annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

giurisprudenza: pegaso o cusano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Alla luce di quello che è stato detto finora non capisco una cosa: perchè uno dovrebbe partire con un master Unipegaso se nel master è prevista una serie di esami?
    Cioè: io la facilitazione prima che Ale spiegasse come funziona pensavo che consistesse nell'assenza di esami: tu ti iscrivevi al master, presentavi la tesina e poi se volevi ti facevi riconoscere le materie del master nei corsi di laurea.
    E' stato detto che non è così e che per ogni master tutte le materie hanno i loro esami (anche se purtroppo quelli scritti sono a crocette).
    Quindi non capisco perchè uno non dovrebbe iscriversi direttamente al corso di laurea se l'obiettivo è la laurea e non il diploma di master.
    Se l'Unipegaso "spinge" (così è stato detto) all'iscrizione ai master per il conseguimento della laurea dove sta la facilitazione?
    Non capisco.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Alla luce di quello che è stato detto finora non capisco una cosa: perchè uno dovrebbe partire con un master Unipegaso se nel master è prevista una serie di esami?
      Cioè: io la facilitazione prima che Ale spiegasse come funziona pensavo che consistesse nell'assenza di esami: tu ti iscrivevi al master, presentavi la tesina e poi se volevi ti facevi riconoscere le materie del master nei corsi di laurea.
      E' stato detto che non è così e che per ogni master tutte le materie hanno i loro esami (anche se purtroppo quelli scritti sono a crocette).
      Quindi non capisco perchè uno non dovrebbe iscriversi direttamente al corso di laurea se l'obiettivo è la laurea e non il diploma di master.
      Se l'Unipegaso "spinge" (così è stato detto) all'iscrizione ai master per il conseguimento della laurea dove sta la facilitazione?
      Non capisco.
      Credo che le motivazioni siano tre:
      - lo studente è allettato dalla possibilità  di conseguire due titoli di studio anziché uno allo stesso prezzo, o pure un po' meno, e nello stesso tempo;
      - l'ateneo non corre il rischio di fare andare lo studente fuori corso e questo incide sulle valutazioni;
      - probabilmente gli esami del master sono riconosciuti senza voto (non ne sono sicuro, perché ogni università  su questo fa di testa sua) e lo studente probabilmente trae vantaggio anche da questo.

P.S. Dottore, se continui ad andare off topic e a paragonarti all'acqua cristallina con tutti gli altri che sarebbero fango melmoso
      Lo vedi che fai tutto da sola?
      Io vorrei capire dove vedi questi paragoni.
      E parlo della Pegaso e dell'Università  di Torino in due frasi vicine e tu mi dici che le sto paragonando (ma quando mai!).
      E dico che i miei interventi vanno letti per quello che sono, in senso letterale, con la massima trasparenza e tu ne deduci addirittura il doppio paragone: prima con l'acqua cristallina e poi con i commenti degli altri.
      E mamma mia. Rilà ssati. Non trarre sempre conclusioni affrettate. Non c'è nessun secondo fine in quello che scrivo. Ti prego di non interpretarlo in maniera estensiva.

se continui a citarmi in ottica querela

Ma che significa citarti in ottica di querela? Io proprio non capisco. Ancora una volta dimostri di non aver letto quello che ho scritto. Se lo avessi letto ti saresti conto è completamente conforme all'argomento di discussione: parlavo di master e di riconoscimento dei relativi esami nei corsi di laurea magistrale. Ho fatto anche l'esempio di un corso di alta formazione.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In pratica è un percorso al contrario.
        Bei tempi quando prima ci si laureava e poi si prendeva il master!
        E secondo voi viene lasciata la stessa possibilità  anche usando i corsi dedicati ai diplomati?

Commenta

Chiedo scusa ai partecipanti della discussione, ma ho eliminato alcuni post non attinenti all'argomento trattato perchè potevano generare un flame.

E passatemi anche l'uso delle parole in inglese, vah!

