annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

giurisprudenza: pegaso o cusano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Io so che alla Marconi ci sono due valutazioni di esperienze lavorative e carriera universitaria: una quando chiedi informazioni e una ufficiale
    Cioè fammi capire: quando ti immatricoli e ti fanno la deliberazione ufficiale è possibile che ti convalidino MENO di quello che ti hanno prospettato nella prevalutazione?

Puoi farti valere scrivendo al direttore di facoltà  o al Rettore.
    Il Rettore è una donna intelligente e la dirigenza collegata di solito risponde cortesemente per casi come il tuo.
    Interessante

Ho letto con attenzione il giochetto dei passaggi da un'università  all'altra per discutere la tesi, diciamo che nel caso dell'Unipegaso la questione sarebbe più grave perchè se posso farmi riconoscere esami con "pacchetti master" in pratica posso arrivare alla tesi quasi senza presentarmi di fronte a un professore.
    Io lo trovo angosciante e mi stupisce che l'ANVUR non ne abbia parlato.
    Non mi riferivo alla Pegaso, che comunque a quanto mi risulta fa svolgere gli esami nei corsi di master. E singolarmente, non per gruppi di materie omogenee.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti confermo che ci sono due valutazioni ma la seconda ovviamente dev'essere accettata. Tenendo conto del mio percorso e delle esperienze che conosco non è mai successo di avere più esami da fare dopo la seconda valutazione.
      Sull'Unipegaso quello che hai scritto è chiaro e mi hai anche confermato alcune voci che mi sono giunte qualche anno fa quando valutavo l'iscrizione da loro.
      Tra l'altro gli esami dei master Unipegaso non sono veri e propri esami: una segretaria dà  i fogli e tu devi compilare le crocette.
      Devo ancora capire se vale come discussione di tesi o se sono "esami" intermedi.
      Ultima modifica di Marika; 19-03-2018, 14:41.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Devo ancora capire se vale come discussione di tesi o se sono "esami" intermedi.
        Gli esami almeno sulla carta sono frazionati.
        La prova finale è a parte e prevede, sì, una tesi, anche se breve. Di questo son certo perché l'ho vista. Però pare che non rilascino la pergamena per i master
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve ragazzi,

Io avevo chiamato ieri la segreteria dell`Unitelma. Dopo una 20ina di minuti di attesa mi ha risposto un tipo molto gentile e mi ha chiarito tutti i dubbi. Ottimo il fatto delle convenzioni, tipo ex laureati o trasferiti dalla Sapienza etc. La laurea/magistrale sta sui 850euro anno, molto meglio delle altre, per questo motivo penso di sceglierla. Gli esami dovrebbero essere tutti orali, a parte matematica e statistica se bisogna farla e gli appelli 7 all`anno a Roma.

La valutazione dell`ANVUR e` peggiore paragonata alla Marconi e all`Uninettuno, ma visto che il socio di maggioranza e` La Sapienza secondo me non si giocheranno` il nome e la prossima valutazione sara`migliore.

Saluti,

Commenta

Originariamente inviato da florin Visualizza il messaggio
            visto che il socio di maggioranza e` La Sapienza
            Non esiste il socio di maggioranza. Le università  non possono essere costituite in forma societaria.

Commenta

Se vogliamo essere pignoli si:) diciamo che sembra controllata da un consorzio in cui La Sapienza ha un peso importante.

Commenta

Originariamente inviato da florin Visualizza il messaggio
                Se vogliamo essere pignoli si:) diciamo che sembra controllata da un consorzio in cui La Sapienza ha un peso importante.
                Le università  non sono controllate da nessuno. Sono soggetti autonomi che operano sotto la vigilanza dello Stato. Il consorzio di cui parli ha promosso l'Ateneo, fornisce ad esso supporto per servizi (lo fanno pure con università  statali in forza di convenzioni: vedi il consorzio Pin e in passato anche una fondazione di cui non riocrdo il nome per l'Università  di Firenze). Essendo un ateneo promosso da privati (il che non vuol dire un'università  privata, perché in Italia le università  private NON SONO CONSENTITE), ivi compresi in questo termine enti pubblici che però hanno operato con modalità  privatistiche, lo statuto può prevedere che il consiglio di amministrazione possa essere composto dai privati che l'hanno promosso ovvero da loro rappresentanti. L'ateneo è comunque dotato di personalità  giuridica e autonomia patrimoniale perfetta e se qualcuno lo finanzia lo deve fare in maniera trasparente. Il cambio di denominazione in Unitelma Sapienza è frutto, che io sappia, di un accordo con la Sapienza, che è appunto uno dei soggetti che fanno parte del consorzio promotore.

Commenta

Ah, arrivi a essere dottore magistrale! Se hai potuto conseguire un master evidentemente dottore già  eri!

Commenta

Scusate ma vorrei sapere dove avete letto che facendo più master presso Unipegaso si può arrivare alla laurea mediante convalida esami sostenuti al master?
                    Questa cosa non esiste...Mah io non ho parole.

