Da quello che ho capito le nuove valutazioni saranno pubblicate fra un mese e mezzo-2 mesi, ma non prendere questa notizia per oro colato, magari ce ne vogliono 6.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scelta università (telematica)
Comprimi
X
-
Piccola aggiunta: gli ispettori dell'ANVUR sono passati all'Unipegaso un mese fa e qualche giorno fa alla Marconi.
Da quello che ho capito le nuove valutazioni saranno pubblicate fra un mese e mezzo-2 mesi, ma non prendere questa notizia per oro colato, magari ce ne vogliono 6.
-
Grazie Marika, ma non si sa nulla quindi se la valutazione dell'ANVUR alla Pegaso potrebbe essere positiva? Tu cosa hai notato e letto su Internet in quest'ultimo anno, mesi e giorni sull'unipegaso? Come potrebbe essere la valutazione? Mi aiuteresti a capire...grazie di nuovo.
Commenta
-
Guarda io nel futuro non riesco a vedere e auguro all'Unipegaso di aver risolto tutte le criticità ma ti risulta che abbiano assunto professori con concorsi regolari oppure usano ancora docenti di statali? Ti risulta che facciano ricerca e che abbiano tolto gli esami a 30 crocette?
E infine ti risulta che i corsi aperti facendo ricorso al TAR siano stati pianificati perfettamente a norma di legge?
L'Unipegaso parte già dalla situazione di doversi giustificare per aver aperto corsi contro il parere del MIUR, io la vedo abbastanza grigia, però se le risposte a tutte queste domande sono positive le valutazioni saranno positive e a quel punto sarebbe interessante vedere come reagiranno le università partenopee perchè anche l'Unipegaso sta facendo numeri impressionanti: fra poco supererà la Vanvitelli cioè l'ex SUN per numero di studenti diventando la seconda università napoletana dopo la Federico II per numero di immatricolati, io lo trovo eccezionale.
Se mi chiedessi un pronostico per adesso ti risponderei che la valutazione dell'Unicusano sarà neutra con qualche criticità e la valutazione dell'Unipegaso abbastanza tendente al negativo ma non un disastro come qualche anno fa.
Detto questo io non sono un'esperta di intrallazzi del MIUR e non voglio avere la pretesa di dire come saranno le cose, questo messaggio è stato scritto giusto per parlare fra noi.
Commenta
-
Ok, io so che ad ottobre è stata inaugurata la prima conferenza sulla ricerca e mi pare un piccolo passo in avanti. Per quanto riguarda gli esami a risposta multipla penso che non siano da sottovalutare come modalità esame anche perché la docimologia afferma che questa tipologia di esame è valida ed anzi può essere più complessa rispetto ad altre. Poi ho letto che addirittura all'Università di Padova si svolgono esami a risposta multipla quindi la Pegaso non è l'unica università in Italia ad adottare questa tipo di prova esame. Inoltre la Pegaso si sta adeguando a livello di cfu corrispondenti ad ogni disciplina incrementando il numero di videolezioni per ogni credito formativo universitario. Questo l'ho proprio riscontrato in piattaforma didattica.
Commenta
-
Non ho nulla da dirti in particolare perchè si può essere d'accordo o in disaccordo, io sulla crocette non sono assolutamente d'accordo: con le dispense e le esercitazioni in piattaforma che corrispondono sono una scappatoia per fare veloce.
Riguardo le statali che fanno esami a crocette è una notizia che ho sentito come "scusa" (lo metto fra virgolette per non sembrare offensiva, non saprei che altra parola italiana usare) degli studenti dell'Unipegaso da anni, ma alla mia domanda "quali sono questi esami?" non ho mai ottenuto risposta.
Ditemi di che esami si tratta in modo che anche per curiosità possa verificare contattando il professore per chiedere spiegazioni.
Io credo che sull'argomento si sia fatta disinformazione, nel senso che qualche statale forse usa le crocette per l'ammissione al vero esame ma non come esame e da lì è girata la chiacchiera per "giustificarsi".
Credo che anche Bmastro possa confermartelo: in un'Italia dove lo studente medio ha la sessione che inizia di mattina e finisce a mezzanotte con orali che possono essere di 10 domande impossibili chi tiene esami a crocette per TUTTE le materie non può essere considerato rispettabile.
Commenta
-
Ciao Marika, "chiacchiere" non direi proprio. Scusami se te lo dico, ma invece di sostenere senza riscontri e veriche oggettive che gli studenti unipegaso dicano falsità circa la modalità di esame dell'Università di Padova per chissà quale motivo, ti inviterei a controllare tu stessa il sito dell'università di Padova, precisamente la facoltà di Psicologia e noterai che la tipologia di esame è scritta con quesiti a risposta multipla oppure un misto di domande a risposta aperta e chiusa, ossia multipla. Noterai che ci sono vari forum nei quali gli studenti di psicologia discutono chi lamentandosi chi esprimendo approvazione su questa tipologia di esame.
Commenta
-
Guarda che non ho niente contro la vostra onestà intellettuale, ma tu sei oggettivamente il primo che mi dà delle prove o che sta tentando di farlo.
Ho cercato su Google "psicologia Padova esami risposta multipla", non trovo molto, solo pagine obsolete.
Mi dai dei link? Grazie mille.
Commenta
-
Si certo, questo è il forum principale degli studenti dell'università di Padova. Nella schermata a sinistra, dove vi è scritto ULTIMI COMMENTI, c'è proprio una studentessa che "chatta" con un suo compagno/a e dice di stare tranquillo/a che l'esame verterà su quiz a risposta multipla, basta studiare gli esercizi e gli esempi che hanno svolto in aula.