Lo so che gli autori hanno scritto in buona fede e senza intenti offensivi, ma dall'esterno più che una discussione sembrava un battibecco.

Ho comunque salvato i post, se gli autori vogliono rileggersi quello che hanno scritto.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

In pratica è un percorso al contrario.
            Bei tempi quando prima ci si laureava e poi si prendeva il master!
            E secondo voi viene lasciata la stessa possibilità  anche usando i corsi dedicati ai diplomati?
            Ovviamente sì: proprio questo stavo dicendo.
            Conosco chi ha fatto 1+2+1+1 conseguendo attestato di alta formazione (privo di valore legale, ma gli esami e i settori lo hanno, come se fossero insegnamenti singoli) + laurea + MU1 + LM.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E' normale che sia così.
              Esempio: nel master in scienze criminologiche e forensi dell'Unipegaso c'è diritto privato da 14 crediti che con gli argomenti del corso non c'azzecca praticamente niente e questo è un esempio fra i tanti.
              Questo esame fa parte di un "pacchetto" da 6 esami che poi viene convogliato nel corsi di laurea in giurisprudenza via riconoscimento crediti.
              Ad oggi non abbiamo ancora capito se in questi master si viene veramente esaminati materia per materia o se basta presentare una tesina, sono cose che possono essere chiarite anche qui oggi stesso se qualcuno ne è a conoscenza.
              Scoperto l'arcano.
              Il discorso sui master Unipegaso continua qua.

http://www.università .com/i-servizi...ematica-2.html

Commenta

Ciao Marika, vorrei un consiglio sono iscritta a Giurisprudenza all' università  della Calabria a Cosenza, ma visto la lungaggine degli esami vorrei trasferirmi all' Unicusano ma non sono sicura di fare la scelta giusta per il mio futuro, ho letto opinioni positive altre negative non so che fare, puoi darmi un consiglio? Te ne sarei grata.

Commenta

Ciao Mary, ti ringrazio della fiducia ma non sono la persona più adatta per parlarti dell'Unicusano, anche perchè sono di parte (laureata alla Marconi a giugno scorso).
                  Secondo me non esiste una telematica migliore di un'altra oggettivamente parlando, in un altro topic però ho indicato degli indici per non incappare in problemi.

1. Visitate la sede principale e una esterna per farvi un'idea della serietà  dell'ateneo.
                  2. Immatricolatevi in un ateneo che ha un contratto con lo studente decente, un codice di comportamento a cui devono soggiacere anche i docenti e possibilmente un'associazione di studenti che tuteli i vostri diritti. Lo chiede l'ANVUR, eh? Non lo invento io oggi.
                  3. Date un'occhiata alle valutazioni ANVUR ma tastate anche voi con mano: per esempio prima di immatricolarsi all'Unitelma Dottore l'ha visitata e ha avuto del colloqui. Questo è un approccio più che corretto.
                  4. Durante i colloqui cercate di capire se vi stanno propinando un prodotto o se stanno facendo vero orientamento: le università  telematiche valutate positivamente offrono i loro corsi a circa 2.500 euro. Chi vi propone di più lo fa per un motivo che qui non specifico ma che avete già  capito.

Breve parentesi: forse l'Unicusano ha alzato la retta per via della gestione del campus, non ti saprei dire il motivo.
                  Internet non basta e non farti intortare da telefonate e colloqui in cui ti promettono le stelle.

Commenta

Originariamente inviato da Mary89 Visualizza il messaggio
                    Ciao Marika, vorrei un consiglio sono iscritta a Giurisprudenza all' università  della Calabria a Cosenza, ma visto la lungaggine degli esami vorrei trasferirmi all' Unicusano ma non sono sicura di fare la scelta giusta per il mio futuro, ho letto opinioni positive altre negative non so che fare, puoi darmi un consiglio? Te ne sarei grata.
                    L'Università  della Calabria non si trova a Cosenza ma a Rende, precisamente in una frazione che si chiama Arcavà cata. Il campus di Arcavacata è molto famoso in quanto è stato il primo college all'americana d'Italia, seguìto dal campus di Fisciano (dell'Università  di Salerno). Si tratta peraltro di un'ottima università ; cosa c'è che non va nella tua esperienza?

