciò interrompe la prescrizione, il che significa che i relativi termini decorrono un'altra volta da capo.
    La raccomandata, se notificata all'indirizzo del contratto (o, come in questo caso, all'indirizzo del rapporto giuridico non avente natura contrattuale) e in ogni caso all'indirizzo di residenza anagrafica, ha sempre valore legale e la sua notifica si intende perfezionata, qualora inesitata, decorsi dieci giorni dall'avviso lasciato dall'addetto al recapito. In tutti gli altri casi, si intende perfezionata nel momento in cui viene consegnata dal portalettere a domicilio o ritirata presso lo sportello dell'ufficio di giacenza.

D'altro canto, se si risponde a un messaggio non avente valore legale, si costituisce una prova a favore della controparte, e a quel punto la prescrizione è comunque interrotta.

Non vanno mai chieste alla controparte informazioni tali da poter dedurre l'implicito riconoscimento del debito.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per le info.
      davvero gentilissimo, purtroppo stamattina è arrivata raccomandata di credigest, in cui mi intimano a pagare oltre 5000 eu, altrimenti si riservano di adire le vie legali.
      credio sia necessario consultare un avvocato….ma attendo sue preziose indicazioni
      grazie ancora e buona serata

Commenta

Attenzione alle sigle: la sigla ISO di euro è EUR, il suo simbolo è €. EU non significa euro, ma tutt'al più Unione europea. Sarebbe come se ai tempi della lira avessimo scritto «5000 I» o «5000 IT» o «5000 ITA» anziché «5000 ITL» o «Lit. 5000».

Nel merito, se non so cosa è scritto nella missiva, non so proprio cosa dirti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Attenzione alle sigle: la sigla ISO di euro è EUR, il suo simbolo è €. EU non significa euro, ma tutt'al più Unione europea. Sarebbe come se ai tempi della lira avessimo scritto «5000 I» o «5000 IT» o «5000 ITA» anziché «5000 ITL» o «Lit. 5000».

Buongiorno direttore! Sono l'admin del gruppo telegram collegato a questo forum. Di recente alcuni di noi sono stati contattati tramite posta raccomandata dalla Credigest; il contenuto delle missive non era altro che il messaggio che mandano solitamente per email stampato e mandato per posta.

Risulta chiaro che non si tratta né di una messa in mora né di un'ingiunzione, ecco perché molti di noi stanno sentendo i propri avvocati per stabilire il da farsi.

Commenta

Buon giorno, riporto i punti salienti:
            ” Nell’interesse di mercatorum, avendo ricevuto mandato per la gestione della controversia esponiamo quanto segue:
            Nonostante le comunicazioni avvenute in forma scritta e verbale ai recapiti da lei forniti non risulta effettuato il saldo relativo alla risoluzione in via bonaria della posizione debitoria a lei intestata nei confronti di MERCATORU.
            Pertanto la informiamo che, in mancanza del versamento di cui sopra, si intenderà interrotta ogni trattativa per la risoluzione stragiudiziale della posizione e la Committente si riterrà libera di addebitare, in aggiunta al presente importo, anche gli importi relativi agli anni accademici successivi in applicazione di quanto previsto dal contratto con lo studente sottoscritto in fase di iscrizione.
            Si rimane in attesa di bonifico entro 5 gg dal ricevimento della presente per la cifra di 5700 euro.
            in mancanza considereremo interrotta la fase di sollecito stragiudiziale con pieno addebito di quanto descritto”.

Questo e’ quanto…..cosa mi consiglia di fare?
            mio figlio e’ stato iscritto un solo anno, non abbiamo pagato l’ultima rata di 400 euro e non ricordiamo se abbiamo fatto o meno la rinunzia agli studi.
            !a questi chiedono quasi 6000 e minacciano di arrivare a 8000 se non paghiamo!!!!
            Mio figlio al momenton non lavora e non ha beni intestati (io e mio marito si).
            Non intende riprendere gli studi.
            Resto in attesa di un cortese suggerimento e la ringrazio anticipatamente
            saluti

Commenta

A questo punto hai tre opzioni:
              • o continui a ignorare, visto che la missiva non è circostanziata, sperando che non facciano più nulla (cosa altamente probabile);
              • o ti rivolgi a un avvocato, ma dovrai essere pronta a un'azione legale;
              • oppure rispondi dicendo di non avere ricevuto alcuna comunicazione e chiedere a cosa sarebbero dovuti gli importi che ti chiedono, intimando loro di produrre una prova del credito vantato e del titolo con il quale lo reclamano per conto della Universitas Mercatorum.

