annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNIVERSITA' TELEMATICHE LM 56 O 77

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dottore intanto complimenti perché ti sei fatto una cultura sulle università  invidiabile. Sei il meglio orientatore! Io la penso esattamente come te ed è quello che ho scritto poco fa nell' altro Topic. I datori di lavoro, anche dotati di una certa cultura e anche laureati, fanno più discriminazione nord/sud che altro. Il discernimento telematica / non telematica è più evidente invece, ovviamente penalizzante per le seconde. Però ci sono talmente tante universita'che veramente non è facile approfondire. Sono sicura che x il.lavoro una laurea conseguita in una Telematica Nettuno o Pegaso fa poco differenza. Farà  la differenza a livello culturale ma le competenze le impari sul lavoro tramite le conoscenze che acquisisci con lo studio. E che sai dove trovarle. Poi internet è un calderone di cose anche false, l'ANVUR può essere corrotto e qual è il datore che approfondisce l'ateneo se competente??

Commenta

Secondo me ti sei fatta un'idea sbagliata di ciò che ti ha detto Dottore: vuoi autoconvincerti che l'ANVUR non è importante (è l'ente che valuta il sistema universitario in Italia, può letteralmente permettere al MIUR di togliere gli accreditamenti dei corsi di laurea) e che all'estero non si sa nulla delle telematiche, in pratica ti stai tuffando nel vuoto sperando che sotto ci sia il telone di sicurezza.
      La differenza nord-sud esiste in parte perchè ci sono ottime università  come la Federico II di Napoli molto considerate dappertutto.
      Ormai sei lanciata con la tua idea e non posso fermarti, fai quello che ti va di fare e buona fortuna senza ironia.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Secondo me ti sei fatta un'idea sbagliata di ciò che ti ha detto Dottore: vuoi autoconvincerti che l'ANVUR non è importante
        Ovviamente non intendevo questo

e che all'estero non si sa nulla delle telematiche
        Come scriveva tempo fa Bmastro, all'estero una laurea italiana vale l'altra, a parte (forse) quelle della Bocconi; poi logicamente dipende da quanto siamo lontani dall'Italia e quanto ha voglia il nostro datore di lavoro estero di informarsi.
        In ogni caso penso che queste siano discussioni di lana caprina: penso che nessuno di noi a trent'anni e oltre, magari con un coniuge e un paio di pargoli, si iscriva all'università  perché sogna una carriera internazionale.
        Capisco lo «stay foolish», ma qui stiamo esagerando

La differenza nord-sud esiste in parte perchè ci sono ottime università  come la Federico II di Napoli molto considerate dappertutto.
        Così come ci sono università  che godono di cattiva fama soprattutto nell'Italia centrale (vedi Urbino e Camerino), e la cattiva fama spesso è immeritata esattamente come quella buona.
        E così come ci sono potenziali datori di lavoro che non sanno distinguere tra Federico II, Parthenope, Sun etc. etc. perché tanto tu ti sei laureato «a Napoli» (io ho un perfezionamento conseguito in uno di questi atenei e l'hio sperimentato sulla mia pelle).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Franci_sole Visualizza il messaggio
          Dottore intanto complimenti perché ti sei fatto una cultura sulle università  invidiabile. Sei il meglio orientatore! Io la penso esattamente come te ed è quello che ho scritto poco fa nell' altro Topic. I datori di lavoro, anche dotati di una certa cultura e anche laureati, fanno più discriminazione nord/sud che altro. Il discernimento telematica / non telematica è più evidente invece, ovviamente penalizzante per le seconde. Però ci sono talmente tante universita'che veramente non è facile approfondire. Sono sicura che x il.lavoro una laurea conseguita in una Telematica Nettuno o Pegaso fa poco differenza. Farà  la differenza a livello culturale ma le competenze le impari sul lavoro tramite le conoscenze che acquisisci con lo studio. E che sai dove trovarle. Poi internet è un calderone di cose anche false, l'ANVUR può essere corrotto e qual è il datore che approfondisce l'ateneo se competente??
          Vedi, Franci_sole, purtroppo siamo in un campo estremamente influenzato dai trascorsi individuali e il fatto che in Italia non vi sia una cultura della misurazione oggettiva non ci aiuta.