Commenta

Giurisprudenza alla Marconi

Ciao Mary, ti ringrazio della fiducia ma non sono la persona più adatta per parlarti dell'Unicusano, anche perchè sono di parte (laureata alla Marconi a giugno scorso).
                      Ciao,
                      sto valutando anche io la Marconi o la Pegaso per Giurisprudenza. Come valuti la tua esperienza lì alla Marconi?
                      Se si affrontano con metodo i materiali a disposizione, gli esami sono abbordabili o no?
                      Gli esami sono tutti orali?
                      Il materiale da studiare è molto (con i dovuti distinguo tra informatica e procedura penale, ovviamente!)
                      Grazie davvero per le indicazioni!!!

Commenta

Ciao Stefano, benvenuto nel forum.
                        Premetto che non faccio orientamento per nessuna università  e lo dico anche pubblicamente per chi mi scrive messaggi privati: credo di essermi spiegata abbastanza bene nei topic passati, parliamo di università  da anni e si possono trovare numerose discussioni usando la funzione "Cerca" in alto a destra.
                        Mi permetto di aggiungere che per me è molto oneroso ripetere le stesse cose tante volte, quindi cerco si stringere il più possibile e per il resto ti consiglio di cercare altri topic.
                        Io credo che l'Unimarconi e l'Unipegaso siano molto diverse a cominciare dal fatto che la prima è valutata positivamente dall'ANVUR, la seconda no.
                        Nel campo delle università  telematiche è successo e può succedere di tutto quindi non è detto che sarà  sempre così: la serietà  della Marconi non si discute, fra le tante cose ha dato i natali come docente a un Ministro del MIUR (Maria Chiara Carrozza) e ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs, l'Unipegaso è valutata negativamente ma è in forte crescita.
                        La didattica dei due atenei è abbastanza diversa perchè mentre la Marconi ha delle videolezioni e slide che indicano i punti importanti dei libri (ovviamente è possibile dimezzare lo studio con dei compendi), l'Unipegaso offre videolezioni e dispense, per cui da loro i libri sono completamente superflui.
                        Gli esami della Marconi sono scritti nelle sedi esterne ogni due mesi circa (vanno dalle 3 alle 5 domande aperte) e orali a Roma ogni mese circa.
                        Alla Marconi vige l'obbligo di non superare i 60 crediti all'anno.
                        L'Unipegaso non ha dei veri e propri esami scritti ma dei test a crocette (30+1 per la lode) nelle sedi esterne con la possibilità  di usare una sede esterna solo una volta all'anno ed esami orali a Napoli (non mi ricordo ogni quanto ma credo ad ogni mese circa).
                        All'Unipegaso non vige l'obbligo dei 60 crediti all'anno.
                        Non ho nessun titolo per scriverlo e ripeto per la seconda volta che il mio è un parere personale, ma credo che l'Unimarconi sia per chi vuole un'esperienza più "istituzionale" e completa, l'Unipegaso è per chi vuole la pappa pronta e per fare più veloce.
                        Ovviamente ci sono pegasini che si fanno il mazzo sui libri e non intendo mancare di rispetto a questi.
                        Una cosa: nell'ultima valutazione ANVUR la facoltà  di giurisprudenza dell'Unipegaso è stata definita "remedial per espulsi dal sistema universitario", la Marconi per adesso non ha mai avuto richiami così gravi, anzi, con l'Uninettuno è stata fra le prime ad usufruire di sovvenzioni statali erogate per i buoni risultati raggiunti.

Commenta

La Carrozza veramente è nata come ricercatore a tempo indeterminato (N.B.: i ricercatori fanno parte del personale docente), ruolo ad esaurimento, presso la Sant'Anna, dove è diventata pure associato. Alla Marconi ha conseguito, tra mille polemiche, l'idoneità  a professore ordinario, ruolo per il quale è stata poi immessa in servizio sempre dalla Sant'Anna.