Commenta

• o continui a ignorare, visto che la missiva non è circostanziata, sperando che non facciano più nulla (cosa altamente probabile);
                • oppure rispondi dicendo di non avere ricevuto alcuna comunicazione e chiedere a cosa sarebbero dovuti gli importi che ti chiedono, intimando loro di produrre una prova del credito vantato e del titolo con il quale lo reclamano per conto della Universitas Mercatorum.
                Ignorando ad oltranza queste raccomandate si rischia qualcosa? Perché molti sono tentati di seguire il suggerimento del punto uno; ma dato che, molto spesso, in questo forum è stato scritto che le raccomandate non si possono ignorare (per evitare conseguenze spiacevoli) siamo un po' confusi.

Commenta

Originariamente inviato da Antonio1992 Visualizza il messaggio
                  Ignorando ad oltranza queste raccomandate si rischia qualcosa? Perché molti sono tentati di seguire il suggerimento del punto uno; ma dato che, molto spesso, in questo forum è stato scritto che le raccomandate non si possono ignorare (per evitare conseguenze spiacevoli) siamo un po' confusi.
                  Il mio consiglio è di non ignorarle quando contengono richieste circostanziate. Ma non mi sembra questo il caso. Tutt'al più, è possibile contestare l'esistenza del debito senza nemmeno chiedere spiegazioni.
                  L'unico problema è che le raccomandate interrompono la prescrizione e se loro pure ne inviassero una sola ogni 5 anni potrebbero citare in giudizio quello che loro ritengono il debitore da qui all'infinito.

Commenta

Buongiorno direttore! Sono l'admin del gruppo telegram collegato a questo forum.
                    Che sarebbe il "gruppo telegram collegato a questo forum"?
                    E perchè si dovrebbe scrivere in un gruppo telegram se si ha la possibilità di scrivere direttamente nel forum?
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Salve, io credo che loro chiedano, oltre ai 400 euro della rata residua riguardante l’unico anno in cui mio figlio è stato iscritto, nel 2020, anche il 2021,2022 e il 2023.
                      E che stiano “minacciando” di chiedere anche il 2024, e il 2025.
                      In pratica, mi pare assurdo, ma se uno non paga una rata o non fa la rinuncia agli studi, risulta iscritto PER SEMPRE.
                      Magari tra 10 anni chiederanno 40-50.000 euro.
                      Non so bene che intenda per circostanziata, ma sono molto preoccupata
                      oggi o martedì proverò a sentire un avvocato.
                      Ho già parlato con un amico avvocato ma non mi è sembrato molto “sul pezzo”
                      mi ha, da un lato, detto che non possono fare niente….poi però quando gli ho chiesto se possono “perseguitare” mio figlio nei prox anni, ha annuito.
                      Mio figlio oggi non lavora, ma nei prox anni mi auguro di si.
                      E non vorrei che abbia questo problema per anni.
                      Mi ha anche proposto di chiamarli e proporre un accordo a saldo e stralcio.
                      Ma non credo sia possibile a questo punto della situazione, forse più avanti.
                      Sono davvero angosciata, non so come muovermi
                      grazie
                      saluti

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Che sarebbe il "gruppo telegram collegato a questo forum"?
                        E perchè si dovrebbe scrivere in un gruppo telegram se si ha la possibilità di scrivere direttamente nel forum?
                        Lo usiamo in quanto più rapido del forum per tenerci aggiornati in caso di sviluppi. Per qualche motivo (non capisco quale) l'esistenza del canale Telegram ha dato fastidio a qualche utente; ma le posso assicurare che finora si è rivelato uno strumento molto utile

Commenta

Lo usiamo in quanto più rapido del forum per tenerci aggiornati in caso di sviluppi. Per qualche motivo (non capisco quale) l'esistenza del canale Telegram ha dato fastidio a qualche utente; ma le posso assicurare che finora si è rivelato uno strumento molto utile
                          Ti ricordo il regolamento di questo forum.
                          5.2. Salvo nelle sezioni di annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di instant messenger.
                          Le risposte ed i contributi ai messaggi devono essere pubbliche, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