Tanto premesso, l'Anvur utilizza dei criteri predeterminati per le valutazioni e, oltretutto, la sua funzione è disciplinata per legge. Se ti dice che l'università  telematica di Carditello ha solamente 5 docenti strutturati e di questi 3 sono ricercatori (che con la legge 240/2010 possono essere solo a tempo determinato), 1 professore straordinario a tempo determinato e solamente un professore di ruolo confermato, magari di seconda fascia (associato), a fronte di ben 141 insegnamenti erogati, allora c'è poco da essere corrotti, perché pure la mia gatta esprimerebbe perplessità . Stessa cosa per gli insegnamenti singoli impartiti come tali, laddove gli atenei 'normali' li prendono dai corsi di studio, così come per la curiosa mole di corsi di perfezionamento scientifico post-diplomam che conferiscono crediti come fossero master, crediti che poi puntualmente vengono riciclati nei corsi di laurea. Insomma, delle cose strane ci sono.
          Ricordiamoci tuttavia che lo scopo precipuo dell'università  è quello di fare ricerca, per cui quali sono gli atenei che valgono e quali no si vedrà  tra qualche anno. Al momento l'unico ateneo telematico che si è distinto in tal senso che mi risulti è la Marconi, che ha portato a casa anche qualche risultato d'eccellenza; guarda caso la Marconi è anche la telematica che ha più docenti strutturati e pertanto più persone che fanno pubblicazioni. Va anche detto, però, che la Pegaso ha attivato corsi di dottorato di ricerca. Staremo a vedere.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Infatti è ancora tutto da vedere.
            Io non mi stupirei di vedere una valutazione sufficiente della tanto vituperata Unicusano, per dire.
            Le nuove valutazioni dovrebbero arrivare verso la fine dell'estate, ci sarà  ds divertirsi.

E così come ci sono potenziali datori di lavoro che non sanno distinguere tra Federico II, Parthenope, Sun etc. etc. perché tanto tu ti sei laureato «a Napoli» (io ho un perfezionamento conseguito in uno di questi atenei e l'hio sperimentato sulla mia pelle)
            Hai la mia solidarietà .
            Purtroppo viviamo nel paese dei pregiudizi.

Commenta

Hai la mia solidarietà .
              Purtroppo viviamo nel paese dei pregiudizi.
              Se proprio devo dirla tutta, il pregiudizio influisce sia quando è positivo sia quando è negativo.
              Da parte di chi è ben disposto verso la Federico II mi son sentito dire: «Complimenti! Hai fatto un corso di perfezionamento di questo tipo a Napoli, dove è difficilissimo”¦ Ma non hai pensato di fare l'avvocato?» e giù via a dire quanto le piacerebbe fare l'avvocato a Napoli, una piazza in cui bisogna essere estremamente intelligenti e preparati in quanto estremamente competitiva, in cui fare l'avvocato è dura ma può dare soddisfazioni che altrove ti sogni. Era una marchigiana trapiantata in Romagna se non ricordo male, avvocato.
              Un veneto che studia Giurisprudenza a Padova (sede di tutto rispetto, per l'amor di Dio, ma rispetto alla quale la Federico II non ha nulla da invidiare) mi ha detto invece che studiare Giurisprudenza a Napoli è come fare una passeggiata.
              Peccato che il mio corso si sia svolto presso la facoltà  di Giurisprudenza della Parthenope, non della Federico II. E non ti dico quando glielo spieghi. Mi è capitato perfino di sentirmi dire che non è possibile che la Parthenope sia statale, «perché lo Stato è uno solo e dunque nella stessa città  se ci sono più sedi sempre l'università  statale è» (ovviamente mi son guardato bene dallo spiegare che università  statale vuol dire che è promossa dallo Stato, non che non sia un ente autonomo, perché a lavar la testa al ciuco”¦), e quando ho detto che è l'ex Istituto universitario navale hanno capìto che era la facoltà  di Ingegneria navale della Federico II.
              Purtroppo anche l'ignoranza è una brutta bestia. E ignoranza e pregiudizio vanno a braccetto.

Commenta

Capisco, a me avrebbe dato particolarmente fastidio l'osservazione dello studente di Padova.
                Comunque anch'io penso che dovresti fare l'avvocato, è che di questi tempi non conviene.

Commenta

Capisco, a me avrebbe dato particolarmente fastidio l'osservazione dello studente di Padova.
                  Bravissimo ragazzo, credimi, ma obnubilato da preconcetti di ogni sorta.
                  Comunque i veneti vanno capìti; te lo dico senza ironia. Sono molto più simili a noi di quanto possiamo immaginare. Probabilmente è il mare a fare la differeza. Del resto, in altri tempi la Serenissima e il Regno di Napoli erano potenze amiche.