Non mi risulta che alla Pegaso sia possibile fruire di una sede esterna solo una volta l'anno.
                          Gli esami orali oramai da tempo non si tengono più a Napoli ma a San Giorgio a Cremano; a Napoli si tengono le sedute di laurea, che però, in presenza di numerose richieste, possono essere organizzate anche altrove (sinora mi pare si siano tenute a Palermo e Cosenza).

Commenta

Le polemiche sono state politiche e del centrodestra che, comprensibilmente, ha usato il fatto della "telematicità " della Marconi per attaccare il PD, salvo poi ricordarsi che proprio Berlusconi appoggiava altre telematiche e per non ricevere cattiva pubblicità  ha fatto dietrofront.
                            In quel periodo Libero ha sparato molte falsità  sulla Marconi, ad esempio che non assumeva i docenti, mentre era già  ben avviata ad essere il primo ateneo telematico per professori incardinati e non trovando schifo da pubblicare si è pure messo a parlare di parentele importanti della Carrozza.
                            La storia è stata talmente ridicola che alla fine si è sgonfiata.
                            Comunque un Ministro del MIUR era marconiano, brucia? Non brucia? A me personalmente no, non so ad altri.
                            Una nota di colore: la Giannini (altro ministro del MIUR) era conoscente di vecchia data e forse anche amica del Rettore della Marconi. Prima che diventasse ministro del MIUR aveva firmato con la Briganti una collaborazione fra Marconi e la sua università  per stranieri di Perugia. Voci parlano di amicizia, non saprei.
                            Riguardo gli appelli nelle sedi esterne all'Unipegaso così è scritto in alcune testimonianze che ho trovato sul forum di Mininterno, ma secondo me la colpa è di chi non si spiega bene e scrive velocemente.
                            Anche qui probabilmente ci siamo capiti male.

http://www.università .com/i-servizi...ematica-9.html

Una cosa importante: nonostante la Marconi abbia avuto contatti con personalità  importanti probabilmente rimane una delle poche telematiche apolitiche. Non ha mai chiesto e cercato appoggi e ha sempre svolto il suo ruolo di università  in modo sobrio e coscenzioso.
                            Ci sono altre telematiche che non solo hanno mandato messaggi d'amore ai partiti ma hanno anche ospitato segretari di partito a comizi.
                            Altre telematiche sono addirittura entrate in politica attaccando Ministri del MIUR o... beh...

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...itica/1095285/

Commenta

Dunque, presso i poli remoti a quanto dicono è garantito un solo appello l'anno (in effetti sulle pagine dei master dice che gli esami esterni vengono organizzati in presenza di un congruo numero di studenti), ma questo non vuol dire che sia possibile fruire di una sede esterna una sola volta l'anno. Naturalmente è possibile dare tutti gli esami che si vuole nelle sedi esterne, in presenza di appelli. Non so se è invece possibile fare roaming tra varie sedi, come consente la Telma (pagando il contributo di 30 euro direttamente al momento alla segreteria del polo didattico).

Commenta

Mi sembra giusto aggiornare il topic anche per evitare polemiche visto che un utente si è adirato ieri sera in un'altra discussione: l'Unipegaso è stata valutata positivamente dall'ANVUR recentemente (sufficienza abbastanza risicata ma pur sempre sufficienza), l'Unicusano penso che arriverà  allo stesso risultato, anche perchè ha avuto degli encomi per la ricerca in ambito ingegneristico.
                                Invito gli studenti dell'Unipegaso e dell'Unicusano ad aggiornare il topic, io sono sempre disponibile per qualsiasi tipo di rettifica tenendo presente che i messaggi vecchi non possono considerarsi attuali e non ho la bacchetta magica per modificarli. Insomma teniamoci aggiornati e vediamo come va avanti la questione.
                                Come dice Dottore le valutazioni ANVUR "non sono così importanti", però sono un buon indice per capire il lavoro svolto dagli atenei.

Commenta

Sto operando...
                                X