Il cercare di indurre membri del forum a partecipare a discussioni private in altre piattaforme digitali viola il regolamento ed è contro la filosofia di questo forum che mira ad una pubblica partecipazione. Quindi evita di inserire ulteriori link, oltretutto funzionanti solo per un breve periodo.
                          Cerca anche di non abusare della gentilezza di dottore, ha i suoi impegni e le sue tempistiche. Non è che può ripetere di volta in volta quello che già scrive qui in modo visibile a tutti.
                          Spero che ci siamo capiti.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Ti ricordo il regolamento di questo forum.
                            5.2. Salvo nelle sezioni di annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di instant messenger.
                            Le risposte ed i contributi ai messaggi devono essere pubbliche, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

Il cercare di indurre membri del forum a partecipare a discussioni private in altre piattaforme digitali viola il regolamento ed è contro la filosofia di questo forum che mira ad una pubblica partecipazione. Quindi evita di inserire ulteriori link, oltretutto funzionanti solo per un breve periodo.
                            Cerca anche di non abusare della gentilezza di dottore, ha i suoi impegni e le sue tempistiche. Non è che può ripetere di volta in volta quello che già scrive qui in modo visibile a tutti.
                            Spero che ci siamo capiti.
                            Capisco perfettamente, ma la nostra situazione è così intricata da non poter essere gestita con i tempi fisiologicamente lunghi di un forum.
                            Molti utenti nella mia situazione sono stati lasciati a sé stessi per mesi, non a caso parecchi hanno dato risposte superficiali e dannose (per loro stessi) alla Credigest proprio perché le loro domande sul forum sono state ignorate per settimane.
                            Capisco che alla fine le questioni sono sempre le stesse, e non ha senso abusare del tempo e della gentilezza del dottore per ripetere sempre le stesse cose; ma molti di noi sono nel panico e, nell'attesa di una consulenza legale vera e propria, hanno sentito il bisogno di essere supportati direttamente da una comunità di persone in una situazione simile.

Aggiungo un'altra cosa: nel gruppo siamo circa in duecento e stiamo valutando di portare la nostra vicenda all'attenzione dei media; ricorrendo unicamente al forum la cosa sarebbe risultata di gran lunga più difficoltosa, visto che il mezzo che stiamo utilizzando non è pensato per organizzare class action.

Penso che, in una situazione come la nostra (che ripeto: coinvolge attualmente duecento persone!), potrò accettare le conseguenze della mia violazione del regolamento che, stando così le cose, vedo quasi come una forma di disubbidienza civile.

Commenta

Buongiorno. Mia figlia stamattina ha ricevuto una raccomandata da Credigest per conto di Mercatorum uguale a quella sopra riportata, ovvero non circostanziata. La prima frase: "Se chi legge non si riconosce nell'intestazione e crede di aver ricevuto tale comunicazione per errore, invitiamo ad ignorare il messaggio e a segnalare tempestivamente l'errore. Grazie per la collaborazione."

Poi chiedono il saldo dell'intero debito residuo pari a 1736 euro, senza specificare a cosa sia riferito il debito, entro 5 giorni.

Mia figlia è stata iscritta al I anno nel 2021-2022; nonostante per gravi motivi di salute abbia seguito le lezioni solo un paio di mesi e non abbia potuto dare nemmeno un esame, abbiamo pagato tutte le rate e fatto regolare rinuncia agli studi (trasmessa a mezzo PEC e quindi abbiamo le relative ricevute). Agli indirizzi mail, PEC e telefonici non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione prima di questa raccomandata odierna.

Cosa è meglio fare? "Segnalare tempestivamente l'errore", ignorare semplicemente la raccomandata, o intimare loro di produrre una prova del credito vantato?

Grazie infinite per il cortese cenno di risposta.
                              Ultima modifica di dottore; 01-06-2025, 15:43. Motivo: corretto errore di punteggiatura che rendeva illeggibile il testo e rischiava di generare fraintendimenti

Commenta

Sto operando...
                              X