PSICOLOGIA Padova - Università degli Studi - Domande esame e Appunti
Poi ti riporti un altro link:
Didattica - Università degli Studi di Padova. in questo link ho letto che l'esame di psicobiologia viene svolto con 30 domande a risposta multipla. inoltre anche per l'esame della personalità e delle differenze individuali l'esame sarà scritto con solo 30 item/domande a risposta multipla. Così anche l'esame di psicologia sociale consiste in 30 domande a risposta multipla, ecc.
In più ho trovato un file in pdf nel quale una docente dell'esame di psicologia dello sviluppo dell'università Milano-Bicocca afferma che l'esame sarà una prova scritta con 30 domande a risposta multipla con l'aggiunta soltanto di 3 domande. Ti scrivo il link perchè il file in pdf è troppo grande da caricare, così mi dice quando ci provo. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Commenta
-
Commenta
-
Quindi hai trovato una statale che ha alcune materie con esami completamente a crocette. Questo giustifica l'Unipegaso? Io penso di no, ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
Ho fatto una piccola ricerca, psicologia dello sviluppo a Padova: domande aperte e crocette.
Due esempi di domande aperte.
"Confronto tra Burner e Spelke nel cambiamento delle rappresentazioni"
"Confronta la posizione strutturalista con quella funzionalista nella descrizione dello sviluppo cognitivo"
Gli studenti di Padova non hanno solo esami a 30 crocette come voi, vengono sottoposti a domande molto complesse a cui devono rispondere sulla base dell'elaborazione di quanto hanno studiato, questo è molto importante e spero che tu te ne renda conto: fare l'università vuol dire proprio quello, cioè memorizzare, ragionare con la propria testa e scrivere o riferire oralmente contenuti, non fare una X.
Tu ti rendi conto della gravità della situazione quando pensi che l'Unipegaso fa fare esami a crocette in DISEGNO, ARCHITETTURA TECNICA, SCIENZE DELLE COSTRUZIONI, vero? Questo è già di per sè molto grave, aggiungici il fatto che quel corso non doveva nemmeno essere aperto sulla base di questo documento del MIUR (pagina 8).
http://www.istruzione.it/allegati/re...elematiche.pdf
Commenta
-
Marika ma se certi corsi di laurea tra i quali non solo quelli della Pegaso ma anche di altre telematiche sono stati attivati, ci sarà un motivo valido altrimenti se non avessero rispettato i criteri standard predefiniti a quest'ora neanche sarebbero esistiti. Quindi è inutile che continui ad insistere su questa cosa...ho capito che sei in disaccordo come io non la penso come te su certe cose. Inoltre quando nel 2006 è stata riconosciuta l'Università telematica Pegaso, il MIUR ha autorizzato l'ateneo a erogare corsi di laurea sapendo che gli esami erano di 30 domande a risposta multipla. Quindi non so, se per il MIUR questa tipologia di prova esame non è stata vincolante in negativo ai fini dell'attivazione e riconoscimento dell'Unipegaso, vuoi per caso sostituirti tu a questo organo?
Commenta
-
Mi sa che ci siamo capiti male: io dico solo che questa modalità di esaminare che per me è discutibile potrebbe essere uno degli indici negativi per l'ANVUR.
Magari fra 2 mesi ci troveremo a discutere del "grande balzo di qualità " dell'Unipegaso, chi lo sa.
Commenta
-
Ma scusami, se il MIUR ha autorizzato la Pegaso a ricorrere a verifiche scritte di 30 domande a risposta multipla per ogni esame, l'ANVUR perchè dovrebbe giudicare negativamente questo tipo di prova? Sarebbe contradditorio anche se dopo tutto quello che sta saltando fuori circa l'ANVUR, vedi questo link
Promosso all’Anvur il prof che ha copiato - Corriere.it
c'e da aspettarsi di tutto. Vi è molta controversia e obsolescenza. ASSURDO.
Commenta
-
Ho capito dove vuoi andare a parare ma no, non riesco a condividere la tua logica. Ti attacchi alle crocette ma i problemi sono anche altri.
L'Unipegaso è stata molto criticata dall'ANVUR e da una commissione del MIUR per molteplici problemi: "rischia di produrre titoli legali il cui contenuto non è comparabile con quello delle altre istituzioni universitarie", "l'attività di ricerca appare concentrata su un numero limitatissimo di docenti", "il numero dei tirocini è molto basso e non dà garanzie che la preparazione dei corsisti sia effettivamente centrata sulla professionalizzazione", un sistema che "appare in netto contrasto con i principi della educazione superiore", "la facoltà di giurisprudenza si qualifica come un corso di tipo remedial per studenti lavoratori espulsi dal sistema universitario, cui si offre un percorso che presenta innegabili facilitazioni nell'acquisizione dei 50 crediti e nell'impegno richiesto per superare gli esami".
Come vedi le crocette sono una parte del problema (facilitazioni evidenti negli esami).
Ti faccio lo stesso discorso che ho fatto ad altri studenti dell'Unipegaso in questo forum: voi state pagando per la qualità , cominciate a pretenderla e a pretendere anche serietà in ogni servizio che vi offrono. State passando come l'università delle dispense e delle crocette davanti a tutta Italia, io se fossi in voi mi riunirei in consigli studenteschi (come abbiamo fatto alla Marconi prima con l'ASUM e poi con una commissione apposita creata qualche mese fa), li farei approvare come organo dell'ateneo e comincerei a vigilare sui corsi di laurea e su altri aspetti.
Dovete fare pressione alla vostra università perchè migliori, aiutarla ed essere aiutati.
Commenta

Commenta