Commenta

E' normale che sia così.
                      Esempio: nel master in scienze criminologiche e forensi dell'Unipegaso c'è diritto privato da 14 crediti che con gli argomenti del corso non c'azzecca praticamente niente e questo è un esempio fra i tanti.
                      Questo esame fa parte di un "pacchetto" da 6 esami che poi viene convogliato nel corsi di laurea in giurisprudenza via riconoscimento crediti.
                      Ad oggi non abbiamo ancora capito se in questi master si viene veramente esaminati materia per materia o se basta presentare una tesina, sono cose che possono essere chiarite anche qui oggi stesso se qualcuno ne è a conoscenza.
                      Altro discorso che volevo fare è se veramente questi master preparano a una professione, esempio: i master alla Marconi prevedono 500 ore di tirocinio presso enti e professionisti, quindi circa 4 mesi di preparazione "manuale" aggiuntiva.
                      I master all'Unipegaso sono solo online?

Commenta

Io so che, per esempio, facendo il master in EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE presso Unipegaso si ottiene la convalida degli esami di cui è costituito e ciò vale come primo anno magistrale in scienze pedagogiche. Quindi l'ultimo anno di magistrale si deve fare perché non viene convalidato neanche facendo un altro master. Se controlli sul sito Unipegaso si parla della possibilità  di ottenere la convalida solo del primo anno di magistrale e non dell'ultimo.
                        Poi gli esami del master sono esami da sostenere singolarmente.

Commenta

OK, grazie per averci spiegato come funziona.
                          Quindi se non ho capito male tutti gli anni possono essere convalidati coi master tranne l'ultimo, correggimi se sbaglio.
                          O solo il primo anno?
                          Gli esami in cosa consistono?
                          Ci sono tirocini?

Commenta

Il discorso che ho fatto vale per la magistrale in scienze pedagogiche. Non so come funziona invece per le magistrali degli altri corsi di laurea e soprattutto delle triennali. Il master che ho citato prevede esami in forma scritta a risposta multipla o orali. Non è previsto tirocinio per questo master nello specifico, invece più in generale non saprei dire. Credo dipenda dal tipo di master scelto e dal costo.

Commenta

Guarda io sono abbastanza contraria a questo modo di esaminare (crocette), già  lo sai, però ammiro chi come te studia e si fa strada.
                              Io se fossi in voi chiederei un tirocinio perchè mi sembra assurdo fare un master in evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche e non avere nemmeno mezzo colloquio, conosco una ragazza che per il master in scienze criminologiche della Marconi è stata 4 mesi nel carcere di Opera.
                              Non rinchiusa ovviamente.

Commenta

Originariamente inviato da Ale. Visualizza il messaggio
                                Io so che, per esempio, facendo il master in EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE presso Unipegaso si ottiene la convalida degli esami di cui è costituito e ciò vale come primo anno magistrale in scienze pedagogiche. Quindi l'ultimo anno di magistrale si deve fare perché non viene convalidato neanche facendo un altro master. Se controlli sul sito Unipegaso si parla della possibilità  di ottenere la convalida solo del primo anno di magistrale e non dell'ultimo.
                                Questo è normale perché evidentemente non sono offerti master che prevedono gli esami del secondo anno.

Se vai a vedere i master giuridici e dell'area forze armate, che sono tantissimi, ti accorgerai che ti tolgono sino a 72 crediti della magistrale in Giurisprudenza, che è a ciclo unico quinquennale. Siccome, essendo master di primo livello, presuppongono la laurea per potervi accedere, sono rivolti principalmente a laureati in materie affini (Scienze dell'amministrazione, Scienze dei servizi giuridici, la vecchia Scienze giuridiche, Scienze politiche etc.): in questo modo lo studente, che normalmente verrebbe ammesso al quarto anno di Giurisprudenza, viene ammesso al quinto (e non è che deve fare gli esami del quinto, dato che quelli convalidati sono più o meno distribuiti di tutti e cinque gli anni, ma deve fare circa un anno di esami, che comprendono una prova finale che non ricordo di quanti crediti sia ma comunque non meno di 20. E sappiamo che le prove finali alla Pegaso non sono esattamente tutte tesi d'eccellenza con un lavoro pluriennale alle spalle).
                                Conseguendo più master dell'area giuridica o dell'area forze armate e mettendo insieme i 'pacchetti', come dice Marika, effettivamente si potrebbe riuscire a ottenere una convalida maggiore. Due anni interi no in quanto molti insegnamenti si ritroverebbero reiterati (già  nel mio caso non riuscirei mai a cavare da un master più di una cinquantina di crediti in quanto molte cose si sovrappongono con le lauree che già  ho), ma un anno e mezzo probabilmente sì.

Tornando all'area della pedagogia e della formazione, posso dire che io conosco una ragazza che ha fatto un corso di alta formazione successivo al diploma di scuola secondaria superiore e con quello, che constava di 60 crediti, è stata iscritta al secondo anno. Quindi si è laureata in Scienze dell'educazione e della formazione facendo due anni. A quel punto ha conseguito un master universitario di primo livello e dopo di esso si è iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche.

Commenta

Sto operando...
                                X