Comunque anch'io penso che dovresti fare l'avvocato
                  Questa è un'ossessione che mi accompagna sin da bambino; me lo hanno sempre detto tutti, da chi mi aveva appena conosciuto a chi mi conosce da una vita (tu neanche mi hai mai visto in faccia e sai come mi chiamo...).
                  Pensa che il primo esame che abbia dato all'università  è stato Diritto dell'informazione e della comunicazione... e sai cosa mi disse il docente? «Scusi, ma perché lei non ha fatto Giurisprudenza?».
                  Stessa cosa mi è poi capitata con Istituzioni di diritto pubblico (esame sostenuto con un giurista di chiara fama che non è lui stesso laureato in Giurisprudenza, ma in Scienze politiche), e poi con Diritto costituzionale (che è praticamente la stessa cosa).
                  Ma io mi ero incaponito di voler fare un'altra cosa nella vita (che comunque non ho fatto ).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Bravissimo ragazzo, credimi, ma obnubilato da preconcetti di ogni sorta.
                    Comunque i veneti vanno capìti; te lo dico senza ironia. Sono molto più simili a noi di quanto possiamo immaginare. Probabilmente è il mare a fare la differeza. Del resto, in altri tempi la Serenissima e il Regno di Napoli erano potenze amiche.
                    Io sono veneto, se avete domande in tema posso rispondere senza problemi.

Comunque vi posso assicurare che giurisprudenza a Padova è estremamente difficile, molti avvocati padovani si sono laureati a Ferrara (tanto per capirci), posso fare l'esempio di Niccolò Ghedini o della Presidente del Senato Alberti.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                      Io sono veneto
                      Si era capìto

Comunque vi posso assicurare che giurisprudenza a Padova è estremamente difficile
                      L'ateneo patavino è tosto per tutto, non solo per l'area giuridica. Una mia amica umbra ci era andata a studiare psicologia, che non è di per sé un corso particolarmente impegnativo, per poi scappare a Firenze dichiarando di non riuscire a sopportare il carico di lavoro che aveva a Padova.
                      Addirittura ci sono ragazzi che per Scienze della comunicazione scappano a Bologna (e ho detto tutto).

molti avvocati padovani si sono laureati a Ferrara.
                      Da Padova si scappa a Ferrara e a Verona (e anche a Venezia, se non fosse per l'invivibilità  intrinseca della città , sia che ci si trasferisca ma a maggior ragione facendo i pendolari).
                      Dalla Federico II di Napoli non bisogna neanche cambiare città  perché si può scappare alla Parthenope, all'Orientale, alla Sob, alla Sun (quest'ultimo è un ateneo a rete di sedi e dunque ci si potrebbe dover spostare, ma comunque nell'area metropolitana). E adesso anche alla Pegaso.
                      Giurisprudenza è alla Federico II, alla Parthenope, alla Sun e alla Pegaso.
                      Scienze politiche è alla Federico II (vari indirizzi), alla Parthenope (amministrativo), all'Orientale (solo il ramo internazionale; gli altri corsi e curricula sono stati soppressi), alla Sun (vari indirizzi).
                      Medicina & co. sono alla Federico II e alla Sun.
                      Economia è alla Federico II, alla Parthenope, alla Sun e alla Pegaso (è stata anche all'Orientale).
                      Comunicazione è alla Federico II e alla Sob (è stata anche all'Orientale).
                      Lingue è alla Federico II, all'Orientale, alla Sob e se non sbaglio adesso anche alla Sun.
                      Psicologia è alla Federico II, alla Sun e alla Sob.
                      L'à mbito filosofico-letterario e storico è molto sviluppato alla Federico II, ma è presente anche alla Sun e alla Sob (con uno dei pochissimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Restauro in Italia). Qualche anno fa l'area archeologica e dei beni culturali nonché Filosofia erano molto sviluppate anche all'Orientale, ma è stato ridimensionato tutto.
                      Corsi di matematica, informatica e scienze naturali sono presenti a Federico II, Parthenope e Sun.
                      Biotecnologie è alla Federico II e alla Sun.
                      Informatica è alla Federico II e alla Parthenope.
                      Farmacia è a Federico II e Sun.
                      Credo che solo la Parthenope per Scienze della navigazione (eredità  del vecchio Navale) detenga l'esclusiva assoluta.

Commenta

Sto operando...
                      X