annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematica: meglio Uninettuno o Unimarconi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematica: meglio Uninettuno o Unimarconi?

Ciao,
    Premetto che ho 38 anni, due figli piccoli ed un lavoro part time.
    Vorrei iscrivermi ad una università¡ telematica e studiare economia. Tra le varie università¡ vagliate sono arrivata a credere che queste siano le due migliori.
    Ma la migliore tra le due qual é? Sapete darmi una mano? Io abito a Milano e non ho modo di recarmi in altre città¡ per sostenere gli esami.
    Il problema tasse non si pone perché ho la possibilità¡ di avere un rimborso aziendale, pertanto se una costa di più dell'altra mi cambia poco.
    Cerco un'università¡ dove i contenuti siano facilmente fruibili e la segreteria efficiente e che mi permetta di studiare con molta autonomia senza vincoli di orario. Avendo appunto due figli in età  prescolare diventerebbe impossibile laurearmi con troppa burocrazia ed obblighi.
    Ovviamente importa anche la didattica, quale delle due può essere considerata "più prestigiosa" per gli studi economici? Sempre se si possa parlare di prestigio per le università¡ non tradizionali!
    Grazie :)

Ti cito una mia risposta di qualche tempo fa in un altro topic.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Ciao, io sono iscritta da qualche mese alla Marconi e mi sto trovando molto bene, hanno anche costruito una nuova piattaforma compatibile con cellulari e tablet.
    Le lezioni sono video con materiale (slide e allegati), vieni seguita da un tutor che puoi contattare via piattaforma o via telefono e fai gli esami a Roma o nelle sedi esterne.
    Se ti può essere utile anch'io sono stata a un passo dall'iscrizione all'Uninettuno ma dopo essermi confrontata con miei amici che studiavano in quell'università  ho capito che la loro didattica non faceva per me: all'Uninettuno per essere ammessi agli esami vengono calcolati i minuti, bisogna partecipare al forum di ciascuna materia, chattare con i tutor più volte e fare esercitazioni che vengono viste e corrette, in pratica miniesami. La Marconi al contrario aiuta con la sua didattica e i tutor ma non pesa sul tuo tempo e ti lascia libertà  su tutto, puoi prepararti sui libri, sui compendi, sul materiale, puoi saltare le lezioni e fare quello che vuoi, basta che arrivi preparata all'esame. Capisci anche tu che a questo punto Uninettuno o università  tradizionale fanno impiegare lo stesso tempo.
    Aggiungo che la Marconi ha moltissime comunità  di studenti per la rete ed è facile confrontarsi con i colleghi. ha più di 15.000 iscritti da tutta Italia che si trovano e studiano insieme anche di persona.
    Aggiungo che le telematiche sono del tutto equiparate alle private.
    Dire Marconi o dire Uninettuno è come dire Cattolica o LUISS legalmente parlando.
    Ad esempio la Marconi ha cambiato il suo nome in "Università  degli Studi Guglielmo Marconi" già  da 4-5 anni, nei libretti e nelle pergamene di laurea non compare niente che fa pensare alla didattica telematica, che comunque io considero un valore aggiunto.
    Detto questo secondo me bisogna sottolineare che alcune telematiche hanno molti problemi e sono soggette a polemiche, fortunatamente non è il caso delle due uni in questione.

Commenta

Le telematiche sono del tutto equiparate alle altre università , statali e non statali. Sono università  pubbliche non statali. Rilasciao titoli di studio aventi valore legale in nome della legge ovvero della Repubblica italiana.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Già  e comunque non esiste una telematica migliore di un'altra.
        Ci sono telematiche che hanno un'ottima qualità  rispetto a tante altre, ma la qualità  stessa si è molto livellata in tutti gli atenei e fra poco si parificherà  ovunque.
        Nel 2016 era normale incensare l'Uninettuno e l'Unimarconi: molte altre erano ancora ferme a elemosinare aiuto chiedendo ai centri studio o facendo pubblicità  ingannevole su Adwords, adesso praticamente l'una vale l'altra.

Commenta

Ho visto che il topi è del 2016, ma rispondo lo stesso.
          Entrambe sono ottime università , legalmente valide al 100% come qualsiasi statale. Conoscendola meglio ti potrei consigliare UniMarconi, ma come già  detto sopra si sta sempre più andando verso un "livellamento" tra tutte le università  che siano statali o non e queste 2 sicuramente come qualità  tra le telematiche sono tra le migliori, ma sono molto simili quindi scegliere una o l'altra non sarà  una enorme differenza.

Commenta

Benvenuta nel forum. Meglio tardi che mai! Semmai dovessi tornare, anzi, raccontaci la tua esperienza.
            Ma ti rispondo anche io come se la richiesta fosse nuova, coem ha fatto Trezor.

Cosa intendi per università  migliore?
            Nelle classifiche mondiali solitamente per stabilire quali università  sono migliori di altre (e comunque pure in quelle non risulta mai la migliore in senso assoluto!) si analizza la produzione scientifica firmata dagli accademici (e talvolta anche dagli studenti, in particolare quelli di dottorato) e si verifica il loro impatto. Questo significa che dovremmo scartare a priori tutte le università  telematiche in quanto, per una serie di ragioni, fanno veramente pochissima ricerca, e in particolare degna di nota sinora solamente Marconi, anche se Cusano e San Raffaele Roma si stanno sforzando.

A Milano tutte le università  telematiche consentono di sostenere esami, ma in forma orale solo Unitelma Sapienza. Altrimenti c'è la eCampus a Novedrate, che credo da Milano sia raggiungibile solo in auto.

Il prestigio è una variabile indipendente rispetto alla didattica e attualmente non mi sento di affermare che nessuna università  telematica sia ritenuta prestigiosa, ma certamente posso dire che la Marconi gode di fama migliore rispetto ad altre.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X